Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

passeggiando per un mercatino mi sono imbattuto in questa medaglia di grande formato e dal deciso altorilievo. Ha un diametro di 8 centimetri per ben 220 grammi di peso. Il metallo è indefinito, dal colore sembra argento, ma forse è solo placcato visto il peso sproporzionato. Proprio il peso mi ha colpito e ho deciso di prenderla.

Si tratta di una medaglia fatta coniare per un raduno a Novara dell'Associazione Arma Aeronautica del 2004 e commemora il 60° anniversario della scomparsa degli aviatori Cella, Buscaglia e Martinoli.

Qualcuno sa darmi qualche notizia in merito?

Grazie e buona domenica!

Regium

Schermata 2021-09-19 alle 13.09.33.png

Schermata 2021-09-19 alle 13.09.24.png

Schermata 2021-09-19 alle 13.09.17.png

Schermata 2021-09-19 alle 13.09.33.png

Supporter
Inviato

Buonasera Regium,

Se ti interessano notizie dettagliate sui Piloti a cui  il Medaglione è dedicato, in particolar modo sul famoso Comandante Buscaglia, puoi reperirle facilmente sul web.

In quanto al Medaglione non saprei cosa aggiungere a quanto chiaramente indicato sullo stesso che mi sembra esauriente per quanto riguarda la compilazione di una scheda per la collezione. Se comunque vuoi conoscere qualche altro dato specifico, indicalo pure.

Buona serata. 

Inviato

Grazie a tutti e grazie @sandokan  effettivamente mi piacerebbe capire che metallo possa essere. Si può escludere l’argento? O magari è placcato? Come ho detto, è stato il peso a colpirmi (220 grammi) e mi chiedevo quale metallo potesse pesare tanto, pur non essendo di diametro enorme (per quanto corposo, 8cm). 
Aggiungo che non è calamitabile. 

Inviato
1 ora fa, Regium dice:

Grazie a tutti e grazie @sandokan  effettivamente mi piacerebbe capire che metallo possa essere. Si può escludere l’argento? O magari è placcato? Come ho detto, è stato il peso a colpirmi (220 grammi) e mi chiedevo quale metallo potesse pesare tanto, pur non essendo di diametro enorme (per quanto corposo, 8cm). 
Aggiungo che non è calamitabile. 

Dalle foto escluderei la possibilità che possa trattarsi di argento, molto probabilmente trattasi di alpacca.

Comunque la medaglia è nelle tue mani, quindi puoi tranquillamente verificare di che metallo è composta ( nella peggiore delle ipotesi puoi portarla da un orefice).

Inviato

Mi sembra abbastanza spessa potresti provare a calcolare il volume e da li risalire al peso specifico. 

Supporter
Inviato

Mi sembra di vedere che sotto ci sia il bronzo.

169562781_Schermata2021-09-19alle13_09_24.png.4962e5094021359820fc86e01d51eff5.png

Inviato
1 ora fa, palpi62 dice:

Mi sembra di vedere che sotto ci sia il bronzo.

169562781_Schermata2021-09-19alle13_09_24.png.4962e5094021359820fc86e01d51eff5.png

Ciao,si vede benissimo dalla foto del bordo, molto probabilmente è in bronzo placcata in argento.

20210921_102800.jpg

Inviato

Grazie a tutti delle risposte. Effettivamente potrebbe essere proprio bronzo. 
Saluti

Regium

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.