Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta Apula....Venusia.

Risposte migliori

Inviato

LOTTO 456 - E-AUCTION 105 Bertolami....Northern Apulia, Venusia, c. 210 BC. Æ Semis ? (14mm, 2.69g, 7h). Dolphin swimming r., within pelleted border. R/ Winged boot l.; caduceus to l. HNItaly - (but cf. 726 for rev. Type). Possibly unpublished, extremely rare, Good VF 

questo recita la descrizione della moneta....attribuita alla città di Venosa forse per analogia ad un semisse simile che riporta la testa di Hermes ed al rovescio stivale e caduceo....ma qui voi cosa ci vedete??? un delfino??? o una strana creatura mitologica??? grazie a chi vuol essermi di supporto!!!

456 (1).jpg

Venusia_Æ_Semis_98000312.jpg

Inviato

Buongiorno, per quanto mi riguarda concordo nel vederci un delfino. Questa moneta è riportata anche in “Le monete della Peucetia” di D’Andrea e Tafuri (c’è anche una foto in appendice di un esemplare passato in asta NAC del 16 maggio 2017, lotto n. 210).

Nell’opera citata, gli autori non si sbilanciano sul tipo di animale ma si limitano a indicare il disegno al dritto come “raffigurazione animalesca”.

Osservando l’immagine in appendice ho ancor di più l’impressione che si tratti di un delfino (l’immagine sul testo andrebbe osservata capovolta).

Tuttavia, anche nell’opera citata l’attribuzione a Venosa è incerta ed eseguita per analogia.

La trovo una moneta interessante e che, secondo me, sarà aggiudicata a una cifra ben lontana dalla bassa partenza d’asta.

Saluti

Inviato

grazie concordo!!! sul possibile risultato d'asta.... 

altra interessante è la civetta cinghiale.....

455.jpg

Inviato (modificato)

In "La monetazione della Daunia" (2011) di Vincenzo La Notte, l'autore facendo riferimento proprio alla moneta NAC 40 lotto 210 la pone, in attesa di ulteriori conferme, tra le dubbie "a parte la somiglianza del rovescio .... non vi sono elementi che inducano a reputare certa questa attribuzione".

https://www.acsearch.info/search.html?id=371776

371776.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 19/9/2021 alle 17:35, vinci690 dice:

io ci provo ad aggiudicarmela

Buongiorno, come è andata? I prezzi realizzati dalle due monete, come previsto, sono stati niente male (400 e 1000 euro).

Sei riuscito a portarne a casa almeno una delle due?

Saluti

Inviato

belle queste monete, fra l'altro della zona di origine della mia famiglia :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.