Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per Identificazione corretta Asse Giano

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno  a tutti, come altre volte vi chiedo aiuto per la corretta identificazione di una moneta

Si ctratat di questo asse di Giano

Sembra che sopra alla prora vi sia qualcosa ma non riesco a capirlo.

Sotto vi è scritto ROMA.

il peso è 22,3 gr e il diametro 31,2 mm

Avevo associato questa moneta alla serie TP in monogramma  169-158 a.C..

Ma non sono sicuro che sia l'identificazione corretta.

Vi sarei grato di un aiuto per una corretta identificazion

e182f5f6-0572-4158-bf00-e3e7906796e4.jpg

41822d27-293d-476c-a0a7-a4775560be47.jpg

4ea999f1-4cfd-4304-9a6a-da77a3ad7f83.jpg

17d5f963-841d-4ed4-9a98-709922d6fb32.jpg

Inviato

A me sembra si intravedere tre prue al retro

Inviato

No mi correggo, era solo un'impressione dovuta alla prima foto del retro

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Forse si intravvede sopra alla prora una figura verso destra, che potrebbe essere la Vittoria. Ma la moneta è davvero molto usurata.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per la risposta.

Sinceramente qualcosa era sembrato anche a me di vedere ma....haimè in effetti soprattutto in quella zona vi è carenza di particolari.

Mi piacerebbe comunque catalogarla ..hai qualche consiglio per provarci ??

Grazie di nuovo per l'attenzione che mi hai dato.

Inviato
Il 20/9/2021 alle 08:41, L. Licinio Lucullo dice:

No mi correggo, era solo un'impressione dovuta alla prima foto del retro

Grazie per la risposta....... lo sò.... non si vedono molti particolari ...... ma grazie comunque!

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@bastet13Puoi guardare in "Risorse" il catalogo delle Monete Romane Repubblicane, serie di bronzo coniato, in  particolare tutto il periodo fra il 200 a.C.  ed il 140 a.C. Ad esempio, la Vittoria è la serie 61; Uccellino e timone è la 117B.

Modificato da gpittini

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 22/9/2021 alle 20:33, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@bastet13Puoi guardare in "Risorse" il catalogo delle Monete Romane Repubblicane, serie di bronzo coniato, in  particolare tutto il periodo fra il 200 a.C.  ed il 140 a.C. Ad esempio, la Vittoria è la serie 61; Uccellino e timone è la 117B.

Grazie ancora.... Ho dato un' occhiata e l'unica che mi sembra simile é la "Vittoria" . Ho provato ad inserire un altra foto con un altra angolazione ....cosa ne pensi !!! 

IMG_20211002_155339_copy_767x746.jpg

Inviato

Ho provato in tutti i modi a interpretare quei due spuntoni che stanno dietro all'acrostolio ... davvero non mi viene in mente a cosa possano essere ricondotti, è troppo usurata.

"Vittoria" (RRC 61/2) non è possibile: ha un peso troppo superiore (almeno 40 g, tendenti addirittura a 60 g: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B12/1 ).

IMG_20211002_155339_copy_767x746.jpg.a97c0c84e4c8f56c7e1da19cd159e98a.jpg

Inviato
Il 4/10/2021 alle 08:54, L. Licinio Lucullo dice:

Potrebbe essere "asino" ( http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B58/1 ) ma molto, MOLTO dubitativament

Potrebbe.... ma non riesco proprio ad essere certo di niente.

Odio non classificare correttamente le monete, anche se di basso valore.... uffa!

Grazie dell'aiuto ...se avrai  altri suggerimenti...... sono veramente ben accetti ..

Grazie di cuore !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.