Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia commemorativa oro 750

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Ho trovato questa medaglia in una vecchia cassettiera.

Sono inesperto, qualcuno mi può dare informazioni?

Vale solo l'oro che pesa? (5 gr.)

Grazie in anticipo.

20210918_114259.jpg

20210918_114659.jpg

Inviato
2 ore fa, francescopupa dice:

Buongiorno.

Ho trovato questa medaglia in una vecchia cassettiera.

Sono inesperto, qualcuno mi può dare informazioni?

Vale solo l'oro che pesa? (5 gr.)

Grazie in anticipo.

20210918_114259.jpg

20210918_114659.jpg

Questa medaglia fu assegnata nel 1968, per il 50 esimo anniversario della fine della I guerra mondiale, ai reduci o alle vedove. 

È una medaglia in oro 750 mill, ha più valore "storico" che collezionistico, in quanto in caso di vendita si potrà ricavare poco più del valore del fino,  ( ad essere ottimisti) poiché per chi investe in oro, non interessa, in quanto non rientra nei parametri dell'oro da investimento. 

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Francesco,

come ha già detto Tiberivs, si tratta di una vera e propria Decorazione dello Stato che istuì con le forme di Legge un Ordine Cavalleresco, quello di Vittorio Veneto, che venne conferito ai Combattenti reduci della prima guerra mondiale, a cui veniva assegnata la Croce che puoi vedere applicata sul brevetto di nomina che allego.

Venne inoltre coniata la Medaglia d'Oro di piccolo formato che tu possiedi che venne consegnata anche a coloro che non avevano preso parte direttamente agli eventi bellici, ma avevano comunque partecipato alle attività pertinenti allo sforzo bellico (ad esempio, il personale civile militarizzato delle Industrie che producevano armamenti).

I Cavalieri di Vittorio Veneto che avevano combattuto ricevettero entrambe le decorazioni, gli altri solo la Medaglia Commemorativa.

Buona serata.

@francescopupa

medaglia.jpg

Inviato

Grazie!

In effetti ho anche una croce come nell'immagine che hai postato.

Supporter
Inviato
22 ore fa, francescopupa dice:

Grazie!

In effetti ho anche una croce come nell'immagine che hai postato.

Sarebbe interessante se tu avessi anche la pergamena con la quale è stato concesso il Cavalierato di Vittorio Veneto.....

@francescopupa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.