Vai al contenuto
IGNORED

Agrippa I consiglio

Aristarco

Risposte migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Cristian97 dice:

Ringrazio @Afranio_Burro per avermi citato, si effettivamente le prutah sono una monetazione che mi interessa, non per l'aspetto artistico ma per la storia che raccontano. Ne ho una decina dei vari re o governatori romani, vanno dalla nascita di Gesù fino alle prime persecuzioni di San Paolo.

Quella postata inizialmente da @Aristarco direi che è autentica e ben conservata e centrata. Tieni conto che erano monete realizzate da schiavi per cui esistono anche errori di scrittura o di centratura; poi erano monete dal valore pressoché nullo pensa che ne servivano circa 10 per comprare un pezzo di pane. Infatti l'80% di queste monete è in condizioni pietose.

Come ti hanno indicato il sito di Roth (pace all'anima sua) è ben fatto, riporta molte foto e c'è anche una bella descrizione storica delle monete. E L'hendin è il catalogo principale per la classificazione di questa monetazione (anche se non sono mai riuscito a trovarlo, e a differenza di quanto detto mi pare di averlo visto ma con bei prezzi)

Altra cosa, mi pare che questa monetazione in Italia sia piuttosto sconosciuta, si trovano pochi esemplari e quindi spesso i prezzi sono un po' più altini (non moltissimo), mentre se ti sposti su venditori palestinesi o comunque orientali le puoi trovare a prezzi un po' più bassi (ma chiedi sempre che abbiano documenti in regola)

Son monete piccolissime (circa 1 cent) ma nascondono una grandissima storia 

Grazie per il tuo intervento.

Sì difatti ciò che mi interessa non è tanto la bellezza della moneta, quanto ciò che "ha visto" , che "ha vissuto". Da ebreo, la Giudea è un mio vezzo in quanto a studi storici ed archeologici; vuoi per retaggio culturale, vuoi anche per curiosità. Quando ho una moneta in mano mi piace pensare che l'abbia tenuta Eleazar ben Yair, come Silva o Tito ecc. Il fascino è questo.

Non rischierei sui numismatici orientali ergo attendo quelli nostrani che ne abbiano qualcuna eheheh :)

In generale mi interessa molto la fascia mediorientale in epoca greca e romana 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aristarco si in effetti queste monete raccontano veramente una grande storia. 

Sempre in ambito giudaico spero un giorno di inserire vicino alle prutah un siclo di tiro, anch'esso circolante in Palestina ai tempi biblici. Solamente che anche questa è una moneta veramente difficile da trovare in Italia e per ha un costo molto più elevato delle piccole prutah.

PS: dimenticavo, prima si diceva del metodo di fabbricazione di queste monete. Erano fuse come si può vedere dalle sbavature che spesso ci sono sui lati opposti, vi era uno stampo in cui venivano colate varie monete e poi venivano tagliate. Venivano, poi, battute con martello per dare il conio e questo si può capire dal fatto che spesso sono decentrate

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per questa tua spiegazione sul metodo di fabbricazione di queste monete. Sì, anche i sicli mi piacciono. 

Ma poi alla fine, parlando di monete romane e di tema biblici -non per me che, da ebreo, mi fermo al Tanakh e non al Vangelo- , quando si legge che Yeoshua (Gesù) venne venduto "per 30 denari" ; si fa riferimento penso ai denarii imperiali romani, o verosimilmente a quale altra moneta del periodo? Visto che in Giudea vi erano i denarii ma anche i dupondi, gli asse, quadrante, quinario ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

I famosi 30 denari di Giuda sono appunto i sicli di tiro ... Anche se ci son pareri non sempre concordi alcuni dicono che tramite studi si risale a quei sicli altri dicono sia solo un'operazione commerciale ... Sicuramente non erano monete romane in quanto raffiguravano l'imperatore o gli Dei e in quanto monete pagane non potevano essere accettate per il tesoro del tempio ma doveva essere cambiate prima di versare la tassa al tempio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Annosa questione quella dei "30 pezzi d'argento", ma sempre affascinante. Parlando di sicli ho sempre ritenuto più probabile che i trenta pezzi d'argento fossero mezzi sicli piuttosto che sicli, in quanto il mezzo siclo era "il taglio" preciso della tassa del tempio, come riportato in Esodo 30:12-13

"Quando per il censimento farai la rassegna degli Israeliti, ciascuno di essi pagherà al Signore il riscatto della sua vita all'atto del censimento, perché non li colpisca un flagello in occasione del loro censimento. Chiunque verrà sottoposto al censimento, pagherà un mezzo siclo, computato secondo il siclo del santuario, il siclo di venti ghera. Questo mezzo siclo sarà un'offerta prelevata in onore del Signore."

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.