Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Primo Acquisto - Denario Traiano

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, per la prima volta mi avvicino al mondo delle monete romane. Ho spulciato tante vecchie conversazioni del forum ma avrei ancora un forte dubbio.

Sto valutando l'acquisto di una moneta da una casa d'asta, si tratta di un Denario di Traiano. Dato che sono ancora in fase di "studio" sono andato a spulciare in un'altra vecchia asta (di altra casa d'asta) la stessa moneta, giusto per fare qualche paragone sullo stato di conservazione e sui prezzi.

Questa è la moneta che vorrei acquistare:

834469550_2177776_1631476287(2).jpg.d9a57e21525d7d8836358e58b5e44a08.jpg

Questa è invece la moneta che ho trovato per confronto:

836596542_image00344(2).jpg.027b2dd3cf9017fbbbb364da603cdd64.jpg

La conservazione della moneta che vorrei acquistare è VF, quindi corrisponderebbe ad un BB. Ora, al di là che possa essere un BB o meno, io noto troppe differenze tra le due monete. E' possibile che siano dovute all'usura? O c'è qualcosa di strano? Oppure ho sbagliato io e le monete sono differenti?

Mi scuso se le mie domande dovessero sembrare banali, e mi scuso ancor di più nel caso in cui avessi sbagliato a selezionare le monete, ma vorrei partire con il piede giusto ed iniziare a collezionare nel modo giusto.
Grazie a quanti risponderanno, Buona Serata.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare si tratti della stessa moneta, ma i conii sono differenti, sia al D che al R. Inoltre, quella a cui aspiri è in conservazione decisamente più bassa rispetto all'altra.

• Mi piace 1

Inviato
58 minuti fa, gialappas dice:

Buonasera, per la prima volta mi avvicino al mondo delle monete romane. Ho spulciato tante vecchie conversazioni del forum ma avrei ancora un forte dubbio.

Sto valutando l'acquisto di una moneta da una casa d'asta, si tratta di un Denario di Traiano. Dato che sono ancora in fase di "studio" sono andato a spulciare in un'altra vecchia asta (di altra casa d'asta) la stessa moneta, giusto per fare qualche paragone sullo stato di conservazione e sui prezzi.

Questa è la moneta che vorrei acquistare:

834469550_2177776_1631476287(2).jpg.d9a57e21525d7d8836358e58b5e44a08.jpg

Questa è invece la moneta che ho trovato per confronto:

836596542_image00344(2).jpg.027b2dd3cf9017fbbbb364da603cdd64.jpg

La conservazione della moneta che vorrei acquistare è VF, quindi corrisponderebbe ad un BB. Ora, al di là che possa essere un BB o meno, io noto troppe differenze tra le due monete. E' possibile che siano dovute all'usura? O c'è qualcosa di strano? Oppure ho sbagliato io e le monete sono differenti?

Mi scuso se le mie domande dovessero sembrare banali, e mi scuso ancor di più nel caso in cui avessi sbagliato a selezionare le monete, ma vorrei partire con il piede giusto ed iniziare a collezionare nel modo giusto.
Grazie a quanti risponderanno, Buona Serata.

Ciao,si tratta della stessa tipologia di denario di Traiano.. Le differenze che noti sono dovute oltre che allo stato di conservazione (quella che vuoi acquistare ha circolato di più ed é più consunta)anche al fatto che i denari venivano coniati a mano in diverse Zecche di battitura sparse per tutto l'impero ed i conii di incudine e martello(incisi a mano dagli incisori) pur rappresentando lo stesso dritto e lo stesso rovescio proprio perché fatti a mano differivano sempre in qualche dettaglio gli uni dagli altri.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, intanto Grazie ad entrambi per le vostre precisazioni, non ero a conoscenza del fatto che la stessa moneta potesse essere differente in base alla Zecca che l'ha coniata.

Per quello che riguarda la moneta che vorrei acquistare, come dicevo viene venduta come VF, secondo voi ha realmente questo grado di conservazione? Ho ancora molte difficoltà a valutare patine e stato di conservazione delle monete romane, qualche dritta (magari su cosa leggere e dove documentarmi) sarebbe assai gradita.

Auguro a tutti una buona giornata e grazie ancora!

Inviato

Premesso che i denari di Traiano sono abbastanza comuni e che si possono trovare facilmente in conservazione migliore, a me andrebbe  bene anche in questa conservazione: le leggende sono visibili e le figure idem..tutto dipende dal costo, perché un denario così deve costare necessariamente poco ( perché comune ovviamente,  se fosse othone o pertinax il discorso sarebbe stato diverso) 

Inviato
14 minuti fa, gialappas dice:

Buongiorno, intanto Grazie ad entrambi per le vostre precisazioni, non ero a conoscenza del fatto che la stessa moneta potesse essere differente in base alla Zecca che l'ha coniata.

Per quello che riguarda la moneta che vorrei acquistare, come dicevo viene venduta come VF, secondo voi ha realmente questo grado di conservazione? Ho ancora molte difficoltà a valutare patine e stato di conservazione delle monete romane, qualche dritta (magari su cosa leggere e dove documentarmi) sarebbe assai gradita.

Auguro a tutti una buona giornata e grazie ancora!

Ciao,io sono un neoappassionato di monete romane imperiali e quello che ti posso consigliare e di cercare di visionare quante piu monete possibile(oltre ai libri c'è anche internet che ti può aiutare moltissimo). In questo modo col passar del tempo inizierai a fare l'occhio e comincerai a renderti conto anche dello stato di conservazione delle monete che intendi acquistare. È una cosa impegnativa ma se hai deciso di farlo con passione ti riuscirà sicuramente. Un consiglio ultimo,ma importante cerca di documentarti anche su come riconoscere monete non autentiche che purtroppo ci sono (la moneta che vuoi acquistare tu è autentica) e a tal proposito mi permetto di consigliarti il libro di TRAVER FABREGA  È FALSO IL MIO DENARIO?  di facile consultazione che ti permetterà di farti un'idea generale per quanto riguarda la falsificazione delle monete. Spero che altri consiglii ti vengano dati dai veri esperti di tale monetazione(io ho iniziato da pochissimo). Alla prossima                                                   ANTONIO 

Inviato

il denario che vuoi prendere, anche se autentico, io te lo sconsiglio. secondo me è stato ritoccato ( per es. vedi dietro l'orecchio)  per migliorarlo un po. visto il basso costo di queste monete ti conviene aspettarne uno non lavorato.

Inviato
20 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao,si tratta della stessa tipologia di denario di Traiano.. Le differenze che noti sono dovute oltre che allo stato di conservazione (quella che vuoi acquistare ha circolato di più ed é più consunta)anche al fatto che i denari venivano coniati a mano in diverse Zecche di battitura sparse per tutto l'impero ed i conii di incudine e martello(incisi a mano dagli incisori) pur rappresentando lo stesso dritto e lo stesso rovescio proprio perché fatti a mano differivano sempre in qualche dettaglio gli uni dagli altri.

I denari di Traiano erano coniati praticamente tutti nella zecca di Roma, ove operavano più officine.

Inviato (modificato)
56 minuti fa, leop dice:

I denari di Traiano erano coniati praticamente tutti nella zecca di Roma, ove operavano più officine.

Ciao,cambia niente, i conii si usuravano velocemente, ed erano cesellati da più incisori ed ognuno di loro anche per la stessa tipologia di denario cambiava sempre qualche dettaglio. Nel mio post mi riferivo ai denari in generale.?

Modificato da Pxacaesar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.