Vai al contenuto
IGNORED

50 lire Barbetti 11/08/1943 VEIII con errore di taglio?

Risposte migliori

Inviato

Come da titolo vi propongo questo 50 lire Barbetti del 11/08/1943 che presenta sul bordo laterale sinistro una riga chiara e qualcosa di simile si intravede anche sul bordo superiore:

20210917_010322_compress67.thumb.jpg.2d9eda2dab0045531d0dbfbc3bfff062.jpg

20210917_010417_compress80.thumb.jpg.2ba5ed44a74f998fbcfddee24c535bcf.jpg

È la prima volta che vedo qualcosa del genere ed ho ipotizzato che possa essere uscito dalla stampa in questo modo e la linea potesse essere un delimitatore per il taglio del biglietto nel rispetto delle specifiche del formato. La misura del biglietto è circa 170x110.

Comunque questa è solo una mia ipotesi ma spero che qualcuno possa darmi maggiori info e delucidazioni a riguardo.

Grazie

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, nello specifico Non so di cosa si tratta ma ho già potuto osservare la stessa linea anche su altre banconote di questa tipologia o da 100 lire Barbetti in condizioni eccellenti come la tua.

• Mi piace 1

Inviato
Il 17/9/2021 alle 01:57, jaconico dice:

Ciao, nello specifico Non so di cosa si tratta ma ho già potuto osservare la stessa linea anche su altre banconote di questa tipologia o da 100 lire Barbetti in condizioni eccellenti come la tua.

Ti ringrazio per la risposta e per l'indicazione che mi hai dato. Cercherò altre info per capire se è un semplice problema di stampa o altro.

Inviato

Vi allego un'ulteriore foto che potrebbe tornare utile nell'analisi della banconota:

20210918_150944_compress6.thumb.jpg.40745310c0c610521769a5d8f23a14a8.jpg

Inviato

Ciao @numys, da catalogo le misure sono 168x107mm. La riga bianca è lo spazio tra un cliché e l'altro e delimita l'area di pertinenza di ciascun fondostampa sull'intero foglio. Sono d'accordo con te che la presenza della riga sulla tua banconota, che ha misure leggermente maggiori dello standard, sia dovuta ad un errore di taglio.

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Orodicarta grazie per la conferma.

Dato che è la prima volta che vedo questa tipologia di errore sul barbetti sai come vengono classificati?

Inviato
37 minuti fa, numys dice:

Ciao @Orodicarta grazie per la conferma.

Dato che è la prima volta che vedo questa tipologia di errore sul barbetti sai come vengono classificati?

In quanto errore, è difficile quantificarne il plusvalore, potrebbe averne come non averne. È più che altro una curiosità. Ad esempio, io non mi strapperei i capelli perché non colleziono errori. Peraltro, non è così infrequente trovare traccia della riga, magari meno abbondante ma cmq è "solo" un errore di taglio.. Se fosse un errore più strano (ad esempio, stampa parzialmente mancante, numeri di serie al retro, che so..), avrebbe magari qualche interesse in più.

Certo però che la banconota è davvero bella, la conservazione la puoi giudicare meglio tu avendola sotto mano. A me sembra un gran bel pezzo di... storia! :D

Inviato

Nemmeno io sono interessato agli errori altrimenti la collezione sarebbe troppo onerosa da completare ma quando li vedo mi interessa comprendere più che altro come avvengono tali anomalie e quali impatti posso avere sul mercato collezionistico. 

1 ora fa, Orodicarta dice:

Certo però che la banconota è davvero bella, la conservazione la puoi giudicare meglio tu avendola sotto mano. A me sembra un gran bel pezzo di... storia

La banconota è stata certificata come spl e credo ci possa stare: la carta ha una buona consistenza, presenta una leggera piega centrale, nessun odore di prodotto chimico, colori del piano stampa sono abbastanza belli e puliti ma per essere pignolo la data del decreto non sembra essere impressa bene (problema nel cliché o nel colore?) come la scritta "lire cinquanta" al centro del piano di stampa con qualche pigmento scolorito (devo capire se è un problema in fade di stampa o di circolazione) ed infine il seriale "T27" in basso non allineato.

In conclusione posso essere soddisfatto di questo 50 barbetti "bi" che mancava alla mia collezione.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao e grazie per la discussione interessante.
Contribuisco con le mie 50 lire consecutive del 44, che mi sembra abbiano la stessa striscia bianca, anche se molto spostata  verso il margine rispetto alla tua.

Ti dirò che me ne ero mai accorto ?

72FA5FD6-EA80-42BE-A282-753469464D5D.jpeg

38CE5C7C-DE33-46F1-966E-99884BEC3819.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Banconote su cui hanno fato varie modifiche, nonchè ex tipologia con matrice, avranno pensato bene di delimitare sulle tavole di stampa anche visivamente l'area dei nuovi formati, non parlerei di plus valore anche se con misure di qualche millimetro in più, ma solo di particolari interessanti.

Veramente dei bei biglietti.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Complimenti @wstefano per il 50 barbetti ma addirittura anche consecutivi...collezione impegnativa.

3 minuti fa, nikita_ dice:

Banconote su cui hanno fato varie modifiche, nonchè ex tipologia con matrice, avranno pensato bene di delimitare sulle tavole di stampa anche visivamente l'area dei nuovi formati

Quindi è comune ritrovare questa riga in questa tipologia di biglietti (ex matrice) piuttosto che altri dello stesso periodo? 

È una semplice curiosità....

• Grazie 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, numys dice:

Complimenti @wstefano per il 50 barbetti ma addirittura anche consecutivi...collezione impegnativa.

Quindi è comune ritrovare questa riga in questa tipologia di biglietti (ex matrice) piuttosto che altri dello stesso periodo? 

È una semplice curiosità....

Penso di si, possibilmente non ci fa caso quasi nessuno, e sui biglietti usurati non sarà più così visibile.

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.