Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, non ho grande esperienza nel settore ma da anni nutro una latente passione per la numismatica che di tanto in tanto affiora e mi "trascina" per diverso tempo. Vorrei sottoporre a vostro giudizio 3 monete. Sono consapevole che queste tre non hanno grande valore ma non riesco a cogliere quelle piccole differenze che determinano il reale grado di conservazione. Credo che siano tra MB e BB ma non colgo il mezzo grado e il quarto di grado.

Grazie

IMG_20210917_000404_resize_78.jpg

IMG_20210917_000336_resize_91.jpg

Inviato

Buon giorno.

Premesso che la valutazione della conservazione segue certamente determinate regole generali

ma alla fine risulta chiaramente soggettiva, direi, per questo motivo, difficilmente si potrà

arrivare ad un classificazione unanime sul quarto di punto avanti o indietro.

Per rispondere parzialmente al suo dubbio le consiglierei di leggere sul nostro catalogo l'interessante esposizione

riguardante la valutazione della conservazione riguardante i 20 centesimi libertà ed esagono di 

Vittorio Emanuele terzo.(Purtroppo non c'è per le due lire quadriga)

Parlando delle sue due lire, come modestissimo parere direi che esiste di più di mezzo punto dalla prima

alla terza.  Da quello che vedo direi giusto un mb qbb per il 1914 e, se non sono colpi quelli sul bordo,

certamente almeno un grado di più per il 1916 dove mi sembra di vedere anche lustro di conio al dritto.

Personalmente come punti più sensibili all'usura e quindi per determinare una graduatoria mi riferirei, ad esempio,

all'elsa della spada, le briglie, il seno, i rilievi sullo scudo  l'elmo i festoni.

Occorre considerare anche la condizione del bordo, e pure qui, molti considerano deturpanti anche

lievi colpi altri no.

Sperando di esserle stata utile e di non avere scritto banalità la saluto cordialmente.

Gabriella

Inviato

Complimenti ad ACERBONI GABRIELLA per le sua capacità di individuare particolari che a me sfuggono in foto così piccole.

La differenza di lustro e i colpetti al bordo li noto anch'io, sul resto alzo le mani. Addirittura a me sembra che lo spessore del bordo dell'anna 1916 sia più ristretto rispetto le altre 2. Ma, e mi ripeto, potrebbe ben essere solo una mia impressione.

Staff
Inviato

Ciao,
Prima di tutto ringrazio la sempre gentile e disponibile @ACERBONI GABRIELLA per l'impegno e la disponibilità che ha dimostrato.
Se posso permettermi un consiglio, dovremmo fare attenzione nell'esprimere i nostri pareri di valutazione su basi fotografiche migliori, tanto più che oggi la tecnologia ci viene enormemente in aiuto.
E' vero che parliamo di monete estremamente comuni, ma dobbiamo anche essere onesti e riconoscere che dare pareri sulla base di siffatte fotografie è impossibile, e farlo costituisce un autentico errore valutativo.
Perdonate la schiettezza, ma come staff riteniamo che questo sia l'approccio approccio didattico più corretto. 
Come ho fatto con il 10 lire "Biga" che hai postato nell'altro 3D, @valdenver, ti incoraggio a fotografare ogni moneta singolarmente con la stessa procedura che ho descritto

11 minuti fa, ilnumismatico dice:

Riesci a fare una foto con il cellulare? Posizionati davanti alla finestra (ma non con la luce diretta del sole, diciamo molta luce ma non troppa in modo che si rifletta sulla moneta), inquadra la moneta e fai uno zoom con le dita, in modo da sfruttare pienamente la piena risoluzione della fotocamera, e cerca di scattare una foto il più possibile nitida.

Allego un esempio. Confrontate questa foto con le altre sopra postate, e notate come sia più facile la "lettura valutativa" di questa moneta, e quindi esprimersi sulla conseguente valutazione (luce a parte, oggi su Roma c'è un cielo plumbeo

IMG_3987.JPG

Awards

Inviato

Buonasera, vi ringrazio enormemente. In particolare l'analisi di Gabriella è per me scuola, una lezione che vale sicuramente più delle tre monete in questione. In realtà queste monete sono state acquistate tanto tempo fa e sono tra quelle che verranno sostituite nel tempo. La mia collezione è in fase di upgrade generale se così si può dire. Ciò che cerco prima di tutto è imparare a valutare per non cadere in cattivi affari o addirittura truffe. La mia ritrovata passione si arricchisce di storia, aneddoti, curiosità legate alle monete. Questa continua ricerca sta modificando il modo in cui vedo ogni singolo pezzo, anche il più comune. Grazie ancora.

Inviato
Il 17/9/2021 alle 18:40, valdenver dice:

Buonasera, vi ringrazio enormemente. In particolare l'analisi di Gabriella è per me scuola, una lezione che vale sicuramente più delle tre monete in questione. In realtà queste monete sono state acquistate tanto tempo fa e sono tra quelle che verranno sostituite nel tempo. La mia collezione è in fase di upgrade generale se così si può dire. Ciò che cerco prima di tutto è imparare a valutare per non cadere in cattivi affari o addirittura truffe. La mia ritrovata passione si arricchisce di storia, aneddoti, curiosità legate alle monete. Questa continua ricerca sta modificando il modo in cui vedo ogni singolo pezzo, anche il più comune. Grazie ancora.

Sera Valdenver, hai avuto modo di provare a far foto migliori alle monete in oggetto?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.