Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qui di seguito riporto le foto di un 500 lire che tempo fa comprai insieme ad un lotticino Di falsi d’epoca (tutti sicuri falsi perché con numeri di serie o firme sballate). Questa però presenta tutti i numeri regolari. In controluce la filigrana non si vede ma non è una prova secondo me perchè anche negli originali fds la filigrana è sempre poco marcata. Unica cosa la presunta falsa è più corta di qualche millimetro rispetto ad un originale. La banconota era attaccata con la colla all‘Album e una volta tolta è rimasta tutta appiccicosa e per eliminare il Problema in modo Poco ortodosso Gli attaccai pezzi di carta di quaderno. Successivamente quando provai a rimuoverli usando i consigli di alcuni utenti mi sono dovuto fermare subito perché la Carta è davvero troppo delicata e onestamente non voglio fare ulteriori danni. Ora mi chiedo, quali sono gli elementi che possano certificarne il suo status di falso? 

7F63273D-5964-4233-80EA-DD95FDCA0A95.jpeg

60E0655B-088A-464E-82B2-BC96A5146F5E.jpeg

A7FCCD80-3197-480E-AB33-EEF55284C87E.jpeg

Inviato (modificato)

Se non ricordo male sopratutto il colore era diverso,quasi sempre più sbiadito e il tipo di carta. La filigrana prima mettevano un filino d'argento e bastava rompere un pochino il bordo da dove iniziava per vedere se usciva fuori nei falsi era solo disegnato.......... Bei tempi!

Modificato da favaldar

Inviato

Ciao, non sono un esperto di falsi ma da catalogo la B18 dovrebbe avere decreto 20.10.1967 mentre su questa c'è il decreto 1966 e anche le firme mi sembrano del 1966.

Inviato
15 minuti fa, Orodicarta dice:

Ciao, non sono un esperto di falsi ma da catalogo la B18 dovrebbe avere decreto 20.10.1967 mentre su questa c'è il decreto 1966 e anche le firme mi sembrano del 1966.

Sbaglio ma sembra corretto il numero di serie col decreto 1966?

40E643D1-B556-481F-9356-A44B1802870B.jpeg

Inviato
25 minuti fa, jaconico dice:

Sbaglio ma sembra corretto il numero di serie col decreto 1966?

40E643D1-B556-481F-9356-A44B1802870B.jpeg

? Forse mi sfugge qualcosa ma B18 non cade tra N13 e S19?

Inviato
40 minuti fa, Orodicarta dice:

? Forse mi sfugge qualcosa ma B18 non cade tra N13 e S19?

Per quanto ne so io no perché si segue l’ordine alfabetico e B sta nel decreto ‘66. Se cosi non fosse allora non ho capito io il funzionamento della numerazione…

Supporter
Inviato
8 minuti fa, jaconico dice:

Per quanto ne so io no perché si segue l’ordine alfabetico e B sta nel decreto ‘66. Se cosi non fosse allora non ho capito io il funzionamento della numerazione…

Non devi guardare l'ordine alfabetico, per questo biglietto si segue l'ordine numerico, la serie 18 è del 1967.

• Grazie 1
Awards

Inviato
4 minuti fa, nikita_ dice:

Non devi guardare l'ordine alfabetico, per questo biglietto si segue l'ordine numerico, la serie 18 è del 1967.

Questa proprio non lo sapevo, quindi ecco svelato il motivo per cui l’hanno data per falsa… è sballato il decreto. Per caso questo ordine segue anche tutti gli altri biglietti del regno e prima repubblica ?

Supporter
Inviato
5 minuti fa, jaconico dice:

Questa proprio non lo sapevo, quindi ecco svelato il motivo per cui l’hanno data per falsa… è sballato il decreto. Per caso questo ordine segue anche tutti gli altri biglietti del regno e prima repubblica ?

Si, sono tutti in ordine numerico, le lettere che determinano una specifica emissione dovrebbero cominciare con il mille lire Verdi II tipo o con il cinquemila Colombo II tipo, non ricordo bene.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

In questo ritaglio che hai postato per esempio:

1067.jpg.770dd756ea00ef500ad27fc4c65a41c7.jpg

in seno alle emissioni del 1967 > quando si arriva a Z17 si riparte da A18 , il tuo biglietto B18 è l'emissione successiva.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
4 minuti fa, nikita_ dice:

In questo ritaglio che hai postato per esempio:

1067.jpg.770dd756ea00ef500ad27fc4c65a41c7.jpg

in seno alle emissioni del 1967 > quando si arriva a Z17 si riparte da A18 , il tuo biglietto B18 è l'emissione successiva.

Ok ti ringrazio enormemente perché finalmente ho capito questo meccanismo ??

• 4 mesi dopo...
Inviato

Salve mi chiamo Santo e sono nuovo iscritto, anche principiante come appassionato di monete e banconote. Questa è la mia la serie è Z15

IMG_20220201_231240.jpg

IMG_20220201_231307.jpg

Supporter
Inviato
Il 1/2/2022 alle 23:14, Tiger777 dice:

Salve mi chiamo Santo e sono nuovo iscritto, anche principiante come appassionato di monete e banconote. Questa è la mia la serie è Z15

IMG_20220201_231240.jpg

IMG_20220201_231307.jpg

Ciao, la serie alfanumerica Z15 è del 1967, volevi sapere qualcosa di specifico o volevi solo mostrarci il tuo biglietto?

Awards

Inviato
Il 3/2/2022 alle 18:03, nikita_ dice:

Ciao, la serie alfanumerica Z15 è del 1967, volevi sapere qualcosa di specifico o volevi solo mostrarci il tuo biglietto?

Salve Nikita grazie della risposta, volevo sapere se è un originale, e come sembra lo stato di conservazione, sono nuovo nel forum, più che altro mi definisco appassionato, ma vorrei imparare di più in questo mondo. Grazie 

Supporter
Inviato
23 minuti fa, Tiger777 dice:

Salve Nikita grazie della risposta, volevo sapere se è un originale, e come sembra lo stato di conservazione, sono nuovo nel forum, più che altro mi definisco appassionato, ma vorrei imparare di più in questo mondo. Grazie 

Si, il biglietto è autentico, molto comune ed in condizioni MB, questa sigla indica un grado di conservazione piuttosto basso. Se ti piace lo stesso perchè magari per te ha un valore affettivo va bene anche così, ma per una collezione presenta un'usura troppo accentuata, trattandosi di un biglietto comunissimo per pochi euro potresti comprarne uno autentico in eccellenti condizioni. 

Awards

Inviato
Il 5/2/2022 alle 14:16, nikita_ dice:

Si, il biglietto è autentico, molto comune ed in condizioni MB, questa sigla indica un grado di conservazione piuttosto basso. Se ti piace lo stesso perchè magari per te ha un valore affettivo va bene anche così, ma per una collezione presenta un'usura troppo accentuata, trattandosi di un biglietto comunissimo per pochi euro potresti comprarne uno autentico in eccellenti condizioni. 

Grazie Nikita molto gentile per le tue risposte, essendo che sono appassionato, si in realtà la banconota ha più un valore affettivo, che va oltre il valore reale. Se mi potresti consigliare qualche sito serio dove poter acquistare a prezzi onesti, te ne sarei grato. 

Supporter
Inviato
12 ore fa, Tiger777 dice:

Grazie Nikita molto gentile per le tue risposte, essendo che sono appassionato, si in realtà la banconota ha più un valore affettivo, che va oltre il valore reale. Se mi potresti consigliare qualche sito serio dove poter acquistare a prezzi onesti, te ne sarei grato. 

Per questo specifico biglietto va bene anche ebay, qui per esempio trovi tre diverse date (1966-1967-1970) ad un prezzo congruo:

500 lire Aretusa x 3

Per altro ti puoi affidare tranquillamente a dei professionisti, basta fare una ricerca in rete.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.