Vai al contenuto
IGNORED

Flavio Vittore, chi era costui?

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Credo che qui non si sia parlato molto di Flavio Vittore, uno dei "figli degli usurpatori", e precisamente di Magno Massimo. Le sue vicende personali, militari e monetarie andarono in parallelo con quelle del padre. Magno Massimo , nativo della Spagna, aveva un alto comando nell'esercito romano della Britannia sotto Graziano. Ma le truppe, scontente di Graziano, proclamarono imperatore Massimo nel 383, ed egli invase la Gallia; Graziano, abbandonato dai suoi soldati, fuggì verso l'Italia, ma venne sconfitto, catturato ed ucciso presso Lugdunum. Magno Massimo a questo punto controllava Britannia, Gallia, Spagna ed Africa, ma nel 387 cercò di conquistare anche l'Italia ed affrontò Valentiniano 2°, che di fronte a lui fuggì. Ma dopo questo successo iniziale dovette scontrarsi con Teodosio, che marciò contro l'usurpatore e lo sconfisse in modo definitivo a Poetovio; Massimo fu catturato e poi ucciso ad Aquileia.

In figlio Vittore era stato elevato al rango di Augusto nel 387, e rimase in Gallia mentre suo padre invadeva l'Italia; ma dopo la sconfitta di Massimo, egli fu imprigionato e poi fatto uccidere da Arbogaste, generale di Teodosio.

Magno Massimo coniò per sè e per il figlio nei tre metalli; alcuni miliarensi pesanti sono di grande rarità. Per lui coniarono le zecche di Treviri, Lugdunum, Arelate, Mediolanum, Aquileia, Roma e Costantinopoli.  Dubbie emissioni anche di Londinium.

La monetina che vi mostro pesa esattamente 1,00 g. e misura 12,5 mm. Al D busto laureato dell'augusto a destra, e legenda: D.N.FL.VICTOR P. F AVG.   Al rovescio, porta del campo con stella fra le due torri;  scritta SPES ROMANORUM; la zecca si legge male, ma potrebbe essere Arelate (.CON..)

rid169.JPG

P1000168.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@gpittini

Devo ammettere che conoscevo poco Flavio Vittore e quindi tanto meno le sue monete. Quindi, ti ringrazio per questa sintesi molto efficace.

Volevo chiederti se Flavio Vittore compaia solo accoppiato al rovescio con la porta di campo.

Infine, trovo la moneta davvero bella, in particolare l'effigie di dritto, molto ben centrata e dettagliata.  

E' tua?

Buona notte da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo GFP,

bella e rara moneta.

Io di Flavio ho sempre visto solo campgate e silique virtus romanorum.

brm_457291.thumb.jpg.3557f31dd94fa75ecdb20abbbd615b9b.jpg

Pure io non ho sue monete anche se lo conosco perché ho stilato le "schede" di tutti gli usurpatori che ho trovato...

Piuttosto, sapete che tra il primo usurpatore (Lucio Arrunzio Camillo Scriboniano, 42, usurpatore in Dalmazia) e l'ultimo (Giovanni Primicerio, 423-425, Roma) ne ho contati 52?

Tra i quali, contato una sola volta, c'è pure un Prisco Attalo che, a Roma, prese il potere per ben 2 volte... nel 414-417 e nel 423-425.

Ave!

Quintus

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella zecca di Aquileia fu coniato un solido a nome di Flavio Vittore con al rovescio i due imperatori e la legenda BONO REIPVBLICAE NATI (Paolucci-Zub 801; RIC IX, 52). Un bellissimo esemplare è conservato al Kunsthistorische Museum di Vienna.

Fu coniata anche una siliqua con la vittoria e la legenda VICTORIA AVGVSTORVM (Paolucci-Zub 802; RIC IX, 53b).

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa dovrebbe essere la sorella della monetina di @gpittini

img061.jpg

img062.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @gpittini

5 hours ago, Arka said:

Nella zecca di Aquileia fu coniato un solido a nome di Flavio Vittore con al rovescio i due imperatori e la legenda BONO REIPVBLICAE NATI (Paolucci-Zub 801; RIC IX, 52). Un bellissimo esemplare è conservato al Kunsthistorische Museum di Vienna.

Fu coniata anche una siliqua con la vittoria e la legenda VICTORIA AVGVSTORVM (Paolucci-Zub 802; RIC IX, 53b).

Arka

Diligite iustitiam

Questi solidi con la legenda BONO REIPVBLICE NATI, « Nati per il bene della Repubblica » esistono anche a Mediolano e Treveri. 

L’esemplare milanese del B.M:

6C2DB828-5C8B-4232-95E9-3F917CD43B53.thumb.jpeg.d9cbe90212d3a91687bfb653ed96476c.jpeg

Una formula già usata di sfuggita in forma abbreviata (CONSTANTINO P AVG B RP NAT) da Costantino al rovescio di alcuni folles lionesi. 

Follis Bastien 504, 308 D.C:

2832EFAB-1168-4D08-A158-2C645221165D.thumb.jpeg.964fdcf2541358acb389dba25b0d5d4d.jpeg

In entrambi i casi, l’eredità viene considerata come uno strumento di legittimazione del potere imperiale.

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per completare il discorso (ma non vorrei scrivere una sciocchezza) ricordo che nella documentazione epigrafica la formula bono rei publicae natus sia invece attestata per la primissima volta per Costanzo e Galerio divenuti Augusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho temporeggiato a postare il mio esemplare perchè fotografare questi ninnoli non è assolutamente facile.

Poi alla fine per contribuire ho deciso di farlo.

Si tratta di una moneta con bella patina verde, dal diritto abbastanza abraso ma un buon rovescio. Misura 12 mm di diametro.

FLVIC.jpgFLVIC R.jpg

Flavius Victor, Lyons, 36 b. DN FL VIC-TOR P F AVG / SPES ROMANORVM, Campgate with two turrets. LVGP in essergo.

Non fu un acquisto mirato ma lo trovai misconosciuto in un lotto da studio tardo imperiale. Un bel colpo di fortuna perchè di rating fa "R"!

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La zecca milanese emise, per Flavio Vittore, la serie completa:

Solido - semisse -tremisse - siliqua

Il testo Mediolanum riporta rispettivamente le seguenti rarità : R4, R4, R4, R2

indubbiamente sono monete rare.

Modificato da Testone68
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

ho temporeggiato a postare il mio esemplare perchè fotografare questi ninnoli non è assolutamente facile.

Poi alla fine per contribuire ho deciso di farlo.

Si tratta di una moneta con bella patina verde, dal diritto abbastanza abraso ma un buon rovescio. Misura 12 mm di diametro.

FLVIC.jpgFLVIC R.jpg

Flavius Victor, Lyons, 36 b. DN FL VIC-TOR P F AVG / SPES ROMANORVM, Campgate with two turrets. LVGP in essergo.

Non fu un acquisto mirato ma lo trovai misconosciuto in un lotto da studio tardo imperiale. Un bel colpo di fortuna perchè di rating fa "R"!

Ciao

Illyricum

;)

Bel colpo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Grazie per questa discussione.

Mi è capitato proprio oggi di comprare alcune siliqua di Magno Massimo, ed alcune clippate che a questo punto sembrano essere di Flavio. Appena arrivano vi posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.