Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello di metà settembre

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Non ditemi che ho proposto una moneta... “impossibile”.

A differenza di altri quiz, qui il rovescio è completo e perfettamente leggibile: una ruota con sei raggi. È stata coniata su un tondello spesso da un lato e sottile dall'altro, ma non scheggiato o danneggiato.

Come informazione aggiuntiva, si tratta di un emiobolo che pesa 0, 25 g e ha un diametro di circa 7 mm.

apollonia

Supporter
Inviato

Ulteriore informazione: sul diritto c’è la testa elmata di una dea rivolta a destra.

apollonia

Supporter
Inviato

A questo punto dico io di chi si tratta: è la figlia prediletta di Zeus, Atena (o Pallade), la dea greca della sapienza, delle arti e della guerra.

1646274629_Atenadirittoindovinello15settembre.jpg.554b6b735c520dd3f6af2d919073affb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Se nessuno mi precede, nella prima settimana di ottobre rivelerò la descrizione completa dell’emiobolo aggiudicato anni fa in un’asta a 350 CHF.

apollonia

Inviato

Mai viste di simili, anche se la faccia stralunata di Atena mi ricorda quelle su alcuni tetradrammi.

Inviato
On 9/30/2021 at 5:52 PM, apollonia said:

If no one is ahead of me, in the first week of October I will reveal the full description of the hemiobolus that was awarded years ago in an auction for 350 CHF.

apollonia

Now sold 215$ ?

Supporter
Inviato

L’emiobolo è riportato sul sito di Marc Breitsprecher all’ https://mrbcoins.com/cgi-bin/lotinfo.pl?id=49600

apollonia

Supporter
Inviato

No, siamo in Asia Minore, in buona compagnia.

https://mrbcoins.com/cgi-bin/category.pl?id=729

apollonia

Supporter
Inviato

Per quale motivo?

Io penso che bisognerebbe effettuare una ricerca delle zecche dell’Asia Minore che hanno coniato frazioni d’argento con una ruota al rovescio.

apollonia

Supporter
Inviato

Per esempio, il tetartemorion della Ionia che può essere di Magnesia al Meandro presenta questa caratteristica.

ionia-magnesia-ad-maeandrum-7278122.webp.9a4bb6e97cba7a6a5f6798088b54fd02.webp

Greek
IONIA. Magnesia ad Maeandrum (?). Circa 500-464 BC. Tetartemorion (Silver, 6 mm, 0.14 g). Head of an eagle to right. Rev. Wheel of four spokes within circular incuse. Hauck & Aufhäuser 19 (2006), 118. Extremely rare. Somewhat rough and with minor scratches, otherwise, nearly very fine.

Leu Numismatik, Web Auction 17, lot 1075, 14.08.2021. Starting price: 25 CHF - Result: 220 CHF

apollonia

Inviato
18 ore fa, apollonia dice:

Per quale motivo?

Io penso che bisognerebbe effettuare una ricerca delle zecche dell’Asia Minore che hanno coniato frazioni d’argento con una ruota al rovescio.

apollonia

Avevo visto tempo fa una frazione di obolo con la stessa immagine di atena.

Supporter
Inviato

Sì, la testa elmata arcaica di Atena si trova, ma la ruota è molto più rara.

apollonia

Supporter
Inviato

Non ho la soluzione. Il venditore Marc Breitsprecher la considera una moneta molto interessante presentata a un’asta Numismatik Bank Leu AG con cartellino prezzato a 350 CHF, che dopo una ricerca esaustiva risulta inedita.

Lo scopo, o meglio l’auspicio, dell’indovinello era che si potesse aggiungere qualcosa allo stato attuale delle conoscenze.

apollonia

Inviato
31 minuti fa, apollonia dice:

Non ho la soluzione. Il venditore Marc Breitsprecher la considera una moneta molto interessante presentata a un’asta Numismatik Bank Leu AG con cartellino prezzato a 350 CHF, che dopo una ricerca esaustiva risulta inedita.

Lo scopo, o meglio l’auspicio, dell’indovinello era che si potesse aggiungere qualcosa allo stato attuale delle conoscenze.

apollonia

Strano quanto riporta il sito, che io sappia esisteva la Bank Leu AG, banca che aveva un dipartimento numismatico da cui è nata la Leu Numismatik AG, ma non credo sia mai esistita la Numismatik Bank Leu AG, o sì? @numa numa sbaglio?

E comunque nel sito del venditore non si parla assolutamente di asta, solo del cartellino, magari si tratta di un acquisto privato, sarebbe stato interessante capire cosa riportasse il cartellino.. e sarebbe interessante acclarare che di Atena in effetti si tratti.

Chissà da dove arriva..

Supporter
Inviato

In un’asta Bolaffi del 2019 è citata tra le provenienze di un quinario di Elagabalo la Bank Leu 41.

84028902_bolaffiquinario.PNG.733e4165d1cb59d729844f68edf13d4f.PNG

apollonia

Inviato

Un osservazione mi sento di fare per contribuire al topic.

La raffigurazione di una ruota a sei raggi non è tipica delle emissioni del mondo greco, quando essa viene raffigurata come oggetto a se stante (e non per esempio come parte di una quadriga su un tetradrammo siciliano di fine V secolo).

Fa eccezione, dopo una rapidissima ricerca, un’emissione enea di Cirene databile comunque dopo la morte di Alessandro Magno.

Le ruote che avevano sei raggi nella monetazione greca del V secolo a.C. (sempre quando raffigurate come elementi a se stanti) che ho potuto individuare non presentavano inoltre tutte e sei le razze in posizione radiale, ma solamente due. Come negli esempi che riporto:

76534071-E204-498D-BDBB-A79464EAACEA.jpeg.235a186b4417b54ad7364dc08f35f523.jpeg

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=79786

C81CC19D-7A67-486F-81D7-4AAD509365FC.jpeg.d5857a1bb5606c1b892c6523dbce4c80.jpeg

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=114011

Inviato
6 minuti fa, apollonia dice:

In un’asta Bolaffi del 2019 è citata tra le provenienze di un quinario di Elagabalo la Bank Leu 41.

84028902_bolaffiquinario.PNG.733e4165d1cb59d729844f68edf13d4f.PNG

apollonia

Non capisco cosa centri .. nel sito del pezzo oggetto del quiz non si parla di aste mentre tu hai scritto che secondo il sito in questione la moneta proviene da asta Bank Leu. E lì si descrive in maniera inconsueta se non errata la denominazione della Bank Leu AG, questo dicevo, spero che ci siamo capiti..

Che la Bank Leu AG avesse un dipartimento numismatico e che esso abbia tenuto alcune delle più importanti aste del secondo ‘900 e primo terzo millennio lo sanno anche i “muri” di questa sezione del forum oltre che me e te, no?

Supporter
Inviato

In rete vi sono varie offerte di cataloghi d’asta Leu dal titolo “Bank Leu / Leu Numismatik. AUCTION CATALOGUES” e “Bank Leu AG Zürich Auktion Numismatic Catalogues”. La “Numismatik Bank Leu AG” non sarà anche mai esistita, ma la traduzione della frase “Ex Numismatik Bank Leu AG with tag priced at 350 CHF (Swiss Francs)” dal sito di Marc Breitsprecher indica la provenienza attribuita dal seller alla moneta messa in asta.

Riguardo al quinario della Bolaffi, interessante nella didascalia la data della Bank Leu 41 perché è quella in cui essa divenne AG.

Spero di essermi spiegato…

apollonia

Inviato
23 hours ago, Archestrato said:

Un osservazione mi sento di fare per contribuire al topic.

La raffigurazione di una ruota a sei raggi non è tipica delle emissioni del mondo greco, quando essa viene raffigurata come oggetto a se stante (e non per esempio come parte di una quadriga su un tetradrammo siciliano di fine V secolo).

Fa eccezione, dopo una rapidissima ricerca, un’emissione enea di Cirene databile comunque dopo la morte di Alessandro Magno.

Le ruote che avevano sei raggi nella monetazione greca del V secolo a.C. (sempre quando raffigurate come elementi a se stanti) che ho potuto individuare non presentavano inoltre tutte e sei le razze in posizione radiale, ma solamente due. Come negli esempi che riporto:

76534071-E204-498D-BDBB-A79464EAACEA.jpeg.235a186b4417b54ad7364dc08f35f523.jpeg

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=79786

C81CC19D-7A67-486F-81D7-4AAD509365FC.jpeg.d5857a1bb5606c1b892c6523dbce4c80.jpeg

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=114011

Are we sure that the coin of this riddle is actually showing a six-spoke wheel? This cannot be a wheel used for transport purposes, as the periphery shows a lot of small dots. This looks instead like a six-spoke gear. Or some other instrument or ornament we can't think of now.

Supporter
Inviato

It could be an ornament in the shape of a six-pointed star (or comet) on a Greek helmet (pilos) or a round shield.

apollonia

Supporter
Inviato

Nota la provenienza della moneta da una “Ex Numismatik Bank Leu AG” e sapendo che la Bank Leu 41 è diventata Bank Leu AG nel 1969, chi avesse la possibilità di consultare i cataloghi offerti anche in rete (Bank Leu AG Zürich Auktion Numismatic Catalogues) dagli anni ’70 e fosse armato di santa pazienza, potrebbe individuare questo emiobolo con il cartellino del prezzo di 350 CHF e scoprire se vi sono altre informazioni sulla moneta.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.