Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
11 ore fa, nikita_ dice:

Sempre del Costa Rica?   tra le più belle moderne è sicuramente la banconota da 5 colones prodotta dalla fine degli anni '60 sino agli inizi degli anni '90 con al retro raffigurato un murales dell'800, costa pure molto poco.

Buongiorno, Si credo proprio sia quella… 

Ho letto infatti qualcosa a proposito in una vecchia discussione, mi è piaciuta subito!!

Forse L ho pagata un pelo di troppo.. ma va bene così 😅

Inviato

Buongiorno

vi presento  un paio di banconote del Qatar, regalate da un mio collega di lavoro che è stato laggiù.

Questa da 1 riyal, con la perla e la tradizionale barca a vela araba :  il dhow

1 riyal 2020 d.jpeg

1 riyal 2020 r.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

e quest'altra da 10 riyals, con edifici moderni ,  stadio e  la Aspire Tower, che  con i suoi 318 mt è attualmente la struttura più alta di Doha.

10 riyals 2022 d.jpeg

10 riyals 2022 r.jpeg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno

riprendo con questa banconota da 50 dinari 1992 della Repubblica Serba di Krajina (entità statuale costituita dai Serbi in territorio croato, con capitale Knin)

Rep Srpska Krajna 50 dinari 1992 d.jpeg

Rep Srpska Krajna 50 dinari 1992 r.jpeg

Immagine 2023-03-07 090542.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Finisco con questa banconota da 200 dinari 2001, dell'ultima Jugoslavia

200 dinari 2001 d.jpeg

200 dinari 2001 r.jpeg

Modificato da Saturno

Inviato

Eccole arrivate… Molto belline si…

Dal vivo ancora di più 

DBEC5F07-F2DF-4509-A88F-E969CF98AB93.jpeg

D7A1D58A-EE96-4EEC-8E51-84ABFE4367B6.jpeg

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Liucksky03 dice:

Dal vivo ancora di più 

Mooooolto bella questa. Mi porta sul posto in un secondo🔝

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Liucksky03 dice:

Dal vivo ancora di più 

Di questa banconota, in qualche meandro del forum dovrebbe esserci la foto (scattata da mio padre al quadro raffigurato sul retro) che postai anni fa.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
35 minuti fa, Guysimpsons dice:

Di questa banconota, in qualche meandro del forum dovrebbe esserci la foto (scattata da mio padre al quadro raffigurato sul retro) che postai anni fa.

Se si tratta della foto caricata su imageshack.us purtroppo non è più disponibile.

Awards

Inviato
56 minuti fa, Guysimpsons dice:

Molto interessante il post e la storia dietro questa banconota. Purtroppo non visitai molto San Jose ;itinerario da seguire  e il poco tempo… ci tornassi ora lo farei sicuramente.

Inviato
1 ora fa, Guysimpsons dice:

Se la trovi sarebbe bello vederla Guido😁

Inviato
3 ore fa, caravelle82 dice:

Se la trovi sarebbe bello vederla Guido😁

Provo a cercarla ma sono poco fiducioso...sono passati 10 anni... Vi aggiorno !

• Mi piace 1

Inviato

Alegor%C3%ADa_al_caf%C3%A9_y_al_banano.jpg

Da wikipedia: "Alegorìa del café y el banano" del pittore italiano Aleardo Villa, 1897

Tra parentesi, l'allegoria mi pare piccante: l'uomo che regge il casco di banane al centro del dipinto guarda compiaciuto il gruppo di donne e così facendo le banane e quella posa "fallica" diventano un'allegoria sessuale (mia impressione..)

• Mi piace 2

Inviato
8 ore fa, Guysimpsons dice:

Provo a cercarla ma sono poco fiducioso...sono passati 10 anni... Vi aggiorno !

Grazie. Sarebbe un accostamento fantastico

Inviato
5 ore fa, Orodicarta dice:

Alegor%C3%ADa_al_caf%C3%A9_y_al_banano.jpg

Da wikipedia: "Alegorìa del café y el banano" del pittore italiano Aleardo Villa, 1897

Tra parentesi, l'allegoria mi pare piccante: l'uomo che regge il casco di banane al centro del dipinto guarda compiaciuto il gruppo di donne e così facendo le banane e quella posa "fallica" diventano un'allegoria sessuale (mia impressione..)

Ci sta tutto👍😅

Inviato
Il 3/3/2023 alle 18:56, Liucksky03 dice:

momento me la sto aggiudicando in asta

Alla fine nessuno ha rialzato😏… ci ha messo un po’ ad arrivare…

A361FCD2-F0A4-4AD6-8E24-A84CC3EF6386.jpeg

640D40E2-0E0C-422C-8BDE-C8C0B72BE780.jpeg

Supporter
Inviato

Troppo variopinta ed appariscente per i miei gusti, se avessero utilizzato anche per il fronte la monocromia presente sul retro visivamente sarebbe più seriosa.

Awards

Inviato
16 minuti fa, nikita_ dice:

Troppo variopinta ed appariscente per i miei gusti, se avessero utilizzato anche per il fronte la monocromia presente sul retro visivamente sarebbe più seriosa.

Si in effetti a vederla così… non mi da 

l’idea di una banconota…a primo impatto mi piace di più l’altra..

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Liucksky03 dice:

Si in effetti a vederla così… non mi da 

l’idea di una banconota…a primo impatto mi piace di più l’altra..

La banconota da 5 colones con l'allegoria al retro è moderna e concepita per normale circolazione, ci sta pure che sia così bella e con i colori vivi.

Questa sai bene di cosa si tratta, ne abbiamo già discusso, retro a parte per me non ha quel fascino che solitamente hanno le banconote ultracentenarie.

Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

abbiamo già discusso, retro a parte per me non ha quel fascino che solitamente hanno le banconote ultracentenarie.

Si ricordo bene… Grazie👍Anzi per la precisazione dell’altra volta.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno. 
Aggiungo questa banconota da 5 sterline scozzesi , portata ieri da un amico.

Parte di un articolo.

LONDRA – Progettato per aumentare la resistenza e combattere le frodi, il nuovo “fiver” inglese è la prima banconota interamente realizzata in polimero ed è stata introdotta sul mercato da Clydesdale Bankistituto scozzese che tra i suoi poteri ha anche la facoltà di introdurre propriamoneta.

BC7FDEF6-86DB-4776-9845-E5E785F28426.jpeg

8179BBD3-D659-423F-BEDD-B2B8DC853801.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Il Qatar (🇶🇦) è un emirato del medio oriente, situato nella penisola araba. 
Raggiunse l’indipendenza dal Regno Unito il 3 settembre 1971 e subito dopo entrò a far parte dell’ONU il 21 settembre 1971.
Attualmente lo stato si regge ufficialmente su di una monarchia costituzionale, anche se di fatto, si tratta di una monarchia assoluta. 
La popolazione totale stando ai dati del 2015 è di 2.350.000 abitanti. 
La sua capitale è Doha.
La valuta ufficiale è il Riyal qatariota. Il Rial è suddiviso in 100 dirham.

MONETE: 
1-5-10-25-50 Dirham*
BANCONOTE:
1-5-10-50-100-200-500 Riyal .*

In foto una banconota da 1 riyal, appartenente alla serie emessa a partire dal 2020 e attualmente in circolazione (2023)
Banconota con sofisticati motivi decorativi sia sul Dritto che sul Retro e diversi sofisticati sistemi anti contraffazione. 

FONTI: 
-Wikipedia * Consultato l’1 aprile 2023
-Banknotes.ws (sito online)

EAB0EF20-82CB-4C0B-8E3D-64E6E9CCA3CD.jpeg

81888281-18CA-428C-95A7-A92F7CF8C5E9.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non ho resistito,l' ho presa,è troppo bella. Mi deve arrivare,la foto è dell' annuncio😍

IMG_20230403_093448.jpg

Modificato da caravelle82
Err.battitura
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Non ho resistito,l' ho presa,è troppo bella. Mi deve arrivare,la foto è dell' annuncio😍

IMG_20230403_093448.jpg

Grandeee!!✌️✌️Poi la  voglio vedere live!!!😃

Inviato
2 minuti fa, Liucksky03 dice:

Grandeee!!✌️✌️Poi la  voglio vedere live!!!😃

Certamente😁

Intanto posto questa che il buon @nikita_ mi fece venir voglia di prendere....

Che spettacolo

IMG_20230403_105325.jpg

IMG_20230403_105310.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.