Vai al contenuto
IGNORED

La moneta più bella della Repubblica Italiana (scelta multipla)

La moneta più bella della Repubblica Italiana (scelta multipla)  

48 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, giusto per gioco, volevo chiedere quali sono secondo voi le monete più belle della R.I. - Si possono effettuare 3 scelte a testa

Ho preferito escludere gli argenti e le 50-100 lire modulo piccolo in quanto quest'ultime hanno la stessa estetica delle classiche.

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

C’è un motivo preciso per cui nella scelta è stata esclusa la 500 lire Caravelle, opzione che personalmente avrei votato senza alcuna incertezza? Grazie 

Ciao Massimo

Perchè avrebbero stravinto.Le Caravelle sono le Caravelle?

Dai scherzo,rispetto il pensiero ovviamente di @Erdrückt,io sono di parte.

Partecipo molto volentieri?

Un caro saluto a tutti

Inviato (modificato)

Ho votato :

5 lire uva

10 lire olivo

500 lire Quirinale

Modificato da caravelle82

Inviato
1 ora fa, Scudo1901 dice:

C’è un motivo preciso per cui nella scelta è stata esclusa la 500 lire Caravelle, opzione che personalmente avrei votato senza alcuna incertezza? Grazie 

Esattamente per il motivo citato da Caravelle: ci sarrebbe stata una probabile ondata di voti alla Caravelle :D Mi piacerebbe sapere il parere verso le altre monete

Inviato
11 minuti fa, Erdrückt dice:

Esattamente per il motivo citato da Caravelle: ci sarrebbe stata una probabile ondata di voti alla Caravelle :D Mi piacerebbe sapere il parere verso le altre monete

Infatti avevo inteso,scherzando ma avevo inteso e ho partecipato volentieri?

Inviato

Ho votato per:

5 lire delfino;

10 lire spighe;

e 200 lire lavoro.

Le 5 e 10 lire perchè sono state le mie prime monete che ho maneggiato da piccolo.

La 200 lire perchè l'ho vista nascere e personalmente piace.

Comunque questa votazione ovviamente sarà influenzata dell'età media dei partecipanti.

Un saluto a tutti.

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Ho votato :

5 lire uva

10 lire olivo

500 lire Quirinale

Mi sa che hai copiato dal mio compito ?

Inviato
15 minuti fa, Raff82 dice:

Mi sa che hai copiato dal mio compito ?

Ehhh te l' ho detto,la "malattia" è simile?

• Haha 1

Inviato (modificato)

Francamente ritengo che, una volta escluse le Caravelle, il primo posto competa ad alcune 200 Lire commemorative, ma anche queste sono state escluse dalla competizione...

1254771811_200Lire1989.thumb.jpg.fe23939d14318b922bb532e7dd34ce81.jpg

1024px-200_Lire_Italiane_-_Centenario_Arma_dei_Carabinieri.thumb.jpg.755b5939c4ec9e038568f66840f02b3f.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
26 minuti fa, El Chupacabra dice:

Francamente ritengo che, una volta escluse le Caravelle, il primo posto competa ad alcune 200 Lire commemorative, ma anche queste sono state escluse dalla competizione...

1254771811_200Lire1989.thumb.jpg.fe23939d14318b922bb532e7dd34ce81.jpg

1024px-200_Lire_Italiane_-_Centenario_Arma_dei_Carabinieri.thumb.jpg.755b5939c4ec9e038568f66840f02b3f.jpg

Sono d'accordo con te, le commemorative si potevano includere...

1896102367_RepubblicaItaliana(1).jpg.ffca163e1aa5b22f47a1d847cc1129bb.jpg

1420331199_RepubblicaItaliana(2).jpg.432ac2f0f9680428490353e8cfe97582.jpg

La mia scelta è ricaduta sulle seguenti:

1° Posto: 2 Lire Spiga

2° Posto: 5 Lire Uva

3° Posto: 50 Lire Vulcano 1° Tipo

• Mi piace 1

Inviato

La decisione di escludere le Caravelle mi sembra ben pensata. Sondaggi simili ne sono stati fatti anche in passato, e hanno sempre vinto loro. Non credo sarebbe andata diversamente, quindi a cosa sarebbe servito? Solo a ribadire quello che tutti sappiamo, così invece c'è più suspense :D

Quanto alle commemorative, includerle tutte (a quel punto non solo le 200 lire) a quante possibilità di scelta avrebbe portato? Già così sono 16, poi finisce che uno si perde. Ma nulla vieta di aprire altri sondaggi dedicati solo a quelle ;)

Ho votato.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

@petronius arbiter hai colto esattamente nel segno: l'esclusione è solo per rendere il gioco meno banale in un certo senso e concentrare le preferenze degli utenti su altri tipi di monete. Un po come escludere da un sondaggio di calcio Juve, Milan e Inter che si sa che avrebbero raccolto valanghe di voti rendendo il sondaggio inutile e scontato... Mi sono basato proprio sulla conoscenza del fatto che sul forum è una moneta estremamente apprezzata (io la amo alla follia personalmente). Le commemorative non le ho inserite per fare una cosa "ortodossa" ?

Inviato

Hai previsto un termini per la fine del sondaggio, o rimarrà sempre aperto?

Inviato

Ho preferito lasciarlo aperto così magari in futuro qualche nuovo utente se trova il thread potrà votare ?

Ho dimenticato di dire le mi votazioni:

- 2 Lire Spiga

- 2 Lire Olivo (per questo pezzo ho un amore illimitato!!) 

- 5 Lire Delfino

Inviato

Io ho inteso parlare delle sole 200 Lire "commemorative" (ma alla stessa stregua si potevano includere anche le commemorative delle 500 Lire bimetalliche) perché hanno effettivamente circolato. Non ho mai pensato di includere TUTTE le commemorative nelle quali la maggioranza non è mai stata concepita per la circolazione.

Inviato

@Scudo1901 anche se la scelta è multipla un botto di voti sarebbero andati comunque al 500 lire. Se per te questa esclusione è insensata, perchè non riesci a comprenderla come hanno fatto altri, per me lo è il fatto di creare polemica e lamentele su un semplice sondaggio di svago fatto su un forum. In un  sondaggio un utente può anche chiedere di votare 3 monete su una serie completa di 25 pezzi non vedo il minimo problema sinceramente. Take it easy

P.s. questa è la mia ultima risposta alla questione, non sono solito proseguire all'infinito e alimentare il clima polemico, buona serata 

• Mi piace 3

Inviato

Votate le 100 e 50 lire in cupronichel. Comunque non avrei votato le caravelle visto che non le ho mai granché apprezzate.

Awards

Supporter
Inviato

Votato solo per una moneta, per me il pegaso sul 10 lire è il massimo.

• Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

La moneta più affascinante tra queste da scegliere secondo me è il 10 lire Olivo. Motivo questa mia scelta per tre motivi:

1) IL cavallo alato è una figura mitologica bellissima e ben raffigura

2)I bordi della moneta sono incisi( li trovo affascinanti)

3)Questa moneta in condizioni perfette è difficile da trovare perché ha campi enormi...e il minimo segnetto è spessissimo presente

Supporter
Inviato

Una bella iniziativa.

Votato:

1- 2 Lire Spiga

2- 1 Lira Cornucopia

3- 5 Lire Delfino

Grazie,

Domenico

Inviato

1) 10 Lire olivo: bellissimo il Pegaso

2) 5 Lire uva: mi piace la somiglianza (della testa) con il 20 centesimi di VE3

3) 1000 Lire Europa: è una bimetallica che mi colpì molto fin dalla sua emissione e che, non a causa sua, ebbe vita breve

Inviato

1) 5 lire uva

2) 10 lire olivo

3) 100 lire minerva

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.