Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Prova 1812 e senza data in oro e argento

Risposte migliori

Ho visto questi tre tondelli in Asta Gadoury. 5 Lire 1812 in oro e 5 Lire senza data in oro e un'altra forse argento di Gioacchino delle Due Sicilie queste ultime due si può notare benissimo che sono dello stesso conio Fanno riferimento al MIR 441/2 ma pesano 32 grammi quelle in oro quella in argento(?) non è dato sapere mentre sul catalogo riporta solo l'assenza di data quindi il peso dovrebbe essere il solito da 25 grammi. Qualcuno le conosce? Sapete qualcosa di più approfondito. Io non ci credo molto a queste prove di peso tanto diverso e di metallo diverso......... Grazie a tutti.

ASTA-2021-low-def.pdf (gadoury.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 minuti fa, favaldar dice:

Ho visto questi tre tondelli in Asta Gadoury. 5 Lire 1812 in oro e 5 Lire senza data in oro e un'altra forse argento di Gioacchino delle Due Sicilie queste ultime due si può notare benissimo che sono dello stesso conio Fanno riferimento al MIR 441/2 ma pesano 32 grammi quelle in oro quella in argento(?) non è dato sapere mentre sul catalogo riporta solo l'assenza di data quindi il peso dovrebbe essere il solito da 25 grammi. Qualcuno le conosce? Sapete qualcosa di più approfondito. Io non ci credo molto a queste prove di peso tanto diverso e di metallo diverso......... Grazie a tutti.

ASTA-2021-low-def.pdf (gadoury.com)

Anche a me sono subito balzate all'occhio. I lotti 1326, 1327 e 1328 sono tutte coniazioni postume create per la collezione del Re Farouk d'Egitto. Ricordo che quella in "argento" (o, per meglio dire, metallo bianco) era passata recentemente in asta Varesi 77. Venne aggiudicata per 650 euro più diritti. 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4191&lot=104

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vendono degli artefatti a 30.000 euro............................... sono state anche pulite come faranno ad essere Proof 61 ?!?!?!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, favaldar dice:

Quindi vendono degli artefatti a 30.000 euro....

Se qualcuno è disposto a pagarle quella cifra, sì. Altrimenti, rimarranno invendute...
Certamente non si tratta di coniazioni postume create dal primo Pinco Pallino di turno. Premesso che a me non suscitano il minimo interesse collezionistico, potrebbe comunque esserci qualcuno interessato ad acquistarle per il fatto di essere legate al Re Farouk. 
Certo che 30.000 euro più diritti sono una cifra da capogiro ma, alla fine, ognuno è padrone dei propri soldi. 
Spero solo che chi decida di comprarle sappia bene cosa sta facendo e non sia il solito "investitore" della prima ora...

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è "leale"vendere queste monete senza una giusta descrizione e spiegazione.Fino ad oggi avevo un certo rispetto verso questa Casa da ora un po meno. E' sempre stata cara ma questo ci può stare se cerchi clienti di nicchia. Potrei capire l'argento ma visto che argento non è nemmeno si può fare riferimento al Gigante che si afferma esistono 5 Lire senza data ma identiche alle altre sia in peso che in metallo. Poi il conio identico all'oro (è veramente tutta in oro e se si in quale percentuale?) è quantomeno dubbioso. Vediamo se le vendono.

Il Varesi invece fece una buona descrizione,questo è leale!!!!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2021 alle 18:53, favaldar dice:

Per me non è "leale"vendere queste monete senza una giusta descrizione e spiegazione.Fino ad oggi avevo un certo rispetto verso questa Casa da ora un po meno. E' sempre stata cara ma questo ci può stare se cerchi clienti di nicchia. Potrei capire l'argento ma visto che argento non è nemmeno si può fare riferimento al Gigante che si afferma esistono 5 Lire senza data ma identiche alle altre sia in peso che in metallo. Poi il conio identico all'oro (è veramente tutta in oro e se si in quale percentuale?) è quantomeno dubbioso. Vediamo se le vendono.

Il Varesi invece fece una buona descrizione,questo è leale!!!!

Premesso che non mi suscitano il minimo interesse anche a me,però la casa d'aste nella descrizione lo scrive chiaro cosa sono e da dove provengono.

Non ci vedo niente di poco leale

Marco 

Screenshot_20210918-063550_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20210918-063612_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20210918-063621_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non ho mai capito cosa ci trovasse il re d'Egitto in questi riconi moderni.  Non gli avranno rifilato una fregatura?     la descrizione di " prova" coniazione postuma si riferisce ai coni originali o prova di una riproduzione con coni moderni ?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.