Vai al contenuto
IGNORED

Scatoline con targhetta per sistemare e tenere in ordine le monete

Franzo

Risposte migliori

Buonasera, da sempre alla ricerca del miglior metodo per la sistemazione delle monete, mi sono imbattuto più volte in una soluzione che ha catturato la mia attenzione; credo si tratti del sistema utilizzato dall' American Numismatic Society, ovvero delle scatoline (penso di cartone) in cui vengono alloggiate le monete con la loro etichetta descrittiva (sembrerebbe incollata). Le scatoline sono poi allineate e ordinate poi all'interno di cassetti.

Potete trovare alcune immagini a questo link:

https://www.artsjournal.com/culturegrrl/2012/07/video_visit_to_american_numism.html

Sapete dirmi chi produce questo sistema? Avete qualche idee/opinione in merito da condividere?

Grazie in anticipo

saluti

F.

Modificato da Franzo
Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei dirtelo, vidi una soluzione simile tuttavia da Spink per la collezione del Lord Stewartby , essendo tutte le sue monete accompagnate dalle classiche bustine di carta 5x5 cm. allego un link con un video you tube in cui è possibile vederle 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, santone dice:

Ciao, 

ti consiglio i vassoi 

Ciao Santone, oggi uso i vassoi ma al loro interno i cartellini descrittivi tendono ad essere un po' indisciplinati spostandosi di casella in casella. Nella soluzione vista, che consente di mettere le scatoline anche in un normale cassetto, le etichette sembrano "più stabili", forse perché il contenitore è più profondo.

Semplice curiosità.

A presto

Modificato da Franzo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, matteo95 dice:

non saprei dirtelo, vidi una soluzione simile tuttavia da Spink per la collezione del Lord Stewartby , essendo tutte le sue monete accompagnate dalle classiche bustine di carta 5x5 cm. allego un link con un video you tube in cui è possibile vederle 

Esattamente, simili a queste.

Penso sia una qualche soluzione artigianale

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto probabile , effettivamente è la soluzione migliore per chi utilizza, come me, le bustine di carta acid-free per conservare le proprie monete e vuole al tempo stesso poterle vedere come in vassoio. Personalmente tenendole in banca non ne ho la necessità e conservo tutte le bustine in delle banali scatolette di plastica (quelle delle diapositive per intenderci)... nel caso ho comunque provveduto a creare per ogni moneta un codice che riporto su bustina e cartellino così che anche separandole possa facilmente abbinarle nuovamente.  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono scomode ed ingombranti.

Se non erro la Garretto dell'ABAFIL ha scatole in cartone per inserire 30 o più monete conservate nelle bustine in pvc trasparente a 2 taschine(in una taschina ci inserisci la moneta avvolta con carta da zucchero(non è carta dello zucchero ma trattasi di una particolare carta traspirante che ha questo nome; e nell'altra taschina ci inserisci il cartellino in catoncino con la classificazione)

questo sistema ha poco ingombro ed è ottimo per le cassette di sicurezza.

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2021 alle 20:30, Franzo dice:

Buonasera, da sempre alla ricerca del miglior metodo per la sistemazione delle monete, mi sono imbattuto più volte in una soluzione che ha catturato la mia attenzione; credo si tratti del sistema utilizzato dall' American Numismatic Society, ovvero delle scatoline (penso di cartone) in cui vengono alloggiate le monete con la loro etichetta descrittiva (sembrerebbe incollata). Le scatoline sono poi allineate e ordinate poi all'interno di cassetti.

Potete trovare alcune immagini a questo link:

https://www.artsjournal.com/culturegrrl/2012/07/video_visit_to_american_numism.html

Sapete dirmi chi produce questo sistema? Avete qualche idee/opinione in merito da condividere?

Grazie in anticipo

saluti

F.

Le ho viste da vicino, e’ un sistema old-fashioned usato soprattutto da musei e istituzioni. Le etichette sono incollate e contengono poche informazioni. Per i

musei che non vendono esse sono ‘per sempre’ per i privati che spesso evolvono le loro raccolte si rischia di dover cambiare scatolino o sovrapporre nuova etichetta.

questi sistemi sono comunque fatti ad hoc per l’istituzione che li richiede

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao, ti consiglio di mettere le monete in una scatola di plastica inerte.Sebbene questo sacrifichi il piacere di toccare con le mani, può mantenere le tue monete al sicuro per molto tempo.

square-coin-capsules-quadrum-intercept.jpg.ff80e22ba9898f6c9ff8b6ace957bdd7.jpg

https://www.lighthouse.us/square-coin-capsules-quadrum-intercept.html

La seguente casella può scrivere sull'etichetta:

rectangular-coin-capsules-everslab.jpg.00d31b2fffa5d84a649cbbe8fad13825.jpg

https://www.lighthouse.us/rectangular-coin-capsules-everslab.html

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fanno vedere anche il retro della moneta? 
e il materiale inerte all’interno viene sagomato ad hoc dall’utente oppure si vendono già ritagliate a seconda del modulo della moneta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

他们也显示硬币的反面吗? 
里面的惰性材料是由用户特别塑造的还是已经根据硬币的模块切割出售的? 

Ciao, c'è un buco nel materiale di rivestimento di questa scatola. Forniranno diametri diversi per soddisfare le esigenze delle persone. Ma le monete quadrate non sono adatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Grazie per la segnalazione. 

Conosco questo sistema, in passato l'ho valutato ed ha sollevato in me alcune riserve: in primis, come afferma anche lei, la moneta non può essere "maneggiata" agilmente inoltre il materiale di rivestimento potrebbe sgretolarsi nel tempo e/o incollarsi alla moneta (avete presente i vecchi divani imbottiti in spugna che tendono a sbriciolarsi?).

Infine il costo unitario lo penalizza rispetto ad altre soluzioni.

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.