Vai al contenuto
IGNORED

Numismatica in salute? Situazione attuale, i giovani e il futuro...

lucerio

Risposte migliori

35 minuti fa, moneta66 dice:

Ma sono certo che tra petulanti, bigotti del MD...che solo a sentirne parlare urlano a gran voce "che sia bannato per l'eternità" qualcuno coglierà il sentimento di buona fede e perchè no, di proposta reale. (leggi e regolamenti permettendo)....leggete bene fino in fondo il post prima di rispondere in maniera incompleta e isterica.

No no abbiamo letto bene, forse sei tu che ti sei spiegato male, quindi non è un nostro problema.

Come si può cambiare una normativa così su due piedi? Anche se fossimo tutti d'accordo, il legislatore chi lo convince ed i tempi tecnici per realizzare queste modifiche? Potremmo aspettare anni per un cambiamento quindi i giovani dovrebbero aspettare sine die?

Secondo me non dovresti fare isterismi se qualcuno ti fa notare certe problematiche fattuali.

Poi cosa ci azzecca la geologia con la numismatica e con il MD ? I giovani che studiano la geologia possono "rompere" geodi e quant'altro perché non ci sono normative che lo vietino, mentre chi studia/colleziona monete ha molte restrizioni , MD a parte, quindi sono due mondi a livello giuridico molto distanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ARES IIIscusa, perchè scrivi al plurale ? ("ne abbiamo sentiti"......letti forse). Ma scusa quanti siete ?

La normativa sul MD non centra molto con l'esempio da me portato e chiaramente sono a conoscenza dei problemi legati al ritrovamento di oggetti. Eliminiamo il MD, e comunque con il Green Pass ora puoi fare tutto....?  .....

Immagina, prova ad immaginare uno spazio o un momento durante la scuola, un convegno o una mostra dove vengono invitati ad aprire un bel cofanetto, scatola o contenitore delle scarpe pieno di tante monete diverse.

Quello che volevo mettere in evidenza che è il gusto del cercare, della scoperta, del ritrovamento di un "tesoro" che attira, calamita e magnetizza un giovane. E' Il fatto di dover poi scoprire ed identificare e capire i "pezzi" del tesoro che li potrà incuriosire e far appassionare  (credo). Tutto qui. Certo una gita all'aria aperta è sempre meglio di una stanza di o salone di un convegno, per questo, con il mio intervento non volevo stimolare o incentivare l'uso del MD, lo scopo non era fare proseliti per l'uso del MD ma rendere ancora più accattivante e stimolante e "green" la scoperta della "Numismatica".

9 ore fa, ARES III dice:

Poi cosa ci azzecca la geologia con la numismatica e con il MD ? I giovani che studiano la geologia possono "rompere" geodi e quant'altro perché non ci sono normative che lo vietino, mentre chi studia/colleziona monete ha molte restrizioni , MD a parte, quindi sono due mondi a livello giuridico molto distanti.

Certo se poi le cose non cambieranno dal punto di vista normativo giuridico caro ARES III, tu come molti altri amanti della numismatica e commercianti (poverini) dovrete fare i conti con un lento ma, seppur lento. inesorabile declino del numero dei collezionisti, in generale, di monete antiche o meno, senza possibilità alcuna di un ricambio generazionale.

Modificato da moneta66
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho risposte da dare, ma magari domande. Come ho scritto in precedenza, i giovani ci sono, pur se non in numero abbondante e la numismatica, per fortuna, non finirà con noi. Però, se è vero che conosco ragazzi che hanno iniziato da poco a collezionare o magari solo ad interessarsi, conosco forse più persone, con passione, che hanno sospeso o interrotto la collezione. I motivi sono molteplici, anche di carattere economico, ma molti dicono che l'incertezza della normativa rende difficile, se non impossibile, collezionare monete che non siano gli euro. Io stesso anni fa, con mestizia, ho smesso di collezionare le antiche, decidendo di (s)vendere la mia piccola raccolta, non perché abbia avuto problemi, ma per i troppi rischi. Rischi, lo preciso, che ci sono attualmente anche a comportarsi in maniera più che ligia. Hai voglia a scrivere che bisogna avere le fatture, le provenienze ed i certificati rilasciati dai venditori, ma non bastano. Stante la non chiarezza del diritto, i problemi possono cascarti addosso e non abbandonarti più per anni. Questo è bene che chi inizia a collezionare oggi in Italia lo sappia. Perdonate il mio intervento, non certo ottimista e forse off topic, ma mi prudeva la tastiera. Buona giornata a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, moneta66 dice:

IIIscusa, perchè scrivi al plurale ? ("ne abbiamo sentiti"......letti forse). Ma scusa quanti siete ?

1- tu lo usi (giustamente) il plurale per parlare di coloro che la pensano diversamente da te

11 ore fa, moneta66 dice:

tra petulanti, bigotti del MD...che solo a sentirne parlare urlano a gran voce "che sia bannato per l'eternità" qualcuno

11 ore fa, moneta66 dice:

poveri nemici,

2- mi sembra che il mio pensiero è stato confermato da più utenti, quindi credo che la tua critica era rivolta a"noi".

1 ora fa, moneta66 dice:

Immagina, prova ad immaginare uno spazio o un momento durante la scuola, un convegno o una mostra dove vengono invitati ad aprire un bel cofanetto, scatola o contenitore delle scarpe pieno di tante monete diverse.

Così li illudiamo ed inganniamo. Mica siamo su DMAX.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ARES III dice:

Così li illudiamo ed inganniamo. Mica siamo su DMAX.

Cosi si crea, si immagina un possibile futuro, si scambiano opinioni, idee e progetti. 

Non ho scritto che "dobbiamo illudere i giovani" ho descritto un possibile scenario coinvolgente per i più piccoli e giovani per appassionarli, con il gioco , alla scoperta dello "scritto" sulle monete, TUTTE dall'€  alle più piccole monete antiche, appunto la "scatola del Nonno"...visto che nell'orto possiamo solo andarci a zappare e non a cercare con il MD.

Scusate..ma che è DMAX ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Scudo1901 dice:

Letto e riletto questo post non capisco dove siano le domande preannunciate nell’incipit. Ma deve essere un problema mio ?

...E sono dell'idea che la passione NON nasce sui banchi delle scuole e delle università, semmai queste ultime dovrebbero essere il mezzo per svilupparla e cercare di "compierla"

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Scudo1901 dice:

Letto e riletto questo post non capisco dove siano le domande preannunciate nell’incipit. Ma deve essere un problema mio ?

È un problema tuo. Le domande sono, vorrebbero essere, implicite nel discorso. 

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aemilianus253 dice:

Non ho risposte da dare, ma magari domande. Come ho scritto in precedenza, i giovani ci sono, pur se non in numero abbondante e la numismatica, per fortuna, non finirà con noi. Però, se è vero che conosco ragazzi che hanno iniziato da poco a collezionare o magari solo ad interessarsi, conosco forse più persone, con passione, che hanno sospeso o interrotto la collezione. I motivi sono molteplici, anche di carattere economico, ma molti dicono che l'incertezza della normativa rende difficile, se non impossibile, collezionare monete che non siano gli euro. Io stesso anni fa, con mestizia, ho smesso di collezionare le antiche, decidendo di (s)vendere la mia piccola raccolta, non perché abbia avuto problemi, ma per i troppi rischi. Rischi, lo preciso, che ci sono attualmente anche a comportarsi in maniera più che ligia. Hai voglia a scrivere che bisogna avere le fatture, le provenienze ed i certificati rilasciati dai venditori, ma non bastano. Stante la non chiarezza del diritto, i problemi possono cascarti addosso e non abbandonarti più per anni. Questo è bene che chi inizia a collezionare oggi in Italia lo sappia. Perdonate il mio intervento, non certo ottimista e forse off topic, ma mi prudeva la tastiera. Buona giornata a tutti. 

Ciao,ho letto il tuo post e devo dire che mi trovo perfettamente d'accordo. Io colleziono monete romane e le acquisto sempre con documenti da rivenditori seri, ma come tu hai detto l'insidia è sempre nascosta dietro l'angolo e può capitare che qualcuno possa incappare con qualche incauto acquisto nelle problematiche che tu hai citato(per fortuna raramente). D'altronde solo in Italia la legge è cosi severa in materia di monete antiche,ma tant'è se c'è bisogna tenerne conto. Mi fa specie però(permettetemi questo piccolo O.T ) che in un paese come il nostro dove l'illegalità o per meglio dire il faccio quello che voglio la incontramo dalla mattina quando usciamo fuori dal palazzo dove abitiamo fino a sera quando ritorniamo a casa,il problema e se uno di noi ha acquistato una monetina non dichiarata. Si potrebbe scrivere un trattato su questo ma la legge è questa e bisogna attenervisi. 

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Scudo1901 dice:

Vorrebbero essere. Ma non sono.

Concordo in toto

Le domande sono sulla situazione numismatica che si trovano oggi i giovani (e noi tutti). La numismatica, caro signore, è certamente passione, studio, applicazione e tanto altro di bello. Ma è anche una passione costosa e credo sia giusto che i rischi, derivanti da comportamenti scorretti (talora) da evitare, ma pure da una legislazione a dir poco controversa vadano esplicitati. Mi sembrava opportuno rimarcarlo, benché sia stato precisato più volte in molte discussioni e chiedo scusa per non essere stato chiaro. 

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti

I legislatori sono legislatori. Poi ci sono coloro che devono applicare la legge. E i problemi si trovano qui. Ed è a coloro che applicano la legge che andrebbe chiesto con fermezza: Diligite iustitiam...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ,scusate se mi intrometto in questa discussione,io conosco un professore di musica vicedirettore alle scuole medie che una volta all'anno faceva una lezione di numismatica alla terza è lui appassionatissimo e collezionista di monete , la faceva facendo conoscere la cosa più semplice la monetazione in lire .Oltre a questo faceva anche alcuni incontri in un teatro del paese per spiegare sempre la monetazione italiana in lire , molto semplice però radunava parecchie persone anche giovane. Ora è in pensione ma se dai suoi incontri ha iniziato solo uno alla numismatica direi che ce ne vorrebbero mille come lui. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alla fine, possiamo dire che tutto faccia brodo: la presenza in famiglia di un collezionista; la passione che cerca di trasmettere un insegnante ai propri alunni; il tempo che qualcuno dedica ad iniziative rivolte al pubblico; i convegni e i mercatini; l'attività svolta dai circoli numismatici sul territorio; il forum stesso; i video su youtube (spesso fatti da giovani e rivolti ai giovani). Anche delle semplici foto su un libro di scuola, una gita ad un museo o una moneta in regalo possono accendere quel fuoco, che poi magari può estinguersi in fretta come anche divampare in qualcosa di magnifico. 
La "formula magica" per attirare nuove leve, purtroppo, non esiste. Esistono, però, tutti questi elementi (ed anche altri che sicuramente mi sarò dimenticato di citare) che fungono da stimoli per i giovani (e non). Più stimoli siamo capaci di dare e creare, più alte saranno le probabilità che una persona si avvicini alla numismatica. 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, moneta66 dice:

Certo se poi le cose non cambieranno dal punto di vista normativo giuridico caro ARES III, tu come molti altri amanti della numismatica e commercianti (poverini) dovrete fare i conti con un lento ma, seppur lento. inesorabile declino del numero dei collezionisti, in generale, di monete antiche o meno, senza possibilità alcuna di un ricambio generazionale

È già così, a livello italiano almeno.

Ma siccome la numismatica antica non ha confini nazionali, all’estero cresce e si espande. Semplicemente i nostri dealer e collezionisti italiani sono meno “competitivi” dal punto di vista della regolamentazione (i.e. libertà di circolazione e quindi prezzi di realizzo, un domani, della collezione) e del potere di acquisto (dei collezionisti).
Risultato: le collezioni andranno o rimarranno inevitabilmente, gradualmente, all’estero.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Emilio Siculo dice:

È già così, a livello italiano almeno.

Ma siccome la numismatica antica non ha confini nazionali, all’estero cresce e si espande. Semplicemente i nostri dealer e collezionisti italiani sono meno “competitivi” dal punto di vista della regolamentazione (i.e. libertà di circolazione e quindi prezzi di realizzo, un domani, della collezione) e del potere di acquisto (dei collezionisti).
Risultato: le collezioni andranno o rimarranno inevitabilmente, gradualmente, all’estero.

Purtroppo molto vero Emilio Siculo 

il che in ultima analisi significa anche depauperare il patrimonio numismatico del nostro Paese. Non solo perche si incentiva ad una fuga ( commerciale) di monete verso l‘estero ( ma gia‘ tutte le transazioni di pezzi importanti non avvenivano in italia da tempo) ma soprattutto perche si impedisce la formazione di nuove raccolte di materiale classico che poi sono le raccolte che in passato hanno alimentato i nostri musei.

Le raccolte museali si nutrono di due tipologie: i ritrovamenti/ripostigli che vi affluiscono e le raccolte private ad esse  donate. Non vi è alcun grande museo che non abbia ricevuto donativi di raccolte. Esse formano la spina dorsale delle collezioni pubbliche. Desertificate tale filone significa tornare indietro, impoverire lo stato o meglio il patrimonio culturale di noi cittadini - esattamente l‘opposto di quanto questi funzionari vorrebbero perseguire. 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Personalmente ritengo che una delle cause del basso numero di 20-25enni possa essere l'ingresso nel mondo lavorativo che avviene più tardi rispetto a 30-40 anni fa (correggetemi se sbaglio). Inutile negarlo, la numismatica è un hobby costoso e non tutti hanno la fortuna di avere una famiglia benestante, le monete a buon mercato ci sono ma sono veramente pochi gli ambiti che si possono trattare con budget ridotti.

Io ho 25 anni, la mia raccolta di monete siciliane mi è costata parecchi sacrifici e quotidianamente provo ad approfondire e studiare le mie monete (ho pubblicato qualcosina a riguardo). Provo anche a fare divulgazione sui social ma attecchire è complicato e mi sembra ci sia parecchio ostracismo nell'ambito numismatico.

Concordo con chi dice che bisogna far conoscere questa passione ai bambini ed ai ragazzi nelle scuole, se la scintilla è presente potrebbe anche volerci del tempo ma il seme darà frutto. Bisogna far conoscere questa passione, far capire che non è solo investimento o compra-vendita e colmare le carenze culturali di chi, spesso, non sa nemmeno il significato del termine "numismatica". 

Alla domanda se la numismatica sia in salute non saprei rispondere, sicuramente è sempre stato un settore di nicchia ed oggi con l'ausilio del web ha probabilmente la diffusione più ampia che abbia mai avuto però per parlare di salute bisogna non solo guardare alla quantità ma anche alla qualità. Forse il livello medio nel tempo si è abbassato in favore di un numero maggiore di bagarini, personaggi di dubbio gusto o personalità poco competenti. Questa è un'idea che mi sono fatto studiando vecchie collezioni, leggendo articoli e pubblicazioni varie, magari tra 200 anni diranno la stessa cosa guardando ad oggi perché resteranno solo libri e pubblicazioni mentre gli altri personaggi andranno perduti nei meandri del tempo (anche se oggi è alla portata di chiunque pubblicare ed alcuni, facendolo senza riferimenti e documentazione, rischiano di inquinare la numismatica).

P.S.: ad inizio discussione si parla di età ed esperienza in ambito numismatico, a me piace sempre fare questo esempio: Santino e Giorgio guidano entrambi moto, Giorgio le guida da 10 anni ma nel corso di questo periodo ha cambiato 2 moto soltanto, Santino invece guida da solo 5 anni ma ha cambiato una moto l'anno. A chi andreste a chiedere un consiglio su quale modello comprare? 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti. Ho 31 anni e vengo da Tianjin, Cina.
In Cina, la raccolta di monete è anche un hobby di nicchia, soprattutto per la raccolta di monete straniere, che sono più concentrate nelle grandi città con economie più sviluppate.
Troppi tipi di hobby e metodi di intrattenimento occupano il tempo libero dei giovani cinesi, allo stesso modo, di fronte alla pressione della vita, le risorse rimanenti determinano quanto denaro le persone possono spendere per i loro hobby.
Molti giovani entrano in questo campo a causa della loro curiosità per la storia e la cultura. La maggior parte di loro ne ha solo un assaggio. Solo pochi studieranno a fondo la conoscenza delle monete rilevanti e il loro background storico, e costruiranno una collezione perfetta basata su il proprio sistema di conoscenza. La domanda di investimenti a valore aggiunto ha portato più persone a scambiare monete (soprattutto monete locali cinesi) per vantaggi economici, non solo per "pure collezioni".
I collezionisti della vecchia generazione perseguono maggiormente la completezza dei tipi di monete, mentre i collezionisti della nuova generazione presteranno maggiore attenzione all'aspetto e allo stato delle monete.

Modificato da wsstj
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considero la mia piccola collezione numismatica, come un personale patrimonio culturale. Penso che coloro che si approcciano a questo mondo in primo luogo debbano aver amato o amare la storia; giacché possedere una monetina medievale così come un sesterzio o denario imperiale, sia toccare con mano ed in modo quindi tangibile ciò che a scuola si è studiato. 

Con l'avanzare della tecnologia nei giovani e molto giovani, gli stessi sono maggiormente propensi ad avere tutto e subito. Oltre all'approccio numismatico penso che nei giovani sia anche carente la mancanza di studio vera a propria. Ora si va su Google o si legge un libro con il Notebook. C'è addirittura chi fa collezione di libri attraverso delle applicazioni, anziché mettere i soldi da parte per acquistare dei libri del '500 o del '700 che abbiano una storia. Ma come anche la bellezza di leggere un libro contemporaneo, e quindi di sfogliare delle pagine. 

Penso che i giovani di oggi, ovvero il futuro , il domani, sia da un punto di vista culturale non propriamente roseo.

Ovvio: non vale per tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Mia personalissima idea è che la numismatica sia un hobby costoso solo se ci si pone obiettivi importanti. Personalmente, quando da piccino le tasche erano rigorosamente vuote, grazie alla passione sono comunque riuscito ad aggiungere pezzi (di nullo valore economico ma fondamentali per la mia primitiva idea di collezione) e poi, crescendo di età, risorse ed ambizioni, ho potuto ambire ad altro.
Stringendo, la cosa che credo fondamentale, è non scoraggiare in alcun modo chi si approccia alla nostra passione. E non credo che i modi e le motivazioni per approcciarvisi manchino.
Senza questo, tutto il resto (forum, mercatini, ecc. ecc.) resterebbe confinato ai soliti noti.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vista l'affluenza di oggi al convegno di Bologna, direi che la Numismatica è in salute.

Quanto ai giovani presenti oggi, non saprei... avevamo tutti la mascherina. oo)

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.