Vai al contenuto
IGNORED

Numismatica in salute? Situazione attuale, i giovani e il futuro...

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, mi dovete perdonare ma questi ultimi interventi che ho letto proprio non mi piacciono. Si parla di cose importanti per carità (eredita della collezione,modo di venderla, valore che può avere, eredi incompetenti ..) ma mi sembra che siamo tutti vivi e vegeti, perché rattristarci e pensare a quando non ci saremo più. Rinnovo la mia domanda per quel che concerne l'insegnamento della numismatica nelle scuole, utopistica forse ma non impossibile, che potrebbe carpire l'interesse di qualche alunno che in età più matura trasformerà in passione numismatica e collezionismo. Potrebbe essere un ottimo volano per il futuro per tutto il movimento numismatico? Voi cosa ne pensate?

Obiettivamente credo che una materia specifica di numismatica nelle scuole sia infattibile perché si tratterebbe di una materia troppo specifica. Certo, si potrebbero fare dei corsi, però corsi di numismatica latitano addirittura anche nelle università e questo lo trovo un handicap molto grave

Inviato
43 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, mi dovete perdonare ma questi ultimi interventi che ho letto proprio non mi piacciono. Si parla di cose importanti per carità (eredita della collezione,modo di venderla, valore che può avere, eredi incompetenti ..) ma mi sembra che siamo tutti vivi e vegeti, perché rattristarci e pensare a quando non ci saremo più. Rinnovo la mia domanda per quel che concerne l'insegnamento della numismatica nelle scuole, utopistica forse ma non impossibile, che potrebbe carpire l'interesse di qualche alunno che in età più matura trasformerà in passione numismatica e collezionismo. Potrebbe essere un ottimo volano per il futuro per tutto il movimento numismatico? Voi cosa ne pensate?

Con tutto l'amore che nutro x la numismatica, ci sono cose molto più importanti che meriterebbero di essere insegnate a scuola, ad es. corso di primo soccorso, educazione sessuale, musica, un corso di religione completo, che spieghi quali sono LE religioni e in cosa si differenziano, ecc.. Non vedo proprio la necessità di un'ora di numismatica a scuola.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
18 minuti fa, jaconico dice:

Obiettivamente credo che una materia specifica di numismatica nelle scuole sia infattibile perché si tratterebbe di una materia troppo specifica. Certo, si potrebbero fare dei corsi, però corsi di numismatica latitano addirittura anche nelle università e questo lo trovo un handicap molto grave

Purtroppo, concordo. In molte facoltà universitarie il corso di numismatica è elettivo e spesso vale 1 solo credito formativo (quindi è praticamente qualcosa di ridicolo). In altre, addirittura, non esiste proprio… 
Riguardo l’insegnamento nelle scuole, per come la vedo io, è più probabile che in futuro introducano un’ora di economia e con essa, si spera, inseriscano nel programma anche un po’ di storia della numismatica.
Ma sarebbe già un miracolo, considerando l’attuale complessità e vastità dei programmi didattici e l’enorme fatica nel completarli. Quindi, anche solo per aggiungere quella “misera” ora, ci vorrebbe un cambiamento più radicale di quel che non si pensi dell’intero sistema didattico. 
La via più semplice sarebbe organizzarsi in modo autonomo con alcuni istituti scolastici per fare 1 ora una tantum di lezione sulla numismatica. Sarà poco ma è pur sempre meglio di niente… Se non ricordo male, alcuni utenti del forum già lo fanno da diverso tempo.

Inviato
3 minuti fa, lorluke dice:

Purtroppo, concordo. In molte facoltà universitarie il corso di numismatica è elettivo e spesso vale 1 solo credito formativo (quindi è praticamente qualcosa di ridicolo). In altre, addirittura, non esiste proprio… 
Riguardo l’insegnamento nelle scuole, per come la vedo io, è più probabile che in futuro introducano un’ora di economia e con essa, si spera, inseriscano nel programma anche un po’ di storia della numismatica.
Ma sarebbe già un miracolo, considerando l’attuale complessità e vastità dei programmi didattici e l’enorme fatica nel completarli. Quindi, anche solo per aggiungere quella “misera” ora, ci vorrebbe un cambiamento più radicale di quel che non si pensi dell’intero sistema didattico. 
La via più semplice sarebbe organizzarsi in modo autonomo con alcuni istituti scolastici per fare 1 ora una tantum di lezione sulla numismatica. Sarà poco ma è pur sempre meglio di niente… Se non ricordo male, alcuni utenti del forum già lo fanno da diverso tempo.

Io che vorrei davvero provare a lasciare il segno nel mondo della numismatica sto cercando un modo di studiarla in ambito accademico per crescere ulteriormente. Purtroppo il mio corso di Storia non comprende nulla in fatto Di numismatica, probabilmente qualcosina nel corso di archeologia che farò l’anno prossimo ma niente di più. Spero di trovare qualcosa quando sarà il tempo di fare la magistrale. Comunque nella vita non so cosa farò alla fine ma se anche dovessi fare il prof di storia alle scuole so già che dedicherò molto tempo alla Numismatica. In un modo o nell’altro il mio contributo lo darò.

• Mi piace 2

Inviato

Chiaramente la mia era una provocazione. Lo so benissimo che forse ci sono cose più importanti  a cui dedicare 1 ora a settimana, ed alcune sono state citate. Ma la nascita della moneta come merce di scambio e la sua circolazione nell'arco dei secoli è storia. Basterebbe aggiungere ad ogni periodo storico dei libri di testo dove studiano i ragazzi tre o quattro pagine con foto ed una breve descrizione delle monete circolanti. Es. Antica Grecia,impero romano,medioevo,rinascimento....regno d'Italia ecc. Secondo me già questo sarebbe molto. Sul testo di mio figlio ci sono due foto di monete in tutto il libro. 

Inviato

Quindi dovrei considerarmi un "fortunello" perché al liceo il prof. di Storia infilava nella trattazione anche qualche nozione/informazione sulla moneta dell'epoca.

Se non si possono aggiungere materie, si potrebbero invece fare degli incontri periodici, magari a cadenza mensile, nelle scuole per completare il quadro storico, anche perché questi incontri producono crediti. Bisogna però avere degli agganci all'interno degli istituti.

Inviato (modificato)
52 minuti fa, Scudo1901 dice:

Al contrario di molti io sono “figlio d’arte” nel senso che il mio babbo è stato un grande e, ai tempi, conosciuto collezionista. Questa circostanza mi ha portato fin dai 6/7 anni a frequentare Cesare Bobba ad Asti, Mario Ratto a Milano, Santamaria a Roma, Rinaldi a Verona. Tutti nomi di commercianti e titolari di Case d’Aste degli anni Sessanta che alla maggior parte di Voi non diranno magari nulla o poco ma che sono stati protagonisti degli albori della Numismatica Italiana nel dopoguerra. Formidabili quegli anni, impossibile non diventarne appassionato per me. Ma mi rendo conto che sia una storia assolutamente infrequente. Avete scritto tutte cose giuste, molto molto difficili da realizzarsi. E il viaggio della Numismatica da una disciplina verso una forma di investimento, spesso un po’ schizofrenica, pare inarrestabile. Fenomeno questo che rende ancor più complicato promuovere le commendevoli iniziative che avete proposto. Personalmente sono dell’opinione che una importante fucina di diffusione della nostra comune passione sia proprio questo Forum e che iniziative come quelle intraprese da @dabbene e da @El Chupacabra, che non ringrazieremo mai abbastanza per quello che fanno, sia una delle poche se non l’unica via per diffondere la Numismatica presso le giovani leve che, concordo con Alberto, non mancano, ma che sono soggette a troppe distrazioni “social” per appassionarvisi veramente. 

Grazie @Scudo1901, ormai sono tanti anni che agiamo in una direzione precisa quella di compiere service reali e concreti a favore della divulgazione e condivisione Numismatica con  obiettivi precisi e definiti, un modo direi angolosassone di fare service per la comunità numismatica come dono volontario, Gazzettino a parte che e’ pronto, continueremo così nel nostro modo di fare azioni nel mondo culturale e Numismatico  ...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
9 ore fa, lorluke dice:

Se ereditano una collezione conservata in cassetta di sicurezza e magari dal valore di decine di migliaia di euro dubito che provengano da famiglie che non abbiano beni immobiliari.
Io, comunque, ho espresso il mio parere. Fortuna che non tutti gli eredi la pensino allo stesso modo, altrimenti le collezioni costruite nell’arco di varie generazioni non sarebbero mai esistite…

Le collezioni costruite nell’arco  di piu’ generazioni sono relativamente poche, per chi conosce bene le maggiori collezioni. Di solito la passione e’ abbastanza  esclusiva( un po’ come il genio che quasi mai - e mai allo stesso livello - si riproduce in famiglia per la medesima disciplina).  In umerevoli sono le grandi collezioni che sono state vendute dopo la morte del proprietario. Poche quelle rimaste integre e soprattutto per passare in donazione a musei o fondazioni ( gnecchi romane; gulbenkian greche; papadopoli venezia; magnaguti mantova; etc)

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, numa numa dice:

Le collezioni costruite nell’arco  di piu’ generazioni sono relativamente poche, per chi conosce bene le maggiori collezioni. Di solito la passione e’ abbastanza  esclusiva( un po’ come il genio che quasi mai - e mai allo stesso livello - si riproduce in famiglia per la medesima disciplina).  In umerevoli sono le grandi collezioni che sono state vendute dopo la morte del proprietario. Poche quelle rimaste integre e soprattutto per passare in donazione a musei o fondazioni ( gnecchi romane; gulbenkian greche; papadopoli venezia; magnaguti mantova; etc)

Che siano relativamente poche sul totale sono d’accordo però devo dire che conosco tanti appassionati che si sono avvicinati al mondo della numismatica proprio grazie all’influenza esercitata da un familiare. A volte capita anche che possa “saltare” una generazione ma poi trovi il nipote che vuole seguire le orme del nonno.
Inoltre, la passione può nascere in qualunque momento. Dissento da chi sostiene che se non ci si avvicina da bambini, allora è impossibile (o quasi) che si possa avere interesse per la numismatica. Certo, l’infanzia influenza molto le scelte future di un individuo ma ci sono tante persone che hanno cominciato a collezionare quasi per caso una volta diventate adulte; gente che magari conserva le monete di viaggi all’estero e ammirandone le forme e i disegni si apre al mondo della numismatica. Oppure persone che passano casualmente davanti alla vetrina di un negozio e hanno il colpo di fulmine (com’è accaduto a me). 
Per questo credo che prima di vendere bisognerebbe pensarci non una ma mille volte. Una volta venduta la collezione, è finita. Si vanifica in un secondo tutto quello che è stato faticosamente creato nell’arco di una vita.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Salve a tutti....

Ho 39 anni,dopo una leggera e alquanto sbrigativa scintilla di pseudopassione avuta alle medie( durata appunto pochissimo),ritorno finalmente ad amare i tondelli a 35 anni suonati( da soli 4 anni)! 

Mio padre è un appassionato come me da tanti anni. Prima pensavo che la numismatica era comprare e metter in bacheca,aquistare con frenesía e posare: felice di non aver capito na mazza!

Dove voglio arrivare? 

Mio padre non ha mai forzato la mano,devo dire che non si è minimamente curato dall' indirizzarmi ecc,ho fatto tutto da solo spontaneamente,ha solo tastato il terreno.Quando una domenica a tavola iniziai a parlar di monete,vidi il suo sguardo cambiare e,affascinato dai miei discorsi,iniziò a farmi veder le monete che reputava " sospette" ,falsi magari.

Ritengo di conseguenza,in base alla mia esperienza che,non basta  avere a casa un " malato"di numismatica per "contagiarsi",ma in altri casi come il mio, ci si deve arrivar da soli,aiutati magari da qualche influenza esterna,che colpisce a volte meglio di quella interna(ripeto mio caso).

Ogni racconto secondo me fa storia a se.

Di sicuro farebbe bene con i mezzi che abbiamo,di far capire in primis cosa significa NUMISMATICA,cosa comporta,quali interessi e materie abbraccia e coinvolge(storia ,archeologia....),le zecche,i falsi,i materiali di cui sono composte le monete,le patine che non esistono per caso,le annate di maggior interesse,gli stati di conservazione,quelle straniere e quelle di un tempo,come nasce una moneta e i vari tagli ecc ecc.....

Dobbiamo far vedere che si apre un MONDO,non solo il portafoglio!

Saluti a tutti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)
18 minuti fa, caravelle82 dice:

Salve a tutti....

Ho 39 anni,dopo una leggera e alquanto sbrigativa scintilla di pseudopassione avuta alle medie( durata appunto pochissimo),ritorno finalmente ad amare i tondelli a 35 anni suonati( da soli 4 anni)! 

Mio padre è un appassionato come me da tanti anni. Prima pensavo che la numismatica era comprare e metter in bacheca,aquistare con frenesía e posare: felice di non aver capito na mazza!

Dove voglio arrivare? 

Mio padre non ha mai forzato la mano,devo dire che non si è minimamente curato dall' indirizzarmi ecc,ho fatto tutto da solo spontaneamente,ha solo tastato il terreno.Quando una domenica a tavola iniziai a parlar di monete,vidi il suo sguardo cambiare e,affascinato dai miei discorsi,iniziò a farmi veder le monete che reputava " sospette" ,falsi magari.

Ritengo di conseguenza,in base alla mia esperienza che,non basta  avere a casa un " malato"di numismatica per "contagiarsi",ma in altri casi come il mio, ci si deve arrivar da soli,aiutati magari da qualche influenza esterna,che colpisce a volte meglio di quella interna(ripeto mio caso).

Ogni racconto secondo me fa storia a se.

Di sicuro farebbe bene con i mezzi che abbiamo,di far capire in primis cosa significa NUMISMATICA,cosa comporta,quali interessi e materie abbraccia e coinvolge(storia ,archeologia....),le zecche,i falsi,i materiali di cui sono composte le monete,le patine che non esistono per caso,le annate di maggior interesse,gli stati di conservazione,quelle straniere e quelle di un tempo,come nasce una moneta e i vari tagli ecc ecc.....

Dobbiamo far vedere che si apre un MONDO,non solo portafoglio!

Saluti a tutti

Potrei anche allacciarmi ad un fatto recente che mi è successo.

Un amico,che sa della mia passione,mi ha chiesto se in circolazione ci sono euro di valore(... va be ???). Gli ho dato la risposta e subito dopo ho tirato fuori le patacche cho nel portafoglio,si signore:  patacche. Ho deciso di far ciò perchè l' ho sentito esclamare: " ...si ma na volta che l' hai comprata,si ok,bella....ma poi????"

Ne ho presa una" di Traiano"( patacca sempre) e ho iniziato a spiegargli che è un falso da bancarella,non d' epoca( quindi le differenze che ci sono e perchè esistono),poi sono passato a far notare come il dritto presentava ADRIANO invece che Traiano,la legenda scritta e il significato di ogni parola( consolati,attributi ecc). Dopo sono passato al falsone della 5 lire del '14 ,facendo notare la patina nerastra che " impregna" i rilievi,tipica dei falsoni cinesi ecc....

Il mio amico di sicuro non l' ho convinto,non l' ho fatto appassionare,ma sicuramente era zitto e mi ascoltava interessato.

Per me,giá questo è OK.

Ps: anche una patacca può esser didattica?

Salutoni di nuovo?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

Che siano relativamente poche sul totale sono d’accordo però devo dire che conosco tanti appassionati che si sono avvicinati al mondo della numismatica proprio grazie all’influenza esercitata da un familiare. A volte capita anche che possa “saltare” una generazione ma poi trovi il nipote che vuole seguire le orme del nonno.
Inoltre, la passione può nascere in qualunque momento. Dissento da chi dice che se non ci si avvicina da bambini, allora è impossibile (o quasi) che si possa avere interesse per la numismatica. Certo, l’infanzia influenza molto le scelte future di un individuo ma ci sono tante persone che hanno cominciato a collezionare quasi per caso una volta diventate adulte; gente che magari conserva le monete di viaggi all’estero e ammirandone le forme e i disegni si apre al mondo della numismatica. Oppure persone che passano casualmente davanti alla vetrina di un negozio e hanno il colpo di fulmine (com’è accaduto a me). 
Per questo credo che prima di vendere bisognerebbe pensarci non una ma mille volte. Una volta venduta la collezione, è finita. Si vanifica in un secondo tutto quello che è stato faticosamente creato nell’arco di una vita.

Ognuno deve essere libero di scegliersi la propria strada e i propri interessi. Diffido di chi si ostina a voler passare la propria passione a figli e nipoti. Mostrare cio’ che si e. Costruito con ka propria passione si, aspettarsi ( o addosso vokere) che venga continuato no.

anche perche le passioni sono esclusive e magari a me appassionato di romane capita un figlio appassionato di Regno ( anatema ?).

bene che le collezioni tornino sul mercato cosi noi possiamo approfittarne per costruire le nostre ?

• Mi piace 3

Inviato
15 minuti fa, numa numa dice:

capita un figlio appassionato di Regno ( anatema ?).

Bella sfiga, non c'è che dire!

Allora meglio un figlio che colleziona farfalle!

• Haha 1

Inviato (modificato)
46 minuti fa, numa numa dice:

capita un figlio appassionato di Regno ( anatema ?)

Invece, evviva i decimalisti, evviva il Regno...??

Ad ogni modo credo che la discussione potrebbe protrarsi all'infinito e ognuno resterebbe della propria idea.

Numismatica in salute? Proviamo a testare un Convegno nuovo di zecca, con commercianti di primo ordine, in una città importante. No?

PS: non c'è internet che tenga, le monete vanno viste in mano... anche se si tratta di un 10 cent. Ape del 1922...

Modificato da viganò
  • Mi piace 1
  • Confuso 1

Supporter
Inviato
20 minuti fa, numa numa dice:

Ognuno deve essere libero di scegliersi la propria strada e i propri interessi. Diffido di chi si ostina a voler passare la propria passione a figli e nipoti. Mostrare cio’ che si e. Costruito con ka propria passione si, aspettarsi ( o addosso vokere) che venga continuato no.

Certo che ognuno dev'essere libero di scegliere. Non ho detto che per forza devo convincerli col fucile puntato e nemmeno che maledirò dall'aldilà chiunque osi vendere la mia collezione.
Quello che sto cercando di ripetere da diversi post è che bisogna provare a coinvolgere (nei limiti del possibile) i propri figli e nipoti nelle proprie passioni e cercare di fargli capire che ci sono cose che non andrebbero vendute se non in casi eccezionali (come un bisogno immediato di liquidità per un'emergenza). 
Mio padre, ad esempio, ha una bella collezione di orologi, ambito che in un certo qual modo mi attira ma, ovviamente, non suscita in me un amore come la numismatica.
Il giorno in cui erediterò la collezione (spero il più tardi possibile), per come sono fatto, non mi sognerei minimamente di venderla perché ormai è un qualcosa che considero parte del patrimonio di famiglia. 
A volte, lui stesso, intravedendo magari un mio scarso entusiasmo nei confronti dell'orologeria, mi ha proposto di monetizzare il tutto ma ho sempre rifiutato, sia perché (fortunatamente) non abbiamo necessità di vendere, sia perché cosa dovremmo farne del ricavato?
Comprare delle monete che poi qualcuno dopo di me finirà col vendere? Sarebbe il cane che si morde la coda...

Alla fine mi rendo conto che è sostanzialmente una questione di diversi approcci mentali, in cui non c'è un bene o un male assoluto. Bene chi vende e smuove il mercato, bene chi conserva per varie generazioni, riuscendo a costruire delle collezioni importanti. 
Io mi auguro di rientrare nella seconda categoria. Poi sarà quel che sarà... Di certo, non venderei neppure in punto di morte. La decisione finale la lascerò a chi verrà dopo di me.

46 minuti fa, numa numa dice:

anche perche le passioni sono esclusive e magari a me appassionato di romane capita un figlio appassionato di Regno ( anatema ?).

E che problema c'è? Tante monete del Regno (specie di Vittorio Emanuele III) traggono ispirazione dall'universo della romanità. Magari potrebbe mantenere le romane, aggiungerci il Regno e creare una collezione eterogenea e ricca di Storia! ?

Inviato

Le monete d'oro sono in spolvero. 

Anche in mb/bb al giusto prezzo trovano un compratore se in oro. 

Le grandi rarità mantengono il prezzo. 

Si è in buona salute il mercato numismatico lo testimoniano anche i diversi dipartimenti di numismatica che stanno nascendo.

Inviato (modificato)
1 ora fa, viganò dice:

non c'è internet che tenga, le monete vanno viste in mano.

Si

1 ora fa, viganò dice:

anche se si tratta di un 10 cent. Ape del 1922...

Ma, forse questa tipologia non è che necessiti più di tanto, credo...

1 ora fa, viganò dice:

Invece, evviva i decimalisti, evviva il Regno...??

Su questo dico: mai .... :acute:

Modificato da ARES III

Inviato
49 minuti fa, lorluke dice:

bisogna provare a coinvolgere (nei limiti del possibile) i propri figli e nipoti nelle proprie passioni e cercare di fargli capire che ci sono cose che non andrebbero vendute se non in casi eccezionali (come un bisogno immediato di liquidità per un'emergenza). 

È quello che mi è capitato: ho avuto chi mi ha fatto apprezzare la bellezza della numismatica. 

Tenere e coltivare una collezione che si è ricevuto è anche una forma di affetto, rispetto e ricordo.

Inviato

Ho una collezione "sostanziosa". La erediteranno i miei due nipoti. Se avranno bisogno di contante per continuare gli studi potranno servirsene. Lascio loro anche le istruzioni, se vorranno vendere, a chi potranno rivolgersi. Monete tedesche, austriache, e altre straniere non creeranno problemi. Ne potrebbero creare le magno greche, non ne ho molte, e le romane. Sono tutte catalogate con la provenienza, ma con i governanti che ci ritroviamo e purtroppo ci ritroveremo non si sa mai.

Così ho deciso di vendere le mie romane. Terrò gli ori, una decina, ma cederò denari, antoniniani e bronzetti. Non ci guadagnerò ma non importa. Mi sono divertito a raccogliere almeno una moneta del maggior numero di nomi. Non ho quelli "impossibili" e non aggiungo più nulla da tempo. Con il ricavato comprerò quello che capita.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
35 minuti fa, fagiolino dice:

Ho una collezione "sostanziosa". La erediteranno i miei due nipoti. Se avranno bisogno di contante per continuare gli studi potranno servirsene. Lascio loro anche le istruzioni, se vorranno vendere, a chi potranno rivolgersi. Monete tedesche, austriache, e altre straniere non creeranno problemi. Ne potrebbero creare le magno greche, non ne ho molte, e le romane. Sono tutte catalogate con la provenienza, ma con i governanti che ci ritroviamo e purtroppo ci ritroveremo non si sa mai.

Così ho deciso di vendere le mie romane. Terrò gli ori, una decina, ma cederò denari, antoniniani e bronzetti. Non ci guadagnerò ma non importa. Mi sono divertito a raccogliere almeno una moneta del maggior numero di nomi. Non ho quelli "impossibili" e non aggiungo più nulla da tempo. Con il ricavato comprerò quello che capita.

Mi sembra un atteggiamento saggio e previdente 

Inviato

In effetti il tema riportato sopra della convenienza da parte del collezionista fautore delka collezione a vendere ( almeno in parte) la propria raccolta proprio per evitare che o suoi eredi possano incorrere in grattacapi ( Se non proprio guai legali) come conseguenza del possesso delke monete ereditate - non e’ per nulla una questione banale.

In pratica una necessità sconosciuta fino ad ora, si propone invece oggi come dilemma - naturalmente solo in Italia - dal quale non e’ possibile prescindere se si sono raccolte determinate tipologia di monete ( greche area italica, romane , etc). 

un elemento in piu’ di cui tenere conto nella gia’ complessa equazione del destino futuro delle collezioni..

Supporter
Inviato

Sono le 3:30, mannaggia a voi e a me che non riuscivo a staccare! Siate maledetti!

• Haha 2

• ADMIN
Staff
Inviato

Non dovrei essere io a dirlo ma rimangono pochi luoghi dove è possibile far appassionare nuove leve alla numismatica.

Su questo forum abbiamo sempre parlato dell'importanza della divulgazione, abbiamo raccontato storie, abbiamo descritto emozioni nel tenere in mano un tondello di metallo di 2000 anni (anche se in pessime condizioni), abbiamo realizzato eventi per soli giovani ( qualcuno ha giustamente ricordato il lavoro di Mario ), abbiamo creato le condizioni per far nascere il Circolo Giovani Numismatici... e tanto altro.

Si, possiamo dire che in questa community ci sono quelle persone che a vario titolo andrebbero ringraziate, almeno un minimo, per aver creato interesse a quei giovani che 20 anni fa erano poco più che adolescenti e che oggi sono validi numismatici / collezionisti / professionisti. 

Fuori da lamoneta.it si fa fatica a riconoscere questo valore, ma è un dato di fatto.

• Mi piace 9
Awards

Inviato
2 minuti fa, Reficul dice:

Non dovrei essere io a dirlo ma rimangono pochi luoghi dove è possibile far appassionare nuove leve alla numismatica.

Su questo forum abbiamo sempre parlato dell'importanza della divulgazione, abbiamo raccontato storie, abbiamo descritto emozioni nel tenere in mano un tondello di metallo di 2000 anni (anche se in pessime condizioni), abbiamo realizzato eventi per soli giovani ( qualcuno ha giustamente ricordato il lavoro di Mario ), abbiamo creato le condizioni per far nascere il Circolo Giovani Numismatici... e tanto altro.

Si, possiamo dire che in questa community ci sono quelle persone che a vario titolo andrebbero ringraziate, almeno un minimo, per aver creato interesse a quei giovani che 20 anni fa erano poco più che adolescenti e che oggi sono validi numismatici / collezionisti / professionisti. 

Fuori da lamoneta.it si fa fatica a riconoscere questo valore, ma è un dato di fatto.

Indubbiamente è un riferimento online e funziona,un punto fermo,può fungere anche come valore aggiunto "dal vivo",con la giusta divulgazione e presenza.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.