Vai al contenuto
IGNORED

Numismatica in salute? Situazione attuale, i giovani e il futuro...

lucerio

Risposte migliori

20 minuti fa, Orodicarta dice:

Ciao, allora non è la numismatica che sta morendo, è il forum che non riesce più a raggiungere i nuovi appassionati. Cosa dovrebbe fare, secondo te, il forum per poter diventare uno dei punti di riferimento anche per i giovani? È un problema di linguaggio, di format, di piattaforma..?

Purtroppo non ne ho idea, io il forum lo pratico da 14 anni e lo trovo perfetto. Forse è proprio il concetto di “forum” che non attira più i più giovani, molto più abituati ad un confronto diretto ed immediato come un social di messaggistica. Faccio un esempio. Quando ho bisogno di un riconoscimento di una moneta io stesso chiedo sul gruppo Whats app perché in pochi minuti ho già una decina di risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello: ci sono tanti giovani, sono tutti preparati e non hanno neppure bisogno dell'aiuto o dei suggerimenti o dell'esperienza dei "seniores" (autodidatti od  enfants prodige ), usano ancora di più i nuovi mezzi di comunicazione (ormai il forum, le fiere sono superati e roba da nonnetti).....

Adesso sì che mi sento più tranquillo.

PS: ecco perché in molte aste si vedono sempre più furberie di ogni genere.... viste le nuove leve superpreparate.....Una volta certe cose erano rarità, oggi le magagne sono all'ordine del giorno.

Un esempio sono le false leggende metropolitane che sono state create e fatte circolare in alcune aste, come qui

Molte cose non sono scritte nei libri o nei manuali, ma si apprendono con l'esperienza (e possono dire che anche dopo molti anni, spesso mi sento impreparato) o grazie ai preziosi consigli e suggerimenti di quelli "più grandi" , che qualcosina in più ne sanno.

Creare dei comparti stagni, dove i giovani si isolano e credono di poter fare tutto da soli è un'illusione, e alla fine se ne accorgeranno anche loro. Non basta essere bravi a fare raffronti con database di foto di monete, serve qualcosina in più.

Questa è una mia umilissima opinione, contestabile ci mancherebbe, e che non vuole offendere nessuno. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ARES III dice:

Che bello: ci sono tanti giovani, sono tutti preparati e non hanno neppure bisogno dell'aiuto o dei suggerimenti o dell'esperienza dei "seniores" (autodidatti od  enfants prodige ), usano ancora di più i nuovi mezzi di comunicazione (ormai il forum, le fiere sono superati e roba da nonnetti).....

PS: ecco perché in molte aste si vedono sempre più furberie di ogni genere.... viste le nuove leve superpreparate.....Una volta certe cose erano rarità, oggi le magagne sono all'ordine del giorno.

Un esempio sono le false leggende metropolitane che sono state create e fatte circolare in alcune aste, come qui

Molte cose non sono scritte nei libri o nei manuali, ma si apprendono con l'esperienza (e possono dire che anche dopo molti anni, spesso mi sento impreparato) o grazie ai preziosi consigli e suggerimenti di quelli "più grandi" , che qualcosina in più ne sanno.

Creare dei comparti stagni, dove i giovani si isolano e credono di poter fare tutto da soli è un'illusione, e alla fine se ne accorgeranno anche loro. Non basta essere bravi a fare raffronti con database di foto di monete, serve qualcosina in più.

Questa è una mia umilissima opinione, contestabile ci mancherebbe, e che non vuole offendere nessuno. 

I giovani ci sono, pochi, ma ci sono. Non molti ai classici convegni numismatici, dove alla veneranda età di 53 anni, ad occhio risulto ancora fra i più giovani (= meno vecchi), come 30 anni fa. I più giovani hanno un approccio diverso alla numismatica, anche grazie alle nuove tecnologie. La numismatica non morirà con noi "vecchi", per fortuna. Ho conosciuto diversi giovani numismatici e devo dire che li apprezzo molto, anche nella loro eventuale ingenuità (noi, io, non eravamo meglio) e il loro sincero entusiasmo è contagioso. Mi piace confrontarmi con le nuove leve, che scopro spesso umili e preparate allo stesso tempo. Non tutti i giovani lo sono, ahimè. Ad un convegno abbastanza recente, confrontandomi con un conoscente, ho scoperto che, talora la gioventù e la supponenza possono però fare danni, anche seri. Ci sarebbe pare qualche giovane numismatico che collabora con non meglio identificate ditte numismatiche di livello, non so se italiane o estere, che ogni tanto la fa fuori dal vaso. Premesso che non mi ritengo un esperto di niente, ma non posso disconoscere di avere visto tante monete nel tempo. Ebbene, questo numismatico in erba, che forse farebbe bene ad approcciarsi alla materia con un pizzico di umiltà in più, aveva irrimediabilmente bocciato una collezione, o parte di essa, un numero comunque piuttosto rilevante, perché piena di falsi. La persona che l'aveva, piuttosto delusa (ed incazzata) ha avuto la bontà di mostrarmi gli album, con decine e decine di pezzi "bocciati", del settore antico. Ebbene, pur non collezionando da anni quelle monete, non ho trovato negli album più di un paio di monete sospette o non autentiche. A quel punto, il collezionista, sempre più imbufalito, mi ha chiesto se potevo trovare un altro numismatico cui chiedere un secondo (anzi terzo) parere: gli ho indicato una persona che conosco e dopo ho ascoltato il report dallo stesso proprietario. Le monete "dubbie" erano le due modestamente indicate da me, più una terza incerta (ci sta). Cosa insegna questo aneddoto? Che nessuno di noi, giovani o meno giovani ha inventato la numismatica e che nessuno ha tutte le risposte. L'umiltà ed il confronto dovrebbe essere la regola. Il confronto "de visu", oppure virtuale come nel forum, arricchiscono. 

Modificato da aemilianus253
Errore digitazione
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, ARES III dice:

Forse in parte è anche x questo atteggiamento di superiorità, x "esperienza anagrafica", che i giovani preferiscono dialogare tra loro.. Del resto, chi glielo fa fare di arrivare su un forum dove vengono trattati come "pischelli"? A volte una pacca sulla spalla motiva molto di più di un consiglio elargito dall'alto.

( @ARES III, non mi fraintendere, non ce l'ho con te, mi riferisco principalmente ai molti post chiusi d'ufficio x ragioni discutibili, o risposte secche e sgarbate se le foto non sono in HD ecc.., e mi ci metto pure io che spesso sul forum tendo a usare un registro non colloquiale..)

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, ARES III dice:

Oooooh finalmente un bel discorso da anziano! Lo aspettavo! Sai perché i giovani non chiedono aiuto a voi "vecchietti"? Perché siete spocchiosi e ci fate pesare ogni informazione che ci date, come se state rivelando il segreto di Fatima anziché insegnare qualcosa di bello ad un ragazzo. Devo ringraziare che non sono tutti così gli "anziani" del forum. 

Per fortuna che altri sono disponibili a diffondere la loro cultura con piacere e abbondanza. 

Non sapevo dell'esistenza di gruppi di soli giovani dediti alla numismatica, ma capisco perché lo fanno.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Fxx dice:

a voi "vecchietti"? 

Siamo coetanei! Quindi, pure tu!

4 minuti fa, Fxx dice:

Perché siete spocchiosi e ci fate pesare ogni informazione che ci date, come se state rivelando il segreto di Fatima anziché insegnare qualcosa di bello ad un ragazzo. Devo ringraziare che non sono tutti così gli "anziani" del forum. 

Non io, quindi il siete, te lo tieni per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ARES III dice:

Ogni problema può avere una soluzione, se preso in tempo. Quanti seminari sulla numismatica sono stati organizzati nelle scuole? Ci sono promozioni per i giovani che acquistano? Siamo sempre gentili e pazienti con i ragazzini che vengono e fanno domande nei mercatini? Si organizzano eventi e confronti pensati solo per i giovani?

Una domanda, hai letto tutti i post o solo l'ultimo @Fxx.Questo lo hai letto ?

Sono stato il primo a parlare della pazienza e dell'aiuto che bisogna offrire ai giovani.

Quindi dopo l'ennesima sparata posso chiedertelo: che problema hai con me, se ogni volta mi attacchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ARES III dice:

Una domanda, hai letto tutti i post o solo l'ultimo @Fxx.Questo lo hai letto ?

Sono stato il primo a parlare della pazienza e dell'aiuto che bisogna offrire ai giovani.

Quindi dopo l'ennesima sparata posso chiedertelo: che problema hai con me, se ogni volta mi attacchi?

Io non ho nessun problema con te, ho un problema con le persone che ogni volta che scrivono sembrano parlare per volontà divina, scendendo tra noi esseri umani per elargire la loro infinita conoscenza. 

L'età è solo una questione anagrafica, si può essere giovani a 90 anni o vecchi a 20. 

Io a 33 anni guardo sempre i più giovani di me con bontà, ricordandomi com'ero alla loro età e perdonando mille volte i discorsi, magari infantili, che fanno. 

Tu invece, mio coetaneo, parli come se avessi 100 anni di esperienza in ambito numismatico, solo perché hai avuto più capacità o più tempo di altri per studiare. Io sono un ignorante, uno di quelli col cellulare in mano al posto dei libri, eppure anche col cellulare in mano sto imparando molto riguardo alla numismatica. 

Ci sono vari modi per imparare, internet può essere una fonte enorme di bufale e di perle, bisogna solo saper distinguere le une dalle altre. 

Come ha detto un utente prima di me, io non vado ai convegni o nei negozi, bensì navigo tanto su internet perché internet è gratis! Perché devo spendere centinaia di euro per andare a Verona, quando tramite il web posso raggiungere qualsiasi negozio di mio interesse? O qualsiasi informazione io voglia? 

Non è la numismatica che sta morendo perché non c'è ricambio generazionale, sono solo le cose obsolete, che non si ammodernano, che muoiono. 

P.S.: ricordati che se vieni attaccato da tutti, il problema non sono gli altri.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Orodicarta concordo che bisogna evitare di salire sulla cattedra.

Però quando si chiede di identificare qualcosa , a prescindere che sia una moneta , a qualcuno,  oltre gli ovvi dati (ma ovvi non sono purtroppo e non capisco il perché, in quanto anche quando facciamo una descrizione di una persona diciamo peso, altezza,....) la parola grazie non credo sia una richiesta improponibile. Anche quando si va al bar si dice (o si dovrebbe dire, grazie, per favore....), quindi a maggior ragione quando si chiede una mano a qualcuno che non si conosce.

L'educazione dovrebbe essere un requisito, che purtroppo oggi viene sottovalutato o sottinteso, cosa sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Fxx dice:

ho un problema con le persone che ogni volta che scrivono sembrano parlare per volontà divina, scendendo tra noi esseri umani per elargire la loro infinita conoscenza. 

Mi dispiace, ma non posso farci niente, se ho un modo di "parlare" impostato" soprattutto quando scrivo. Sono stato educato fin da piccolo a rapportarmi in modo formale, e questo viene frainteso come se volessi salire in cattedra. 

9 minuti fa, Fxx dice:

parli come se avessi 100 anni di esperienza in ambito numismatico, solo perché hai avuto più capacità o più tempo di altri per studiare

Come dovrei fare? Qual'è il linguaggio giusto per non offendere la sensibilità altrui?

Quando ero studente ho avuto modo di incontrare molti insegnanti, ma a prescindere dal contesto, anche quando qualunque persona mi parla o mi racconta o mi spiega qualcosa mai e poi mai mi permetterei di dirgli che non mi piace il modo con cui sta comunicando, e credimi ci sono state persone che a spiegare erano e sono "cani"....quindi piuttosto che criticare le modalità della comunicazione si dovrebbe cercare di apprendere il più possibile da tutti, perché nella vita come ho scritto non si è mai preparati in tutto, anzi.

16 minuti fa, Fxx dice:

Ci sono vari modi per imparare, internet può essere una fonte enorme di bufale e di perle, bisogna solo saper distinguere le une dalle altre. 

Non discuto che i mezzi tecnici sono utili, ma il consiglio o il suggerimento che ti può dare una persona che ha 30/40/50 o più anni di esperienza nessun sito web te lo può dare, e affermare il contrario è irrispettoso e non veritiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il racconto di @simonesrt è veramente bello: mi ha fatto venire in mente proprio quando ero un bambino e girando con mio nonno ho incontrato professionisti gentili e disponibili.

Oggi sto cercando di rifare lo stesso (con i dovuti limiti) con i miei nipoti: 7 e 9 anni. È un'impresa perché sono molto vivaci, ma apprendono con molta facilità e sono motivati.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'età anagrafica, è ovvio, non è  indice di sapere. La numismatica pretende un continuo studio di aggiornamento, per molte monetazioni teorie di 25 anni fa sono più che superate.

L'esperienza di aver visto molte monete? Sicuramente  può contare per  riconoscere un falso ma non è l' ancora di salvezza e non significa "sapere".

D'altro canto, in generale, si scrive molto, su tutto e spesso inutilmente, ribadendo concetti più che assodati o addirittura (appunto) superati. Ma forse meglio cosi  che il vuoto. Come detto sopra l'importante è avere la capacità  di discernere la paglia dal fieno.

Quanto detto dal giovane più sopra dovrebbe essere sprono per incontrare questo differente modo di vedere la numismatica che  noi "vecchi" non  vediamo o capiamo, ma l'errore è solo nostro.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre stato d’accordo sul motto “l’unione fa la forza” e cerco di metterlo in atto in ogni ambito della vita. Proprio per questo cerco sempre il dialogo con tutti, cerco sempre ogni punto di vista e cerco sempre di imparare da tutti facendomi ovviamente un’idea mia. Tanto è vero che frequento il forum da 14 anni ma anche altre piattaforme social di soli giovani. Non voglio trasmettere l’idea di un gruppo di persone giovani e chiuse senza le basi, come qualcuno in precedenza ha affermato. Perché in quei gruppi c’è gente laureata, professionisti, archeologi, gente che si approccia sempre  verso i giovanissimi.  Riporto la mia esperienza, li in diversi anni non ho mai letto di diatribe, litigi e quant’altro. Con questo non voglio affermare che qui non ci sia controllo perché anzi il forum si è sempre saputo gestire alla grande. Certo, qualche volta qui si sono respirati momenti di discussione accesi, utenti bloccati e situazioni poco piacevoli.  Probabilmente i giovani con queste dinamiche non vogliono averci a che fare e preferiscono il confronto tra loro. Riporto semplicemente quanto vedo facendo parte di entrambi gli “schieramenti” e ammettendo di aver imparato tantissimo da entrambi i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete e le banconote vanno viste dal vivo per imparare bene a conoscerle (a distinguere la patacca dalla moneta buona), certo che se poi non si leggono i libri e non ci si documenta, non si cresce numismaticamente parlando.

E poi come in tutte le cose, è la passione a far la differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fxx dice:

Io a 33 anni guardo sempre i più giovani di me con bontà

1 ora fa, ARES III dice:

Siamo coetanei! Quindi, pure tu!

Probabilmente sara' perche' mi sto "rincoglionendo"........ma sinceramente qualcosa mi sfugge????

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, jaconico dice:

quei gruppi c’è gente laureata, professionisti, archeologi,

Ma allora non sono così giovani!

Per intenderci, per me i giovani sono gli under 20/21, ma se mi dite che ci sono laureati e quant'altro, allora le cose cambiano. Magari senza esperienze pluridecennali, ma non sono proprio asciutti! Ditelo o fatelo capire meglio!

35 minuti fa, jaconico dice:

qualche volta qui si sono respirati momenti di discussione accesi,

È normale, non è una cosa per cui scandalizzarsi: se si ha familiarità con Hegel prima si ha una tesi, poi un'antitesi ed infine una sintesi.

Ogni momento di scontro è anche un momento di crescita. Se tutti fossero d'accordo allora ci sarebbe qualche problema. Ed ancora: se c'è animosità vuol dire che c'è passione, quindi interesse.

La maleducazione non va bene e non si deve tollerare, però un sano e Franco scontro non fa altro che migliorare chi partecipa ed anche chi leggerà in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ARES III dice:

Io dovrei essere un vecchio trentenne, mentre secondo @Fxx, lui è un giovane perché trentenne.....

Stai travisando le mie parole. Se leggi tutto il messaggio capisci cosa intendo, cioè che sono i comportamenti a fare l'età non l'anno di nascita.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, ARES III dice:

Io dovrei essere un vecchio trentenne, mentre secondo @Fxx, lui è un giovane perché trentenne.....

Quindi tutti i discorsi da ultradecennale numismatico che ho letto fino ad ora da te, con sentenza in mano come che parlassi delle tue esperienze vissute chissa' da quanti anni e del fatto che fossi "la Bibbia" della numismatica, sentenziandone la fine come fossi "Nostradamus", arrivano da un "vecchio trentenne" ??????

Ecco cio' che veramente fa male alla numismatica e a chi si affida ai forum per iniziare e partire........io ne ho 45 e di monete ti assicuro ne ho viste parecchie, ma mai , e dico mai, mi permetterei di dichiararmi come "vecchio numismatico" nei confronti dei veri "vecchi numismatici" ......primo non mi permetterei mai , secondo mi riderebbero in faccia!!!!!

Non sto' dicendo assolutamente che un trentenne non ha conoscenze, ho un socio 27enne che puo' insegnare tanto a numismatici ben piu' navigati a livello di eta' anagrafica, ma sono ben consapevole che, anche alla mia veneranda eta', sarei un grosso presuntuoso a ritenermi un "vecchio numismatico"!! Ti dico infatti che ad ogni occasione (facendolo di mestiere ne ho fortunatamente parecchie), chiedo e cerco di apprendere da chi ne sa piu' di me , poiche' in   numismatica NESSUNO puo' aver conoscenza di tutto e non finira' mai di apprendere

Mi son dilungato pure troppo, ma a trent'anni (dopo che a piu' riprese ti e' stato dimostrato che la tua idea era sbagliata), dare la sentenza "suprema" sulla numismatica, scusami, ma mi fa veramente ridere?

Ti consiglio di vivertela piu' serena la numismatica, e' una passione bellissima e che deve dare gioia, se vedi il suo futuro in questo modo, sinceramente penso che smetta di avere tutto il suo fascino

Modificato da r.tino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo a precisare @ARES III, che quello sopra non vuole essere inteso con un tono di scontro, assolutamente!!!!

Siamo semplicemente di opinioni personali diverse, ed ho voluto esporre come la penso io..... non tutti possiamo pensarla allo stesso modo

Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha rinominato il titolo in Numismatica in salute? Situazione attuale, i giovani e il futuro...
5 minuti fa, r.tino dice:

Quindi tutti i discorsi da ultradecennale numismatico che ho letto fino ad ora da te, con sentenza in mano come che parlassi delle tue esperienze vissute chissa' da quanti anni e del fatto che fossi "la Bibbia" della numismatica, sentenziandone la fine come fossi "Nostradamus", arrivano da un "vecchio trentenne" ??????

Scusa io non ho detto di essere vecchio, ho detto solo che tale mi considerava qualcun altro.

Ho iniziato presto sì, ma non ho mai millantato grandi esperienze pluridecennali....da dove le hai prese?

Sarò solo uno che ha passato i trent'anni, ma girando 30 anni in Italia e fuori Italia qualcosina mi sembra di avere intravisto, ma solo qualcosa.

Mi domando io a quale età hai iniziato tu? Magari alla fine abbiamo gli stessi anni  "di pratica"..... naturalmente non è una gara a chi c'è l'ha più lungo, il percorso numismatico intendo, ci mancherebbe tu lo fai di mestiere,  ma comunque ripensando agli anni '80 e guardando quello che accade oggi (precovid) una certa differenza io la noto: poco ricambio generazionale negli eventi (giovani veri) , parcellizzazione del mercato, svendita di rottami prima impresentabili, falsi che qualcuno spaccia per veri in modo spudorato, presenza massiccia di investitori che alterano i prezzi, mezzi tecnologici presi come oracoli (non mi riferisco ai presenti), mancanza di dialogo ......

Una volta era una festa andare ad eventi....

PS: non mi offendo, ma non credo di essere comunque il solo a pensarla che a causa di certe innovazioni tecnologiche la platea dei probabili interessati diminuirà. In qualche intervento precedente hai sentito che ormai i libri o l'esperienza possono essere sostituiti dal web....

"Fa'mpò te" dicono dalle mie parti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

In qualche intervento precedente hai sentito che ormai i libri o l'esperienza possono essere sostituiti dal web

Visto che mi citi senza citarmi: libri, pur avendo iniziato da poco, ne ho già acquistati alcuni. Di solito però utilizzo il web perché molto più immediato e "trasportabile". 

Volevo anche farti una domanda: quando andavi tu ai convegni da bambino, quanti giovani vedevi oltre a te? 

Chiedo a @uzifox se può spostare i nostri due commenti nella discussione nuova che ha creato, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fxx non eri l'unico che affermava questo, se fossi stato solo ti avrei citato, come ho fatto sempre nel passato se ben ricordi.

Quando ho iniziato a 6 anni non ho ricordi nitidissimi, in quanto essendo bassino all'epoca non è che vedessi molto intorno a me.

Poi col crescere mi è parso di vedere adolescenti, non in numero eccessivo, ma alcuni si vedevano, dipendeva soprattutto dalla grandezza ed importanza dell'evento e dal Paese: in un mercatino locale con 12 espositori circa in una piccola località poteva magari capitare di intravedere più giovani interessati che in un evento più blasonato od anche il contrario (dipendeva anche dal periodo dell'anno). Non è che all'epoca (ma anche oggi alle fine non è che me ne freghi più di tanto) contavo le persone giovani agli eventi.

Una domanda, magari con una risposta il più onesta possibile: (non so se hai uno o più figli) credi che sia più semplice per un'adolescente di oggi appassionarsi alla numismatica o essere attratto dalle sirene della PlayStation, di TikTok , YouTube.... visto che la numismatica richiede altro studio oltre a quello scolastico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.