Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1856 ribattitura sulla data (6 invece che 5)

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono entrata in possesso di questa piastra borbonica datata 1856 ma in precedenza 1855 come da particolare. 

Errore di conio comune o rarità? 

Grazie per le eventuali risposte 

IMG_20210910_145758.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao, 

Non riesco ad aprire l'immagine...potresti ripostare? 

Comunque nelle piastre borboniche non sono rari i casi in cui ripunzonavano la data... 

IMG_20210910_145758.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tranquilli, ho risolto il "problema" della locazione della discussione. Non c'è bisogno di chiuderla e riaprirla da capo.
Buon proseguimento :hi:

Modificato da lorluke
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be solo il 5 finale della data non è un gran rarità e da quel poco che vedo non mi sembra in alta conservazione (sono le più ricercate) l'anno è comune,quindi è sicuramente interessante numismaticamente ed ha un seguito di collezionisti, disposti anche a sborsare qualche euro in più ma non più di tanto. Se la posti tutta è meglio.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Se è una ribattitura, a me pare più un 6 su 7...

IMG_20210910_145758.jpg.202b53ed5ad8c0b266d8b1a925527bcb.jpg.4d9baf7afa309c306caec6338aea19ef.jpg

In effetti potrebbe sembrare ma.. Mi vien da chiedermi, perché fare una ribattitura con data precedente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera  @Desiré Fulchino, riguardando attentamente la prima immagine che hai postato ho notato che davanti la cifra 1 della data ci sta la parte superiore di un altro uno in rilievo. 

Può essere successo che si è corretta tutta la data da 1855 a 1856, e come per la cifra 1 in cui si nota solo la parte superiore, anche per il 5 si nota solo quella parte superiore. 

Considera la mia solo una personale ricostruzione, può essere anche quello un esubero di metallo. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20210910_145758.jpg.202b53ed5ad8c0b266d8b1a925527bcb.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.