Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Bella. Bellissima. Capranesi è imbattibile.

Vedo la solita piega a croce e poi mi sembra ulteriormente in due in verticale (o mi sbaglio?) ma la carta è ancora bella croccante.

spl (o quasi) per me ? in soldoni sopra i 150 

Modificato da wstefano

Inviato
22 minuti fa, wstefano dice:

Bella. Bellissima. Capranesi è imbattibile.

Vedo la solita piega a croce e poi mi sembra ulteriormente in due in verticale (o mi sbaglio?) ma la carta è ancora bella croccante.

spl (o quasi) per me ? in soldoni sopra i 150 

Vediamo il parere degli altri, poi rivelerò direttamente il risultato della perizia ?

Inviato

Ciao 

Di banconote non ne capisco quasi nulla ma mi sembra una gran bella banconota. Inoltre mi sembra che non sia sta trattata o stirata... Parere sulla conservazione? Da dilettante direi qSPL.

Di nuovo complimenti. 

:hi:

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @jaconico, complimenti molto attraente. Dai mi cimento anche io nel giudizio: mi adatterei al qspl già detto dagli altri ma non capisco se è stata pressata, le ondulazioni ai lati mi fanno propendere x la pressatura previo inumidimento. Nel qual caso la giudico bb+. Potenziale valore di mercato? 110/130€ se pressata, 140/160 se naturale

Complimenti! ?

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, jaconico dice:

Amici oggi voglio sottoporvi una mia banconota “repubbliche Marinare”. Pareri? ☺️

62757248-D6B1-4B6D-8962-F06D2D406854.jpeg

EB7E400D-BAA0-465B-95B5-B26FDFD4A26D.jpeg

20D7634A-985D-4077-877A-602A08F2A0D3.jpeg

Che bella!

Le Capranesi sono le piú belle al mondo secondo me! ???

Inviato
22 ore fa, jaconico dice:

Amici oggi voglio sottoporvi una mia banconota “repubbliche Marinare”. Pareri? ☺️

62757248-D6B1-4B6D-8962-F06D2D406854.jpeg

EB7E400D-BAA0-465B-95B5-B26FDFD4A26D.jpeg

20D7634A-985D-4077-877A-602A08F2A0D3.jpeg

Complimenti è una bella banconota ( ne ho una anch'io ma è messa peggio della tua), la tua a mio parere è vicina allo Spl, direi qSpl.

Anche a parer mio, le Repubbliche Marinare sono tra le banconote più belle in circolazione sul mercato, con disegni e colori molto affascinanti.

Inviato

Complimenti @jaconico bellissimo 10000 capranesi. La considero un spl non trattato con una piega centrale, non troppo marcata con delle ondulazioni laterali che non compromettono la bellezza della banconota. Non ci sono strappi e/o fori e probabilmente le foto, scattate con le busta protettiva, non rendono merito ai colori e al piano di stampa della banconota.

Se devo dare una valutazione credo che 180/200 € sia il giusto prezzo da pagare per questa bellissima ed apprezzata banconota naturale (per ciò che vedo in foto e confrontandola anche con la mia che purtroppo ha ricevuto qualche trattamento).

Mi piace tanto ottimo acquisto.?

Inviato

Avete risposto in tanti e mi fa piacere. Non è un acquisto recente ma di oltre 2 anni fa. Comunque la perizia afferma ( BB-SPL) e la descrive come “pieghe leggermente pressate”

7452CDB8-8755-4863-9D21-21595E290FAF.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Dai ci abbiamo preso un po' tutti: la pressatura c'è (poi non capisco il senso di quel "leggermente": o le pressi o non le pressi, che senso ha pressarle... poco?? ?). La classificazione come bb/spl rientra in pieno nella media delle nostre, e non è cosa da poco dal momento che il grado di conservazione è un fattore molto arbitrario e soggettivo. Evidentemente, non così arbitrario, dopo tutto! :D

Inviato
39 minuti fa, Orodicarta dice:

Dai ci abbiamo preso un po' tutti: la pressatura c'è (poi non capisco il senso di quel "leggermente": o le pressi o non le pressi, che senso ha pressarle... poco?? ?). La classificazione come bb/spl rientra in pieno nella media delle nostre, e non è cosa da poco dal momento che il grado di conservazione è un fattore molto arbitrario e soggettivo. Evidentemente, non così arbitrario, dopo tutto! :D

Ho sempre inteso quel “leggermente” come una leggerissima pressatura. Ovvero io una banconota leggermente pressata me la immagino dopo averla messa sotto un pesante libro mentre una “pressata” me la immagino pressata con un apparecchiatura apposita 

Inviato
50 minuti fa, jaconico dice:

Ho sempre inteso quel “leggermente” come una leggerissima pressatura. Ovvero io una banconota leggermente pressata me la immagino dopo averla messa sotto un pesante libro mentre una “pressata” me la immagino pressata con un apparecchiatura apposita 

Una volta inumidita la carta, una pressatura dentro un grosso libro o sotto una pressa non presentano differenze sostanziali sull'effetto "estetico" (notare le virgolette... ?) di appiattimento delle pieghe. Non credo che siano in molti ad utilizzare la pressa per appianare le pieghe perché: 1. non tutti ce l'hanno; 2. la pressa esercita una forza eccessiva che, assottigliando la carta, la indebolisce peggiorandone l'estetica.

Inviato
7 minuti fa, Orodicarta dice:

Una volta inumidita la carta, una pressatura dentro un grosso libro o sotto una pressa non presentano differenze sostanziali sull'effetto "estetico" (notare le virgolette... ?) di appiattimento delle pieghe. Non credo che siano in molti ad utilizzare la pressa per appianare le pieghe perché: 1. non tutti ce l'hanno; 2. la pressa esercita una forza eccessiva che, assottigliando la carta, la indebolisce peggiorandone l'estetica.

Una delle mie prime Banconote “1000 lire Barbetti” sicuramente è stata lavata e pressata con qualche macchinario che infatti l’ha appiattita completamente. Più tardi posto qualche foto per il confronto 

Inviato
5 minuti fa, jaconico dice:

Una delle mie prime Banconote “1000 lire Barbetti” sicuramente è stata lavata e pressata con qualche macchinario che infatti l’ha appiattita completamente. Più tardi posto qualche foto per il confronto 

Eh, si, ne ho una anch'io così, un dollaro degli Straits Settlements del 1929... ?

9afronte.jpg.d40f5d3cb7ec79b97d3c4376c5599acb.jpg

9aretro.jpg.443db0dda2c4f40bf73ed13bde03abb1.jpg

Poverina!

Inviato

Ecco la mia 1000 lire Barbetti lavata e sicuramente pressata con qualche macchinario poiché assolutamente priva di rilievi. Inoltre presenta 2 strappi riparati 

E4E0260C-B751-4DC9-8B6A-E23AD49B69BF.jpeg

FF3FD370-BA33-489B-AFE4-1297626F83B6.jpeg

865E2C12-44AA-4722-BC44-20D35EF9E957.jpeg

Inviato

Comunque la pressatura penso sia stata fatta con un libro, come evidenziato da @Orodicarta altrimenti l'appiattimento della banconota sarebbe stato molto evidente ed ecco che si giustifica anche l'espressione utilizzata da @jaconico "leggerissima pressatura".

Di seguito vi riporto il 10000 capranesi in mio possesso (non certificato) che ha subito la pressatura e dove sono evidenti le pieghe a croce:

20210912_162847_compress91.thumb.jpg.3afd91da7a7361c1173df7f108cef9a7.jpg

20210912_162745_compress54.thumb.jpg.fc49fae5f49ba84a97d9b5f4fcc653ca.jpg

20210912_163819_compress17.thumb.jpg.9edab136c370e71d188526e0dca5ed51.jpg

Questo è un dettaglio delle pieghe orizzontali:

20210912_162958_compress90.thumb.jpg.cb810a0179f23effff23b2b12c4167a1.jpg

Mentre il contrassegno pur essendo attraversato da una piega non ha subito grandi danni:

20210912_163037_compress10.thumb.jpg.1e7933492697516b904319e6ccd7b1f8.jpg

Invece sul retro, nella zona centrale si nota il deterioramento della carta:

20210912_163131_compress11.thumb.jpg.6d0d23ea61796344c874e6dc01083ba9.jpg

La pressatura migliora esteticamente la banconota ma osservandola attentamente i suoi difetti rimangono, l'importante è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo. Personalmente preferisco acquistare banconote naturali ma sono consapevole che sul mercato girano oramai tanti pezzi "abbelliti" e rifacendomi all'affermazione dell'@ilnumismatico forse è meglio avere in collezione un bel BB+ naturale con la sua storia e vissuto piuttosto che un SPL+ trattato.

Comunque quella di @jaconico rimane una bella capranesi e nel mio caso quando avrò l'opportunità cercherò di sostituirla con una migliore e naturale.

• Grazie 1

Inviato

Io ammetto che non mi pongo limiti, ovvero se trovo anche la trattata al giusto prezzo la metto in collezione. Certo col tempo ho preferito evitare di metterle, ma se capita le faccio mie. D’altronde anche con lifting la banconota ha vissuto lo stesso e ha una storia da raccontare.

Inviato

@jaconico, si capisco il senso in cui intendi quel "leggermente", volevo solo sottolineare il fatto che secondo me non si dovrebbe dire "leggermente pressate" per la pressatura "a libro", tutt'al più direi "pesantemente pressate" nel caso di uso di pressa, o al max io farei distinzione tra "appianamento" e "pressatura" (così come alcuni dicono "stiratura" ma spero che a nessuno venga in mente di usare un ferro da stiro...).

Nel caso della tua 10000 lire Capranesi, direi quindi "appianata" previo inumidimento (le ondulazioni ai lati secondo me sono dovute all'inumidimento). Mentre riguardo la 1000 lire Barbetti, oltre al lavaggio e pressatura, io ci metterei dentro anche la rifilatura dei bordi (quegli angoletti così appuntiti mi insospettiscono assai, per essere una banconota circolata...).

@numys, sei sicuro che la tua Barbetti sia stata appianata? A me non sembra né pressata né appianata, secondo me è solo stata conservata a lungo in posizione ottimale dentro uno schedario. Altrimenti, non si vedrebbero i rilievi delle pieghe ma solo il segno, la riga diciamo.. Secondo me è "naturale"... ??

Inviato
4 minuti fa, Orodicarta dice:

@jaconico, si capisco il senso in cui intendi quel "leggermente", volevo solo sottolineare il fatto che secondo me non si dovrebbe dire "leggermente pressate" per la pressatura "a libro", tutt'al più direi "pesantemente pressate" nel caso di uso di pressa, o al max io farei distinzione tra "appianamento" e "pressatura" (così come alcuni dicono "stiratura" ma spero che a nessuno venga in mente di usare un ferro da stiro...).

Nel caso della tua 10000 lire Capranesi, direi quindi "appianata" previo inumidimento (le ondulazioni ai lati secondo me sono dovute all'inumidimento). Mentre riguardo la 1000 lire Barbetti, oltre al lavaggio e pressatura, io ci metterei dentro anche la rifilatura dei bordi (quegli angoletti così appuntiti mi insospettiscono assai, per essere una banconota circolata...).

@numys, sei sicuro che la tua Barbetti sia stata appianata? A me non sembra né pressata né appianata, secondo me è solo stata conservata a lungo in posizione ottimale dentro uno schedario. Altrimenti, non si vedrebbero i rilievi delle pieghe ma solo il segno, la riga diciamo.. Secondo me è "naturale"... ??

Si diciamo che non esiste tra i periti un linguaggio standard che definisca le varie differenza di pressatura quindi ciascuno le chiama come vuole … per quanto riguarda la mia Barbetti anche a me insospettiscono gli angoli però teoricamente rispetta le misure. Anche se ho il dubbio che essendo stata pressata abbia aumentato le proprie dimensioni e quindi con successiva rifilatura sia tornata nelle Dimensioni standard. Quest’ultima però è una mia ipotesi 

• Mi piace 1

Inviato

Quanto a preferenza, mi associo ai "naturisti" :D nel senso che apprezzo infinitamente di più una banconota in BB+ naturale che una in spl "cosmetico". Una bella piega viva, purché con la superficie della carta intatta (senza x esempio le abrasioni che mostra @numys in gran dettaglio), la accetto molto volentieri come controparte di una banconota con tutti i suoi rilievi di stampa, come il numero di serie che sporge al retro! ?

Poi, guai, vale sempre il de gustibus, purché non si cerchi di "uccellare" il compratore spacciandole per spl naturali a prezzi truffaldini!

3 minuti fa, jaconico dice:

Quest’ultima però è una mia ipotesi

La trovo verosimile

• Mi piace 1

Inviato

Comunque per quanto io condanni la rifilatura, ammetto che non mi da troppo fastidio perché mi viene da pensare alle migliaia di tipologie di monete (sopratutto medievali) che si trovano praticamente solo tosate, spesso tosate fino ad eliminare anche le legende delle povere monete. Alla fine dei conti quando le banconote presentano una minima rifilatura che comunque mettono lo stesso in risalto la cornice mi sta anche bene, sopratutto per banconote di un certo valore che difficilmente potrei trovare in condizioni migliori. Poi è ovvio che preferisco anche io la banconota naturale 

Inviato
39 minuti fa, Orodicarta dice:

@numys, sei sicuro che la tua Barbetti sia stata appianata? A me non sembra né pressata né appianata, secondo me è solo stata conservata a lungo in posizione ottimale dentro uno schedario.

Scusami @Orodicarta ma ho postato un 10000 Capranesi non un Barbetti ..... forse ti sei confuso con @jaconico

Inviato
2 ore fa, numys dice:

Scusami @Orodicarta ma ho postato un 10000 Capranesi non un Barbetti ..... forse ti sei confuso con @jaconico

Hai ragione, scusa, ho fatto 1 errore di sbaglio! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.