Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, scusate sono nuova nel forum, spero possiate aiutarmi. Volevo sapere se questa moneta potrebbe essere autentica. Non riesco ad inserire l'altra faccia della moneta.Grazie

IMG_20210910_140431.jpg

Inviato

Ciao, sembra troppo bella per essere vera,ma io non sono un esperto,il mio e' solo un parere personale.

Supporter
Inviato
21 minuti fa, Mairae dice:

Buongiorno, scusate sono nuova nel forum, spero possiate aiutarmi. Volevo sapere se questa moneta potrebbe essere autentica. Non riesco ad inserire l'altra faccia della moneta.Grazie

IMG_20210910_140431.jpg

Buongiorno credo che sia un gadget che veniva offerto assieme a dei cioccolatini, saluti 

Supporter
Inviato

Riproduzione

Inviato

Vi è una pagina sul " la moneta" dove sono elencati questi gadget pubblicitari distribuiti con prodotti alimentari 

Supporter
Inviato

Sarà una riproduzione in bronzo di un denario romano, ma l’interesse storico rimane.

Il diritto raffigura una testa femminile rappresentazione allegorica della Gallia e, dietro, un carnix, strumento musicale a fiato celtico. Sul rovescio è raffigurata Artemide/Diana di Efeso in piedi di fronte, con un cervo a destra e una lancia nella mano sinistra. La scritta L HOSTILIVS/ SASERNA si riferisce a Lucio Ostilio Saserna, originario della Gallia Cisalpina, che deve la sua carriera a Giulio Cesare da lui seguito durante la guerra gallica (58-50 a.C.). Nella lotta fratricida tra cesariani e pompeiani, Lucio Ostilio rimase fedele a Cesare e prese parte all'assedio di Marsiglia. Oltre alle vittorie di Cesare sui Galli, il denario commemora anche l'assedio e la cattura nel 49 a.C. di Marsiglia, città che non aveva voluto scegliere tra Pompeo e Cesare.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, apollonia dice:

ma l’interesse storico rimane.

Questo, per quanto mi riguarda, era scontato..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.