Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E questa, che avevo inviato senza ottenere risposta, che ve ne pare? Precedente al famoso ritrovamento? Fortemente danneggiata soprattutto al dritto con tentativi  maldestri di lisciatura ?

20210901_005417.jpg

Modificato da lipari

Inviato

Ciao Lipari,

tu cosa ne pensi a riguardo?

skuby

Inviato

Il dritto pesantemente ritoccato di difficile lettura. Era molto corrosa e fu rozzamente pulita? Peso poco meno di 17 gr diametro ok argento buono di buon titolo . Un falso ....troppo strano con tutte le ottime realizzazioni che avuto questo pezzo. Il proprietario che lo possiede da parecchi decenni lo ha avuto da un altro privato. L autenticità passa allora con l esame del rovescio che è in buone condizioni. 

Inviato
10 ore fa, lipari dice:

Il dritto pesantemente ritoccato di difficile lettura. Era molto corrosa e fu rozzamente pulita? Peso poco meno di 17 gr diametro ok argento buono di buon titolo . Un falso ....troppo strano con tutte le ottime realizzazioni che avuto questo pezzo. Il proprietario che lo possiede da parecchi decenni lo ha avuto da un altro privato. L autenticità passa allora con l esame del rovescio che è in buone condizioni. 

Ritieni quindi che la mano che L ha prodotto , sia riconducibile alla stessa che ha realizzato gli altri?

grazie 

Inviato

Si potrebbe approfondire L analisi di questo esemplare che tu reputi falso.

Inviato
51 minuti fa, skubydu dice:

Ritieni quindi che la mano che L ha prodotto , sia riconducibile alla stessa che ha realizzato gli altri?

grazie 

Penso che intenda esattamente il contrario. 

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Penso che intenda esattamente il contrario. 

puo essere, non ho capito esattamente  cosa ne pensava della moneta e dalla punteggiatura ho intravisto dei suoi dubbi sull autenticità (per quello poi ho scritto che si potrebbe approfondire....)

Modificato da skubydu

Inviato
17 ore fa, lipari dice:

Quindi a tuo parere si tratta di un esemplare autentico.

O mi sbaglio?

Inviato
55 minuti fa, Sirlad dice:

Quindi a tuo parere si tratta di un esemplare autentico.

O mi sbaglio?

Anche secondo me…

Inviato

Sono più per l autenticità ma non ho la convinzione assoluta perché il dritto manomesso è illeggibile - e in questa tipologia secondo me è proprio il dritto che da assoluta certezza di autenticità- per questo chiedevo il parere. Insomma non riesco e vederci elementi per condannarlo....ma manco per assolverlo !

Inviato
1 ora fa, lipari dice:

Sono più per l autenticità ma non ho la convinzione assoluta perché il dritto manomesso è illeggibile - e in questa tipologia secondo me è proprio il dritto che da assoluta certezza di autenticità- per questo chiedevo il parere. Insomma non riesco e vederci elementi per condannarlo....ma manco per assolverlo !

Ciao @lipari

Ti sarebbe bastato fare un confronto con la parti che non si sono danneggiati , dal tentativo di farla passare per buona.

Certamente il dritto, cosi come è, non da possibilità di accertare la bontà o meno, anche se i capelli dell'Apollo, non evidenziano tracce di coniatura. Cosa diversa sul rovescio, osservando il confronto con una genuina NAC , la criniera ci fa scoprire l'inganno.

26981761_lipariconfrontoconNAC.png.28e6bee379f7d062304004d7ad6dbd53.png

• Mi piace 1

Inviato

Ok innanzi tutto grazie a gionny .    Si  ,in effetti certi particolari fanno proprio pensare al no 

Inviato

Anche sul dritto si evidenziano dettagli, che a prescindere dallo stato di conservazione, ci fanno capire che non è una moneta coniata con il conio genuino dell'epoca.

1782171108_LipariconfrconD.png.0c917ec57549fc2873ab1cc9b9750051.png

• Mi piace 3

Inviato

Una cosa che mi lascia sempre perplesso è vedere margini così taglienti nelle fratture del tondello, su monete apparentemente “ripulite violentemente” o “danneggiate da corrosione”, a volte anche ripatinate.

61AC8760-842A-4EBF-86E9-BA3D2515AEC5.jpeg.cf8a15b22cc7b140a6bf460843bb4f24.jpeg41714D5F-9995-408E-A2D0-F8585E204923.jpeg.bf648dc48a7a160d72b4cd283d8146f5.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.