Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV grano 1637

Risposte migliori

Cari tutti, 

Complice il periodo estivo mi sono messo a classificare una serie di monete trovate all'interno di alcuni lotti presi in varie aste.  

Vi volevo chiedere una conferma su questo esemplare che avrei classificato come un grano del 1637 di Filippo IV. In particolare guardando al catalogo online ho notato che ne esistono due differenti varianti date dalla forma dello stemma, questa dovrebbe essere quella più rara. 

Purtroppo la conservazione è piuttosto malconcia 

Il peso è di 10.30 gr. 

IMG_20210907_181439.jpg

IMG_20210907_181422.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, matteo95 dice:

Cari tutti, 

Complice il periodo estivo mi sono messo a classificare una serie di monete trovate all'interno di alcuni lotti presi in varie aste.  

Vi volevo chiedere una conferma su questo esemplare che avrei classificato come un grano del 1637 di Filippo IV. In particolare guardando al catalogo online ho notato che ne esistono due differenti varianti date dalla forma dello stemma, questa dovrebbe essere quella più rara. 

Purtroppo la conservazione è piuttosto malconcia 

Il peso è di 10.30 gr. 

IMG_20210907_181439.jpg

IMG_20210907_181422.jpg

Ciao,si è un grano del 37 di Filippo IV di Spagna,con al rovescio lo stemma con cartella curvilinea, effettivamente più raro del tipo con stemma in cartella semiovale...

È classificato al numero 74,pagina 228 e con grado di rarità R3 de:

"La moneta napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503-1680"

di Pietro Magliocca...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il simbolo V del coniatore davanti al busto del Re non è censito,quindi il tuo esemplare va ad arricchire ulteriormente di un nuovo simbolo questa data...

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, matteo95 dice:

Gentilissimo, ti ringrazio molto ! 

Peccato solo per la conservazione 

Moneta collezionabilissima, difficile trovare di meglio nei lotti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, matteo95 dice:

Gentilissimo, ti ringrazio molto ! 

Peccato solo per la conservazione 

È di poco al di sotto della conservazione tipica per questa tipologia, un vero BB è già un ottima conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi !

effettivamente ho notato guardando sul web che si tratta di una tipologia che normalmente appare in conservazioni medio-basse... immagino abbiano circolato molto, il tutto favorito magari da una coniazione di partenza debole. Vedo che attualmente c'è un esemplare bello in asta ed infatti ha già quasi raddoppiato la base 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, matteo95 dice:

grazie ad entrambi !

effettivamente ho notato guardando sul web che si tratta di una tipologia che normalmente appare in conservazioni medio-basse... immagino abbiano circolato molto, il tutto favorito magari da una coniazione di partenza debole. Vedo che attualmente c'è un esemplare bello in asta ed infatti ha già quasi raddoppiato la base 

È una tipologia che soffre di debolezze,schiacciature e decentrature,come detto ieri trovare un esemplare in BB non è affatto facile...

L'esemplare in asta è sicuramente sopra la media,ecco perché ha quasi raddoppiato la stima,e non credo si fermerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.