Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Balbino, opinioni

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, grazie per aver postato queste nuove foto. Vedi quello che a me preme di più di queste istruttive discussioni e che chi come me  come te, appassionati di questa bellissima monetazione, siccome acquistiamo e quindi spendiamo soldi (chi più chi meno) e postiamo i nostri acquisti ci facciamo una idea di quello che abbiamo in mano. L'autenticità di quello che collezioniamo è importante ed i pareri di queste discussioni non sono dirimenti per quel che riguarda l'autenticità ma comunque sono indicativi. Ma veniamo a queste nuove foto che hai postato. Quando ti è possibile cerca di farle meglio sopratutto nel punto che ti mostro cerchiato in giallo. Mi raccomando impegnati come fotografo?

ANTONIO 

IMG_20220621_180711-01.jpeg

Quale ulteriore particolare ti dovrebbe far pensare altro?

Inviato
1 minuto fa, skubydu dice:

Quale ulteriore particolare ti dovrebbe far pensare altro?

Ciao, i dubbi che avevo li ho espressi nei miei tanti interventi, e purtroppo sono molti. Ciò non vuol dire che la moneta non sia autentica. Ho chiesto le foto del bordo perché sin dall'inizio è stata la cosa che più non mi quadrava. Aspettiamo ulteriori foto per avere un quadro più completo. È una parte molto importante della moneta e da una sua analisi si potrebbe aggiungere qualcosa di più alla discussione?

ANTONIO 

Inviato

Ciao @modulo_largo, ti posto foto sulle quali faccio ulteriori considerazioni che per me vanno a svantaggio della moneta. Purtroppo quella abrasione che si vede sul bordo per me potrebbe essere il codolo di fusione eliminato. Mi lascia pensare questo anche le tre bolle che nonostante le foto non proprio nitide si riescono ad intravedere, sono come piccole sbavature(posto foto) molto dubbie che si trovano sul bordo proprio in corrispondenza di quella limatura (tra la S e la T). Tu puoi controllare. Nuove foto aiuterebbero molto. Concludo i miei interventi con una ultima considerazione. Trattandosi di un sesterzio di barra, sappiamo che venivano coniati da pezzi di metallo tagliati da lamine o da cilindri di bronzo. Se il sesterzio avesse avuto forma normale si poteva pensare che il tondello utilizzato fosse stato prodotto in stampi seriali con canali di condotta del metallo fuso che venivano rimossi e quindi lasciavano il segno, ma non mi sembra questo il caso. Ulteriori pareri sarebbero a questo punto auspicabili. Buonanotte ?

ANTONIO 

IMG_20220621_230747.jpg

IMG_20220621_230945.jpg

Inviato

Ciao Antonio, spero di poter fare altre foto più chiare domani o dopodomani,  possibilmente con una fotocamera o uno smartphone di qualità migliore,  buonanotte 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @modulo_largo.

Fino ad ora, con le tue foto, hai creato un po di confusione.

Con le prime ( quelle impasticciate ), hai chiesto sul Forum, aiuto a capire se il tuo sesterzio di Balbino, fosse genuino, tra l'altro in MP mi hai chiesto la mia opinione.

Io ti ho risposto che per me quel sesterzio, non e stato coniato 2.000 anni fa.

Per le ragioni che intravvedevo dalle tue foto.

Dopo che l'hai acquistato e lavata, il pensiero va con la LOGICA..... ma se cosi ( lavata ) é piu bella ( acqua e sapone scrivi ), perche mai l'hanno impasticciata ripatinata e riempita di polveri rossastre ????

Evidentemente, e bene hai fatto chiedento ai tanti esperti che pullano sul forum., che come al solito, hanno risposto con opinioni diverse. 

Niente di anormale, anzi come scrive @Pxacaesar, "" i dubbi che avevo li ho espressi nei miei tanti interventi, e purtroppo sono molti. Ciò non vuol dire che la moneta non sia autentica.""

Uguale.... DUBBI.

Poiché la moneta ce l'hai tu e sappiamo che non sei un esperto, ma un grande amatore, non pensi che dovresti far periziare ad un VERO perito la moneta ?

Riconoscendo che ho fatto tesoro, a quanto affermava il Grande Roberto Russo..... "il piu bravo e quello che sbaglia di meno".

So che si puo anche sbagliare, ma questo non vuol dire ...." complimenti , begli esperti…".

Ora alla luce delle tue pessime foto, personalmente, non mi fido ancora è resto nella mia ( forse sbagliata opinione ).

L'andamendo del perlinato in questa foto che allego, lo ritengo anomalo, un confronto con altri due sesterzi ( dello stesso conio di dritto ) mi lasciano forti dubbi.

Un saluto Gionnysicily

1108234036_zhperlinato.thumb.png.6548dd88016d32dbb491925d81ad8b9b.png

Inviato
19 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao @modulo_largo.

Con le prime ( quelle impasticciate ), hai chiesto sul Forum, aiuto a capire se il tuo sesterzio di Balbino, fosse genuino, tra l'altro in MP mi hai chiesto la mia opinione.

Dopo che l'hai acquistato e lavata, il pensiero va con la LOGICA..... ma se cosi ( lavata ) é piu bella ( acqua e sapone scrivi ), perche mai l'hanno impasticciata ripatinata e riempita di polveri rossastre ????

Evidentemente, e bene hai fatto chiedento ai tanti esperti che pullano sul forum., che come al solito, hanno risposto con opinioni diverse. 

Niente di anormale, anzi come scrive @Pxacaesar, "" i dubbi che avevo li ho espressi nei miei tanti interventi, e purtroppo sono molti. Ciò non vuol dire che la moneta non sia autentica.""

Uguale.... DUBBI.

Poiché la moneta ce l'hai tu e sappiamo che non sei un esperto, ma un grande amatore, non pensi che dovresti far periziare ad un VERO perito la moneta ?

Riconoscendo che ho fatto tesoro, a quanto affermava il Grande Roberto Russo..... "il piu bravo e quello che sbaglia di meno".

So che si puo anche sbagliare, ma questo non vuol dire ...." complimenti , begli esperti…".

Ora alla luce delle tue pessime foto, personalmente, non mi fido ancora è resto nella mia ( forse sbagliata opinione ).

L'andamendo del perlinato in questa foto che allego, lo ritengo anomalo, un confronto con altri due sesterzi ( dello stesso conio di dritto ) mi lasciano forti dubbi.

Un saluto Gionnysicily

Ciao Gionny, proprio perché nutro una grande stima nei tuoi confronti t ho consultato in privato , le foto della moneta pasticciata erano state fatte dal precedente proprietario,  cercavo di capire se valesse la pena o meno rischiare un acquisto,  cosa che ho voluto fare, pagando con PayPal,  una volta che ho avuto in mano la moneta mi è sembrata piuttosto convincente ed ho voluto togliere la finta patina per capire meglio cosa ci fosse sotto.. a me è sembrata autentica,  ma non sono un esperto , a meno di falsi pacchiani ( e questo non lo è),  quindi sarà interesse mio postare nuove foto che evidenziano ogni dettaglio della moneta,  sperando che sia autentica ovviamente,  ma se ciò non fosse chiedo rimborso e la rispedisco al mittente.. 

Inviato

PS aggiungo che non userei mai termini quali : " begli esperti " ; piuttosto ho detto chiaramente che tramite le scadentissime foto che ho postato non è facile esprimere un giudizio per nessuno..

Inviato

Ciao @modulo_largo, non ti preoccupare. Tu hai chiesto un parere e chi ha ritenuto opportuno farlo ha dato la sua opinione. Con tutti i limiti che le foto (indipendentemente dalla loro qualità ed io ne so qualcosa essendo un pessimo fotografo?) comportano. Dovrebbero essere discussioni didattiche e tranquille ma purtroppo noto con dispiacere che spesso non sono così e francamente non riesco a spiegarmi il perché. Chiudo questa parentesi e ritorno sulla moneta e sulla bella discussione che ne è scaturita. Ovviamente noi con i nostri interventi non stabiliamo quasi niente sull'autenticita o meno della stessa, tuttavia una idea io me la sono fatta e ti dico come agirei se fossi in te. Troppi dubbi (che potranno essere dissipati solo da una Perizia) e pochissime certezze. In sintesi o la fai periziare o la restituisci . La moneta è tua, la decisione finale spetta a te. Grazie ancora per aver aperto questo topic molto didattico almeno per me ed alle prossime monete (spero meno complicate di questa) ?.

ANTONIO 

Inviato (modificato)
2 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @modulo_largo.

Uguale.... DUBBI.

Un saluto Gionnysicily

Non era solo “ complimenti, begli esperti” c’era anche la faccenda del dejavù…. In quanto questa faccenda mi ricorda altre analoghe discusse qui, specialmente un Antonino ….te lo ricordi? ….begli esperti….!

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

Buongiorno @modulo_largo e @Pxacaesar

Non sono un esperto di monete bronzee imperiali , pero' mi intendo un po' dei bronzi repubblicani , in pratica non dovrebbero esserci grosse differenze nel riconoscere una moneta autentica o falsa tra le due tipologie di bronzi , pero' essendo le prime composte da rame e zinco , mentre per le seconde da rame e bronzo quindi un po' piu' "morbide" , la differenza tra conio repubblicano e conio imperiale un po' si nota : piu' "inciso" il conio imperiale , naturalmente facendo il paragone tra due monete delle due tipologie a parita' di conservazione . Questa differenza tra bronzo repubblicano e imperiale un po' si nota anche dal suono facendo cadere le due monete su un marmo , l' imperiale ha un suono piu' "metallico" , piu' "duro" .

Fatta questa premessa , la "moneta" di Balbino non presenta alcuna caratteristica del conio , bensi della fusione . Tutta la moneta e' pasticciata , non c'e' nulla di inciso e quella che puo' sembrare una patina e' invece l' effetto della pessima fusione con tanto di residui di scorie metalliche .

Tutto quanto esposto e' una mia personale interpretazione della moneta in foto , quindi ben vengano pareri contrari , si e' qui anche per imparare .

Inviato

Ciao @Cremuzio, io personalmente mi sono iscritto al forum solo per imparare. Esprimo quando posso I miei pareri (cosa che ho fatto in diverse discussioni) cercando sempre di dettagliare quando dico, postando anche immagini per quando possibile e da neofita quale sono pongo sempre domande agli esperti di tale monetazione. Cercando sempre il dialogo ed il confronto (nel massimo rispetto di tutti) che è quello che veramente fa crescere dal punto di vista Numismatico?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Non era solo “ complimenti, begli esperti” c’era anche la faccenda del dejavù…. In quanto questa faccenda mi ricorda altre analoghe discusse qui, specialmente un Antonino ….te lo ricordi? ….begli 

Tra un po vedo di postare foto migliori,  avendo oggi un po di tempo,  intanto ringrazio tutti coloro che hanno voluto partecipare alla discussione,  purtroppo mi rendo conto che l incomprensione maggiore derivi dalle pessime foto che ho inserito,  dovrei decidermi ad acquistare una fotocamera con obbiettivo macro, ed uno stativo fotografico..  mi rendo conto che fare delle foto " tecniche " ad una moneta,  con uno smartphone non eccezionale,  non è semplice..

Inviato
50 minuti fa, modulo_largo dice:

Tra un po vedo di postare foto migliori,  avendo oggi un po di tempo,  intanto ringrazio tutti coloro che hanno voluto partecipare alla discussione,  purtroppo mi rendo conto che l incomprensione maggiore derivi dalle pessime foto che ho inserito,  dovrei decidermi ad acquistare una fotocamera con obbiettivo macro, ed uno stativo fotografico..  mi rendo conto che fare delle foto " tecniche " ad una moneta,  con uno smartphone non eccezionale,  non è semplice..

Non era rivolta a te la mia risposta, era per altro esperto/i …..le foto non sono il massimo , ma appunto perché sono foto vanno prese con le pinze ….

Inviato
4 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Non era rivolta a te la mia risposta, era per altro esperto/i …..le foto non sono il massimo , ma appunto perché sono foto vanno prese con le pinze ….

si, ho capito a chi era rivolta, e mi dispiace che la diatriba sia nata anche a causa delle mie pessime foto..

Inviato (modificato)
21 minuti fa, modulo_largo dice:

si, ho capito a chi era rivolta, e mi dispiace che la diatriba sia nata anche a causa delle mie pessime foto..

Non è nata per le tue foto… non preoccuparti, è nata per il modo in cui vengono usate , e non solo le tue …

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato
20 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @modulo_largo, non ti preoccupare. Tu hai chiesto un parere e chi ha ritenuto opportuno farlo ha dato la sua opinione. Con tutti i limiti che le foto (indipendentemente dalla loro qualità ed io ne so qualcosa essendo un pessimo fotografo?) comportano. Dovrebbero essere discussioni didattiche e tranquille ma purtroppo noto con dispiacere che spesso non sono così e francamente non riesco a spiegarmi il perché. Chiudo questa parentesi e ritorno sulla moneta e sulla bella discussione che ne è scaturita. Ovviamente noi con i nostri interventi non stabiliamo quasi niente sull'autenticita o meno della stessa, tuttavia una idea io me la sono fatta e ti dico come agirei se fossi in te. Troppi dubbi (che potranno essere dissipati solo da una Perizia) e pochissime certezze. In sintesi o la fai periziare o la restituisci . La moneta è tua, la decisione finale spetta a te. Grazie ancora per aver aperto questo topic molto didattico almeno per me ed alle prossime monete (spero meno complicate di questa) ?.

ANTONIO 

20220623_144249.jpg

20220623_144312.jpg

20220623_144337.jpg

20220623_144404.jpg

20220623_144438.jpg

20220623_144521.jpg

20220623_144548.jpg

20220623_144610.jpg

20220623_144648.jpg

Inviato

Ciao @modulo_largo, come ho detto sin dai miei primi interventi il bordo era quello che più di tutto mi insospettiva. E rimango di questa opinione. Troppo vivo il metallo in netto contrasto con lo stato di conservazione della moneta e presenza di alcune abrasioni sospette. Secondo il mio parere un altro punto a sfavore. Attendiamo altri interventi a tal proposito ?

ANTONIO 

Inviato

Esattamente dove le vedi queste abrasioni? Cosi cerco di fare altre foto nei punti che dici tu

Inviato

Ciao, nella tua prima foto che hai postato. Ti indico il punto che dovrebbe corrispondere al pezzetto di bordo che si trova tra le lettere STO della legenda di rovescio. Te le ho indicate più chiaramente in un precedente post?

ANTONIO 

IMG_20220623_155011-01.jpeg

Inviato

Se ti riferisci a questo,  a me pare sinceramente un colpetto preso dalla moneta in qualche caduta accidentale,  non vedo traccia di abrasioni nemmeno con lente di ingrandimento.. 

20220623_161416.jpg

Inviato

Ciao, perfetto quindi potrebbe essere un colpo che ha subito la moneta in una caduta accidentale. A questo punto io di più non so dirti. Non è facile lo capisco ma ora tocca a te decidere che cosa fare. I pareri ti sono arrivati, la moneta ce l'hai tu in mano, percui?

ANTONIO 

Inviato

Potresti inserire fotografie di tracce di codoli ed in generale esempi di monete false ottenute per fusione, pressofusione ecc? So che hai un testo che ne parla in maniera approfondita,  perché in rete non si trova nulla, proprio per evitare che i falsari diventino più bravi nel loro sporco lavoro..

Inviato

Ciao, si ti posto foto di monete /riproduzioni di sesterzi ma non penso che possono esserti di aiuto nel tuo caso. E una moneta tosta. Ti dico in tutta franchezza quello che farei io. La restituirei senza ombra di dubbio. Troppi punti interrogativi?

ANTONIO 

IMG_20220621_114427-01.jpeg

IMG_20220621_114723-01.jpeg

IMG_20220621_114639-01.jpeg

IMG_20220621_111838-01.jpeg

IMG_20220621_111821-01.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.