Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Balbino, opinioni

Risposte migliori

Inviato

Vi posto le monete trovate in rete con lo stesso difetto nella lettera B di Balbino 

image01189.jpg

20220611_202557.jpg

20220611_202432.jpg

Qui era ancora ad uno stato iniziale 

image00384.jpg

Inviato (modificato)

Quindi, alla fine era buona e l’occhio non è a pallina ma lo sembrava solo per un effetto ottico della foto….. 

complimenti , begli esperti…

mi ha fatto l’effetto di un dejavù….

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato
3 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Quindi, alla fine era buona e l’occhio non è a pallina ma lo sembrava solo per un effetto ottico della foto….. 

complimenti , begli esperti…

mi ha fatto l’effetto di un dejavù….

Esatto , l occhio è incavo.. effetto della foto e del terriccio applicato sopra, anche quei puntini che sembravano bolle di fusione erano soltanto residui della vecchia patina.. ma ringrazio tutti per l aiuto , da com'era conciata la moneta e dalla visione tramite foto non era facile esprimere un giudizio definitivo,  ho voluto rischiare e l ho presa ugualmente, avevo una sensazione positiva..

Inviato

Ciao @modulo_largo, finalmente hai acquistato il sesterzio. Come tu hai detto lo hai ripulito ed hai potuto visionarlo dal vivo in modo accurato. Hai detto che la frattura è sicuramente passante ed il bordo non presenta presenta stranezze. Quindi per te la moneta è autentica, che è quello che più conta. Devi essere convinto tu, i nostri sono stati solo pareri espressi guardando delle foto, quindi tali rimangono. Ovviamente la moneta presumo non abbia la Perizia di autenticità. L'importante che tu ti sei convinto che il sesterzio è autentico?

ANTONIO 

Inviato (modificato)
27 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @modulo_largo, finalmente hai acquistato il sesterzio. Come tu hai detto lo hai ripulito ed hai potuto visionarlo dal vivo in modo accurato. Hai detto che la frattura è sicuramente passante ed il bordo non presenta presenta stranezze. Quindi per te la moneta è autentica, che è quello che più conta. Devi essere convinto tu, i nostri sono stati solo pareri espressi guardando delle foto, quindi tali rimangono. Ovviamente la moneta presumo non abbia la Perizia di autenticità. L'importante che tu ti sei convinto che il sesterzio è autentico?

ANTONIO 

Da visione diretta, CREDO sia autentico,  ovviamente potrei sbagliarmi,  non sono un esperto.. da un commerciante estero mi basta una fattura di acquisto, difficile trovare qualcuno che ti faccia un certificato di autenticità ..

Modificato da modulo_largo

Inviato
12 minuti fa, modulo_largo dice:

Da visione diretta, CREDO sia autentico,  ovviamente potrei sbagliarmi,  non sono un esperto.. da un commerciante estero mi basta una fattura di acquisto, difficile trovare qualcuno che ti fa un certificato di autenticità ..

Ciao, ho schiarito un po' le foto che hai postato senza quel terriccio rossastro in modo che si possa vedere meglio, al naturale per così dire?

ANTONIO 

IMG_20220619_224907-01.jpeg

IMG_20220619_230343-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, ora una domanda da apprendista a tutti gli esperti ed a quanti vogliono rispondere. Che cosa sono tutte queste eccedenze che si vedono molto chiaramente senza quel maledetto terriccio rosso che vi era stato apposto,tra le lettere della legenda di rovescio?

ANTONIO 

IMG_20220619_231217.jpg

Inviato

Ciao, non sono un esperto ma uno studente apprendista percui dico la mia, certo di essere corretto nel caso (molto probabile) di errore. Non sono corrosioni e nemmeno difetti del conio. Cancro lo escluderei. Quindi? ?

ANTONIO 

Inviato

Ciao @modulo_largoscusami se mi permetto di fartelo notare ma quanto tu hai affermato e cioè che quelli che sembravano bolle di fusione (o pallini) ora che non c'è più il terriccio  invece si notano molto di più. Anche quello dell'occhio di Balbino (nonostante le foto non proprio belle, ma sempre molto migliori di quelle che faccio io?).

ANTONIO 

Inviato

Ciao @modulo_largo, ti auguro buona notte e se ti è possibile domani di postare anche le foto del bordo della moneta, cerca di fare quante più foto possibili, per coprire tutta la circonferenza dello stesso?

ANTONIO 

Inviato
40 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @modulo_largoscusami se mi permetto di fartelo notare ma quanto tu hai affermato e cioè che quelli che sembravano bolle di fusione (o pallini) ora che non c'è più il terriccio  invece si notano molto di più. Anche quello dell'occhio di Balbino (nonostante le foto non proprio belle, ma sempre molto migliori di quelle che faccio io?).

ANTONIO 

L’occhio non ha pallini, è incavato come deve essere 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non sono un esperto ma uno studente apprendista percui dico la mia, certo di essere corretto nel caso (molto probabile) di errore. Non sono corrosioni e nemmeno difetti del conio. Cancro lo escluderei. Quindi? ?

ANTONIO 

Domani farò altre foto.. per me sono solo ritocchi ed effetto di spostamento di conio , ma con la luce del giorno capirò meglio anch io, buonanotte 

Inviato

Ciao, premetto qualora ce ne fosse bisogno ma viene ribadito in tutte le discussioni, che esprimere una opinione (perché è di quello che si tratta, le perizie le fanno gli esperti con moneta in mano ed attento esame ?) tramite foto è sempre difficile. Nel caso del sesterzio di @modulo_largo lo è stato un po di più, causa forse quel ripatinamento con terra rossa ( ma perché?) che occultava molti dettagli ed imperfezioni. Dopo il lavaggio è venuto fuori il vero stato della moneta che da quanto si può vedere più naturalmente dovrebbe essere autentica (se il bordo non presenta residui o abrasioni sospette). Ma veniamo al motivo di questo mio nuovo intervento che è prettamente a scopo didattico per me e penso anche per altri che hanno seguito la discussione. Avevo chiesto a che cosa erano dovuti quei residui di metallo molto visibili tra la legenda del rovescio (riposto foto) ma purtroppo non ho ricevuto nessuna risposta. Analizzando meglio la foto mi sono fatto l'idea che potrebbero essere i resti del campo che hanno resistito alla corrosione e dopo pulizia siano venuti fuori. Mi fa pensare questo quella depressione che evidenzio in giallo(mancanza evidente di metallo superficiale dovuta a pulitura e forse a rimozione di metallo visto che le lettere sembrano come uscire dal campo). Posto foto di quanto osservato. Per chi ha esperienza possono sembrare domande scontate ma per chi ha da apprendere vi assicuro che non lo è. Sarà importante qualore si ripresentasse una moneta con caratteristiche simili, cosa non da poco. Grazie ?

ANTONIO 

IMG_20220620_192710.jpg

IMG_20220620_192726.jpg

Inviato
20 ore fa, modulo_largo dice:

Domani farò altre foto.. per me sono solo ritocchi ed effetto di spostamento di conio , ma con la luce del giorno capirò meglio anch io, buonanotte 

Ciao Antonio, mi autocito, come dicevo per me sono ritocchi misti al classico spostamento di conio, ma mi scuso per non aver pubblicato altre foto, sono in giro da stamattina presto e non ancora rientrato, tutte le classiche beghe di chi si prepara per un matrimonio , al momento non ho nemmeno la moneta con me e ieri l'ho vista di sfuggita, non ha senso ormai fare delle foto stasera, mi riprometto di farlo domani con la luce del sole..  potrei senza dubbio essermi sbagliato ed in tal caso faccio reclamo con paypal , buona serata a tutti intanto!

Inviato

@modulo_largo

dalle tue fotografie emerge ora un sesterzio convincente: non nutro più i dubbi che avevo prima.

Complimenti per l'acquisto.

Alessio

• Mi piace 1

Inviato

Bene, sono contento di non essermi sbagliato prima ??

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Andronico casto dice:

@modulo_largoIo aggiungerei che dopo acqua e spazzolino è molto più bella di prima..

Soprattutto è più sincera.. come le donne, mi piacciono senza trucco ?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @modulo_largo, per completare questa bella e didattica discussione, grazie a te che hai postato il sesterzio che volevi acquistare e che hai dato il via ai diversi pareri che si sono sviluppati, se non ti è di peso e se ti va di farlo, potresti postare foto del bordo della moneta? Ti ringrazio perché sei anche il solo che ha risposto alla mia domanda su quelle imperfezioni tra le legende dando una tua spiegazione, sempre importante ?

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Oggi me la sono portata dietro, ti mando qualche foto al volo dal posto di lavoro.. purtroppo smartphone scadente ed illuminazione non ottimale , quindi foto pessime:

20220621_174004.jpg

20220621_174047.jpg

Inviato

Proprio quelle del bordo sono venute malissimo.. le posto più tardi ?‍♂️

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, modulo_largo dice:

Proprio quelle del bordo sono venute malissimo.. le posto più tardi ?‍♂️

Ciao, grazie per aver postato queste nuove foto. Vedi quello che a me preme di più di queste istruttive discussioni e che chi come me  come te, appassionati di questa bellissima monetazione, siccome acquistiamo e quindi spendiamo soldi (chi più chi meno) e postiamo i nostri acquisti ci facciamo una idea di quello che abbiamo in mano. L'autenticità di quello che collezioniamo è importante ed i pareri di queste discussioni non sono dirimenti per quel che riguarda l'autenticità ma comunque sono indicativi. Ma veniamo a queste nuove foto che hai postato. Quando ti è possibile cerca di farle meglio sopratutto nel punto che ti mostro cerchiato in giallo. Mi raccomando impegnati come fotografo?

ANTONIO 

IMG_20220621_180711-01.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.