Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Balbino, opinioni

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, una domanda rivolta ai più esperti, riuscite ad individuare sulla superficie del dritto e del rovescio eventuali lavori di restauro del metallo dovuti a patologie curate per non farle progredire? Dalle foto a me sembra di no, ma su questo ho tutto da impare?

ANTONIO 

Tracce di cancro curato non ne vedo

Inviato
5 minuti fa, modulo_largo dice:

Tracce di cancro curato non ne vedo

Ciao, faccio una ultima considerazione dopodiché sarebbero auspicabili altri interventi a scopo didattico anche se difficili da fare tramite foto ?. Perché la superficie della moneta sembra così rovinata (tutto lascia presumere che abbia stazionano(?) per lungo tempo  in qualche luogo (terreno?) che abbia contribuito a questo. E come mai il metallo del bordo (anche se le foto non sono tanto chiare) sembra fresco, molto più vivo, forse troppo, rispetto a tutto il resto del sesterzio?

ANTONIO 

Inviato

A me sembra una moneta che aveva incrostazioni e corrosioni: molte tracce di corrosione sono ancora visibili.  La moneta è stata poi pulita e ripatinata verde applicando quella terra rossastra che ha il solo scopo si esaltare i rilievi che sono comunque molto bassi. E' probabilmente buona, ma l'aspetto generale non mi esalta.  

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, faccio una ultima considerazione dopodiché sarebbero auspicabili altri interventi a scopo didattico anche se difficili da fare tramite foto ?. Perché la superficie della moneta sembra così rovinata (tutto lascia presumere che abbia stazionano(?) per lungo tempo  in qualche luogo (terreno?) che abbia contribuito a questo. E come mai il metallo del bordo (anche se le foto non sono tanto chiare) sembra fresco, molto più vivo, forse troppo, rispetto a tutto il resto del sesterzio?

ANTONIO 

Non so, credo corrosioni da terreno acido, io rispondevo alla tua domanda, che immagino alludesse al fatto che fossero stati bonificati danni da cancro , giusto? Quello direi si possa escludere.. forse è stata asportata la vecchia patina verde per esaltare un po i rilievi , per poi riapplicare una patina posticcia.. l ideale sarebbe ,come già detto da Vitellio ,prendere la moneta e togliere questa patina per capire cosa ci sta sotto.. ma poi non potrei più restituire nulla

• Mi piace 1

Inviato

A me la moneta sembra comunque battuta, non in eccelsa condizioni ma pur sempre leggibile. I rilievi non sono poi così consunti.

sulla patina, andrebbe vista meglio dal vivo.

non ho idea del prezzo, se fosse interessante puoi sempre prenderla e valutarla dal vivo.

Inviato
11 minuti fa, skubydu dice:

A me la moneta sembra comunque battuta, non in eccelsa condizioni ma pur sempre leggibile. I rilievi non sono poi così consunti.

sulla patina, andrebbe vista meglio dal vivo.

non ho idea del prezzo, se fosse interessante puoi sempre prenderla e valutarla dal vivo.

Ciao Sku, a me la moneta piace molto! Su personaggi poco comuni non vado troppo per il sottile con la conservazione! Sto solo cercando di capire se autentica o meno.. il prezzo è di saldo: 140 euro..

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Ciao Sku, a me la moneta piace molto! Su personaggi poco comuni non vado troppo per il sottile con la conservazione! Sto solo cercando di capire se autentica o meno.. il prezzo è di saldo: 140 euro..

A quella cifra prendila. 
l importante è che accetti L eventuale restituzione in caso in cui Dall esame dal vivo non ti piaccia …

Inviato

Ciao @modulo_largo.

Sarebbe opportuno che prima di ( lavare o ripulire la moneta ), dovresti assicurarti che con le immaggini che ti allego, si evidenziano sferette da fusione ( in giallo ), magari se puoi accertari che tali sono, è evidente che quelle sfere in metallo, non dovrebbero starci li. L'occhio è manipolato.

Ribadisco che questa è la mia opinione, che mi hai chiesto.

z2.jpg.14ff2af2886284681a7ac8e21b0e1e06.jpg

z3.thumb.jpg.62c27d13ff35cbd70bfd7c8e23045062.jpg

1.png.cc80029d59b5604ce8bb3c9552c6edbe.png

2.png.17d7e6f4690b45b9bb27af6072701b97.png3.png.d2e6f045ed4ce6f96753b7cdb0e91edc.png

• Mi piace 3

Inviato
28 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao @modulo_largo.

Sarebbe opportuno che prima di ( lavare o ripulire la moneta ), dovresti assicurarti che con le immaggini che ti allego, si evidenziano sferette da fusione ( in giallo ), magari se puoi accertari che tali sono, è evidente che quelle sfere in metallo, non dovrebbero starci li. L'occhio è manipolato.

2.png.17d7e6f4690b45b9bb27af6072701b97.png3.png.d2e6f045ed4ce6f96753b7cdb0e91edc.png

Ed in questo caso nel bordo non dovrei trovare stranezze? O non è detto? 

Inviato

Il confronto del dritto, con un sesterzio genuino, anche se non è dello stesso conio, ci da la distanza artistica dell'espressione dell'Imperatore Balbino. 

314616253_confrontoD.png.1759bbf902662da63393985db5b234d0.png

Cosi sul rovescio.......

1395817015_confrontoR.png.ad5494a0a7cd5b0832dcde3aa31f4cbe.png

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, secondo il mio parere importante sarebbe l'esame della frattura di conio(o presunta tale). Per me unica traccia di coniazione che riesco a vedere sulla moneta. Con attenzione si dovrebbe capire se è passante (e quindi riconducibile a coniazione) o è chiusa ed in questo caso ci sarebbero pochi dubbi. La frattura è visibile anche su esemplari ottenuti per fusione (o pressofusione) ma è quasi sempre non passante ?

ANTONIO 

Inviato

un confronto dell'occhio, con altri due sesterzi genuini.

Sicuramente non è stata coniata 2.000 anni fà.

1673806958_confrontoocchio.png.c691c731d7b5d5c5af963a4d6bbb67fe.png

• Mi piace 5

Inviato

Ciao, un ulteriore contributo che per me va a sfavore della genuinità del sesterzio. Le estremità del bordo che evidenzio con le frecce sono anomale, non dovrebbero essere così in un sesterzio autentico con imperfezioni sulla superficie dovute a contatto con il terreno o altro(come l'esemplare della discussione). Inoltre nella seconda foto si può notare come sembra essere addirittura superiore in altezza al drappo dell'imperatore (consunto da circolazione ma, a pochi millimetri, l'orlo che si vede sul bordo appare quasi intonso... ). Cosa anomala perché dai numerosi esemplari autentici che ho visionato con caratteristiche ed imperfezioni superficiali simili al nostro l'orlo del bordo non solo è interessato dalle stesse imperfezioni della moneta ma è anche consunto(cosa che evidentemente non appare nel nostro sesterzio, per me metallo troppo vivo..). Posto foto per confronto ?

ANTONIO 

IMG_20220611_134142-01.jpeg

IMG_20220611_135637.jpg

IMG_20220611_133537-01.jpeg

IMG_20220611_134358-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me è solo spatinato per pulirlo  e ripatinato artificialmente , e poi spolverato di terra rossa….le corrosioni sembrano da aggressione chimica 

• Mi piace 4

Inviato
15 ore fa, gionnysicily dice:

Il confronto del dritto, con un sesterzio genuino, anche se non è dello stesso conio, ci da la distanza artistica dell'espressione dell'Imperatore Balbino. 

314616253_confrontoD.png.1759bbf902662da63393985db5b234d0.png

Cosi sul rovescio.......

1395817015_confrontoR.png.ad5494a0a7cd5b0832dcde3aa31f4cbe.png

Quindi alla base,  bocci la moneta per questioni di stile non consono ? Oltre che per quelle sferette, che si possono appurare solo da esame visivo..

Inviato
20 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Secondo me è solo spatinato per pulirlo  e ripatinato artificialmente , e poi spolverato di terra rossa….le corrosioni sembrano da aggressione chimica 

Le corrosioni da acido spiegherebbero alcune difformità stilistiche.. solo a questo punto da esame visivo di bordo e frattura possiamo dare una valutazione concreta? Nel bordo non deve esserci nessuna stranezza giusto? 

Inviato
15 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @modulo_largo.

Le sferette non potrebbero essere un difetto del conio? Le trovo spesso su monete coniate , ad esempio qui nel sesterzio certamente autentico postato da @Pxacaesar ve né una da me cerchiata :

20220611_153111.jpg

Inviato

Ciao @modulo_largo, la sfera che hai cerchiato tu sul sesterzio (ce ne sono anche altre, sempre dove c'è mancanza di metallo però) da me postato si trova al centro di un cratere che si è creato (secondo me) dopo che la moneta è stata pulita(da incrostazioni o altro) e spatinata. Differenti sono le imperfezioni (per me potrebbero essere bolle da fusione) indicate sulla moneta della discussione?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @modulo_largo, la sfera che hai cerchiato tu sul sesterzio (ce ne sono anche altre, sempre dove c'è mancanza di metallo però) da me postato si trova al centro di un cratere che si è creato (secondo me) dopo che la moneta è stata pulita(da incrostazioni o altro) e spatinata. Differenti sono le imperfezioni (per me potrebbero essere bolle da fusione) indicate sulla moneta della discussione?

ANTONIO 

Il sesterzio da te postato era afflitto da cancro secondo me, bonificato,ma quella sferetta non mi pare si trovi in area corrosa.. potrei sbagliarmi ovviamente.. in tutti i casi di bronzi autentici con sferette dovute ad imperfezioni di conio ne esistono parecchi 

Inviato

Ciao @modulo_largo, se noti bene intorno c'è una depressione, come anche intorno alle similsfere che si intravedono nelle altre depressioni che ti evidenzio. Non sono difetti del conio, sono residui del metallo originario che ha resistito al cancro? o alla corrosione che ha invece interessato l'area circostante. Dopo la bonifica o la pulizia ovviamente sono venute fuori quelle depressioni ?.

ANTONIO 

IMG_20220611_160625.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @modulo_largo

mi hai chiesto la mia opinione, io ti ho elencato i fattori che mi inducono a un falso ripatinato, sporcato con terriccio sossastro.

sta a te, visto che hai la possibilità di verificare.

le sferette che ho menzionato,  non hanno niente a che vedere a quando ti riferisci tu.

ti ho portato il confronto dell’occhio, su tutti i ritratti di Balbino, non esiste la pupilla punteggiata, ma incavata, le palpebre sono un’altro indizio di manipolazione.

Inviato
1 ora fa, gionnysicily dice:

Ciao @modulo_largo

mi hai chiesto la mia opinione, io ti ho elencato i fattori che mi inducono a un falso ripatinato, sporcato con terriccio sossastro.

sta a te, visto che hai la possibilità di verificare.

le sferette che ho menzionato,  non hanno niente a che vedere a quando ti riferisci tu.

ti ho portato il confronto dell’occhio, su tutti i ritratti di Balbino, non esiste la pupilla punteggiata, ma incavata, le palpebre sono un’altro indizio di manipolazione.

Ma io apprezzo tantissimo! Se potete evitarmi una fregatura tanto di cappello! Ho chiesto numi perché balbino mi manca e lo sogno da tempo,  la moneta se fosse autentica mi piacerebbe pure, ma se così non è che se la tenga lui ovviamente..

Inviato

Ciao @modulo_largo, penso che su questa moneta quello che si poteva dire(attraverso la visione delle solo foto, ovviamente con tutti i limiti che questo comporta) è stato detto da tutti i partecipanti la discussione, bella e molto didattica (almeno per me?). Ti rinnovo il consiglio, tra l'altro datoti anche dagli altri partecipanti, di visionare la moneta dal vivo. Molti dubbi potrebbero essere fugati da un esame diretto della stessa, eventuali bolle, frattura da conio, esame del bordo... Concludo non aggiungendo null'altro, la decisione spetta unicamente a te.

ANTONIO 

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Dunque,  ragazzi ,la moneta l ho acquistata pagandola con Paypal ed è arrivata dalla Francia, con la ricevuta,  dopo un'attenta visione ho deciso di lavarla in acqua corrente spazzolandola con spazzolino morbido e sapone neutro,  togliendo quella finta patina desertica , adesso credo si possa escludere che la moneta sia falsa: il bordo è privo di stranezze,  la crepa è passante,  la moneta presenta ovunque tracce della vecchia patina ( verde ) e di zone di corrosione.. l unica cosa che mi ha sempre dato da pensare è quella B di Balbino che andava a fondersi con il bordo, ma mi rassicurava il fatto che ho trovato,   grazie all amico @vitellio, numerosi esemplari in rete con il medesimo difetto,  che posterò,  dunque un difetto del conio in definitiva..posto un paio di foto al volo:

20220619_163452.jpg

20220619_163435.jpg

Modificato da modulo_largo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.