Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Balbino, opinioni

Risposte migliori

Inviato
13 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, appunto. Da visionare in mano e con molta attenzione. Vedi a me perciò non piace parlare di prezzo. Ma paragonando la conservazione di quello che si vede in video dagli altri che hai postato ti sembra che possa, un sesterzio di Balbino  in condizioni molto molto migliori rispetto agli altri  essere venduto praticamente alla metà? Può essere, ma sarà un venditore professionale magnanimo e buono?

ANTONIO 

E secondo te perché avrei chiesto un parere sul forum ? Giusto per fugare ogni dubbio e non dare nulla per scontato , no?

2 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, comunque se accetta la restituzione della moneta io personalmente la visionerei. Attendiamo altri pareri ?

ANTONIO 

Si, accetta 

Inviato
4 minuti fa, modulo_largo dice:

E secondo te perché avrei chiesto un parere sul forum ? Giusto per fugare ogni dubbio e non dare nulla per scontato , no?

Si, accetta 

Ciao, allora acquistalo subito. Poi lo visionerai dal vivo. Io personalmente dalle foto e dal video postate (dove tra l'altro è sempre arduo dare un parere) sinceramente non so esprimermi e tu sai che lo faccio spesso e senza problemi. Gli esperti spero non mancheranno ad intervenire ?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Le foto non sono un gran che ma la conservazione non sembra malaccio, se fosse autentico a 140 € sarebbe una bella presa

Inviato
3 ore fa, ImmensaF dice:

Le foto non sono un gran che ma la conservazione non sembra malaccio, se fosse autentico a 140 € sarebbe una bella presa

eh, quello è il problema.. da queste foto non riesco a metterci la mano sul fuoco ..

Inviato

Comunque, un indizio: dice di averlo acquistato da Gorny & Mosh, qualcuno l'ha per caso mai visto tra i loro cataloghi d'asta?

Inviato
9 ore fa, modulo_largo dice:

Comunque, un indizio: dice di averlo acquistato da Gorny & Mosh, qualcuno l'ha per caso mai visto tra i loro cataloghi d'asta?

Ciao, faccio una ultima considerazione e poi attendiamo altri pareri. Anche se lo avesse acquistato da Gorny & Mosh non vedo cosa cambierebbe. Da foto e video si riesce a capire poco, tranne che ha una bella conservazione. Comunque penso che quando acquisti una moneta poi la controlli e ti fai una tua idea, l'esperienza non ti manca. Resta sempre un sesterzio da vedere e studiare bene dal vivo. Problemi non c'è ne sono visto che il venditore accetta la restituzione, percui. Sta a te decidere ?

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, faccio una ultima considerazione e poi attendiamo altri pareri. Anche se lo avesse acquistato da Gorny & Mosh non vedo cosa cambierebbe. Da foto e video si riesce a capire poco, tranne che ha una bella conservazione. Comunque penso che quando acquisti una moneta poi la controlli e ti fai una tua idea, l'esperienza non ti manca. Resta sempre un sesterzio da vedere e studiare bene dal vivo. Problemi non c'è ne sono visto che il venditore accetta la restituzione, percui. Sta a te decidere ?

ANTONIO 

Chiedevo perché magari nel catalogo Gorny & Mosh è fotografato meglio , e si riesce a capire con più chiarezza.. si, come ultima spiaggia c è il vantaggio della restituzione,  ma se uno riuscisse a capirlo prima , senza fare casini ,sarebbe meglio..

Inviato
3 minuti fa, modulo_largo dice:

Chiedevo perché magari nel catalogo Gorny & Mosh è fotografato meglio , e si riesce a capire con più chiarezza.. si, come ultima spiaggia c è il vantaggio della restituzione,  ma se uno riuscisse a capirlo prima , senza fare casini ,sarebbe meglio..

Ciao, casini io non ne ho mai avuti quando ho restituito le monete(circa una decina). Tra l'altro diverse con restituzione a carico del venditore. L'unica cosa sono le spese di spedizione e restituzione che rimarrebbero a tuo carico. La moneta se autentica vale tale rischio. Ovviamente è il mio parere, quindi?

ANTONIO 

Inviato (modificato)

vero le foto non aiutano, sembrerebbe esserci cmq una corrosione ad ore 7 del R/, sul bordo.... 

Per me, potresti prenderla...

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato

Tra un paio di giorni, se tutto va  bene,  dovrei avere foto migliori,  le posto e mi dite che ne pensate ?

Inviato
4 ore fa, modulo_largo dice:

Tra un paio di giorni, se tutto va  bene,  dovrei avere foto migliori,  le posto e mi dite che ne pensate ?

Ciao, se possibile fatti mandare anche le foto di tutto il bordo della moneta che, parere mio da quello che si riesce ad intravedere è la parte che da più dubbi?

ANTONIO 

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi, ecco finalmente le nuove foto:

20220609_123442.jpg

20220609_123505.jpg

20220609_123535.jpg

20220609_123629.jpg

20220609_123701.jpg

20220609_123728.jpg

20220609_123807.jpg

20220609_123824.jpg

20220609_123841.jpg

Inviato

Ciao @modulo_largo, finalmente ci sono le foto ?. Ti dico quello che è il mio parere. Secondo me non è autentico. A parte la superficie molto granulosa, strana, le figure sono abbastanza evanescenti e purtroppo io non riesco a vedere segni di coniazione sulla moneta. C'è una frattura(o pseudo tale) che pare visibile un po sul bordo e solo sul dritto, mentre sembra non visibile al rovescio (cosa molto strana). Il bordo sembra essere abbastanza regolare, ma le foto lasciano molto a desiderare. Eventuali codoli di fusione possono essere occultati. Occorrerebbe per questo un esame con lente. Attendiamo ovviamente i pareri degli esperti in merito.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

concordo con te sull 'evanescenza della moneta, non sul discorso frattura ( è passante ) , ne sul discorso codolo, il bordo mi pare ok.. @vitellio che ne pensi?

Inviato (modificato)
2 ore fa, modulo_largo dice:

concordo con te sull 'evanescenza della moneta, non sul discorso frattura ( è passante ) , ne sul discorso codolo, il bordo mi pare ok.. @vitellio che ne pensi?

Direi che come minimo è ripatinata e reinterrata ( nel senso che gli hanno aggiunto quella terra rossiccia che ne risalta i rilievi ).

Se la lavassi in acqua corrente, con una spazzolina molto morbida, è destinata ad andarsene del tutto, e magari libera la crepa, in modo che si possa vedere se effettivamente è passante e come è conformata, inoltre darebbe una percezione meno saponosa della moneta.

La frattura è peraltro ben visibile sui due lati e sul bordo... quindi non sembra ostativa, al contrario...

In sè, vedendo il bordo, non scarto per niente che possa essere autentica.

Facci sapere cosa decidi... nel caso nuove foto...

Un cordiale saluto,

Enrico

Il grafico allegato era per tutt'altro forum! ? 'sto incasinato!

Modificato da vitellio

Inviato

Si concordo sul discorso della ripatinatura,  ad imitare quelle patine desertiche di cui il terreno spagnolo è pieno 

Inviato
21 minuti fa, vitellio dice:

Direi che come minimo è ripatinata e reinterrata ( nel senso che gli hanno aggiunto quella terra rossiccia che ne risalta i rilievi ).

Se la lavassi in acqua corrente, con una spazzolina molto morbida, è destinata ad andarsene del tutto, e magari libera la crepa, in modo che si possa vedere se effettivamente è passante e come è conformata, inoltre darebbe una percezione meno saponosa della moneta.

La frattura è peraltro ben visibile sui due lati e sul bordo... quindi non sembra ostativa, al contrario...

In sè, vedendo il bordo, non scarto per niente che possa essere autentica.

Facci sapere cosa decidi... nel caso nuove foto...

Un cordiale saluto,

Enrico

Il grafico allegato era per tutt'altro forum! ? 'sto incasinato!

Eh te lo stavo per dire ! Occhio al grafico ! ?

• Haha 1

Inviato

Ciao @modulo_largo, sempre se ti va di rispondere a questa domanda il sesterzio lo hai acquistato ed è in tuo possesso o le foto ti sono state inviate dal venditore?

ANTONIO 

Inviato

No, ancora non l'ho preso, ma penso di farlo nei prossimi giorni , la moneta mi pare abbastanza convincente e pagherò con Paypal

Inviato

Piuttosto,  se devo dirla tutta, l unica cosa che mi lascia perplesso sono alcune lettere : ad esempio ,al dritto, la prima B del nome, ed in generale la parte di legenda D CAEL , al rovescio la C di S-C è un po evanescente..

Inviato

Mi lascia molti dubbi. Le prime immagini appaiono molto negative, le seconde un poco migliori ma non rassicuranti.

Ciao

Alessio

Inviato

Ciao, una domanda rivolta ai più esperti, riuscite ad individuare sulla superficie del dritto e del rovescio eventuali lavori di restauro del metallo dovuti a patologie curate per non farle progredire? Dalle foto a me sembra di no, ma su questo ho tutto da impare?

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.