Vai al contenuto
IGNORED

Edoardo I penny Bristol

Risposte migliori

Inviato

Cari tutti,

Nuovo penny di Edoardo I entrato in collezione... Questa volta si tratta di un esemplare, classe 2b, coniato a Bristol nella prima metà del 1280 secondo i testi più autorevoli. 

Proveniente dalla Francia, oramai dopo la Brexit é tutto più complicato, presenta a mio avviso una buona conservazione. 

IMG_20210902_131345.jpg

IMG_20210902_131330.jpg

• Mi piace 7
Awards

Inviato

Anche se lontanissima dalla mia collezione (attuale... :) ) trovo questa monetazione particolarmente affascinante, perchè sono molto attratto dal periodo storico.  Per curiosità mi sono andato a ricercare la leggenda, al dritto, che riporta EDW R ANGLI DNS HYB e ci ho messo un pò a scoprire che all'epoca non si era "Re" di Irlanda ma "Dominus Hyberniae". In confronto alla monetazione che seguo io, preunitari e regno di italia, mi faceva sorridere poi il fatto che al contrario dei Savoia pre-unitari (che ci tengono a precisare di possedere anche il Monferrato, pur essendo re) Edoardo I non si preoccupasse nemmeno di sottolineare di avere possedimenti in Francia, essendo Duca di Aquitania :D

Saluti!

Inviato

ti ringrazio, il fascino del periodo storico è proprio uno degli aspetti che mi avvicinato a questa monetazione, assieme alla quantità e qualità di pubblicazioni e dati disponibili. 

Mi fa piacere che ti abbia stimolato ad indagare il significato della legenda :)  Il titolo di Francia compare solo con il nipote Edoardo III , probabilmente per via del fatto che si era iniziato a coniare moneta anche in Francia a Calais. Non che prima non lo facessero ma erano monete al tipo francese, povere di fino e svalutate rispetto alla moneta inglese di puro argento. In Irlanda invece i re inglesi coniavano monete sullo stesso metro di quello inglese 

qui ne avevo postato qualcuno, giusto per rendere l'idea del loro aspetto 4 penny irlandesi - Altre Monete Medievali - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.