Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Volevo cortesemente chiedere un vostro parere riguardo la zecca di questo AE18mm di Costanzo II Cesare, tipologia Gloria Exercitvs due stendardi, che mi viene dato per Nicomedia. In esergo sembra di leggere SMNA... ma se non ho visto male sul Ric non c è A ma al limite Delta. Spero che le foto siano un minimo interpretabili. Grazie a chi vorrà dare la sua impressione a riguardo. Ovviamente moneta di lecita provenienza. 

20210906_212007.jpg

20210906_211925.jpg

Inviato

Buonasera e benvenuto,

se è SMNA è Nicomedia RIC 191var,  rated R4

se è SMNdelta sempre Nicomedia RIC 191, rated R1.

Mi pare di vedere il tratto obliquo della N, valuta a moneta in mano con ingrandimento.

Illyricum

;)

Inviato

E' possibile confrontare l'ultima lettera dell'esergo con altre due A, una al dritto e una al rovescio. Facendo le debite considerazioni e confronti, l'ultima lettera dell'esergo dovrebbe essere delta.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie ad Illyricum65 e ad Arka per le risposte. Effettivamente in mano o ingrandita sembra che il taglio scenda obliquo quindi sarei propenso per una N. Purtroppo l' ultima lettera può sembrare una A ma tenendo conto che in quella zona il tondello sia un pó rovinato, quasi incassato il bordo, a questo punto sarei anch' io propenso per Delta. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.