Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata, chiedo cortesemente aiuto circa autenticità e stato di conservazione . La moneta ha subito "torture" da compro oro e orefice e risulta a quest'ultimo esatta come titolo e peso. Grazie a tutti coloro che interverranno,

A.jpg

B.jpg

Inviato

Con monete del genere, più dei compro oro o degli orefici, non sarebbe consono portarla da un perito numimsatico?

Che, tra le altre cose, oltre a darti certa certezza, di sicuro non la "torturava"?

Inviato

La moneta non è in mio possesso . Probabilmente chi l'ha venduta non aveva conoscenze numismatiche.

Inviato

E chi l'ha acquistata competenze ne ha?

Strano che nessun esperto di monete del Regno si sia ancora materializzato...

Inviato

Mica tanta, ha anche lui "saggiato". Spero qualcuno si faccia vivo 

Inviato

Non hanno (fortunatamente) fatto danno, si tratta di una riproduzione

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Grazie per il suo intervento. Meglio così, sarebbe stato un peccato rovinare una moneta originale e rara.

Inviato
10 minuti fa, Horussone dice:

Grazie per il suo intervento. Meglio così, sarebbe stato un peccato rovinare una moneta originale e rara.

Meglio così se l'ha pagata meno della percentuale in oro contenuta nella moneta...

Perchè in caso contrario, da quanto si deduce, essendosi trattato di un'acquisto con formula "vista e piaciuta", può solo sperare che il prezzo dell'oro cresca.

Chissà che in futuro, in situazioni similari si rivolga a professionisti del settore, invece di girellare come una trottola da compro oro/orefici e affini... o almeno che si affidarsi a rivenditori specializzati o prediliga l'acquisto di monete importanti solo se periziate a dovere da chi di dovere.

Inviato
1 ora fa, Alberto Varesi dice:

Quindi esistono copie con medesimo peso, diametro e medesima percentuale di oro dell'originale?

Inviato
14 minuti fa, FFF dice:

Pare di sì, stando a quanto riportato da chi ha fatto il post.

dalla foto avrei detto che si tratta di oro a basso titolo ma probabilmente mi sbaglio

Inviato

Mi recherò di persona a rilevare i dati ponderali della moneta e postarli.

Inviato

buongiorno

le copie eseguite in metallo nobile spessissimo hanno titolo più basso.

Molti esperti, per capire se sia un falso, dopo la pesatura, controllano se il bordo sia più largo.

Questo artifizio infatti viene eseguito per "riportare" quanto più possibile il peso totale del pezzo a quello degli esemplari originali.

saluti,

• Grazie 1

Inviato

L'orefice mi conferma titolo oro corretto. Il peso è 31,90 gr mentre il diametro è 35 mm.

Inviato
8 ore fa, Alberto Varesi dice:

Buonasera, potrebbe dirmi quali sono gli indizi più evidenti? Grazie in anticipo della pazienza e disponibilità!

Davide

Inviato
1 ora fa, davide.cazzani dice:

Buonasera, potrebbe dirmi quali sono gli indizi più evidenti? Grazie in anticipo della pazienza e disponibilità!

Davide

Non ho problemi a dire che anch'io sarei rimasto inchiapettato se avessi fatto un acquisto d'istinto di questa moneta, senza poter farla visionare.

io avevo fatto un raffronto con quelle presenti in questo link de lamoneta:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/47

in particolar modo con queste due foto:

100 Lire 1905.JPG

100 Lire D.JPG

• Grazie 1

Inviato

Certo le foto di Horussone non sono le migliori per poter fare un raffronto. Almeno per me.

Inviato

Mi sbilancio solo sulla forma della perlinatura che a me sembra differente.

Inviato

Salve

Lo sguardo si differenzia,le lettere piú sottili,l' occhio a "pesce lesso",perlinatura e bordo meno accentuati del dovuto...

Comunque si,le foto non davano una grande mano e neanche quei brutti hairlines.

Saluti

• Grazie 2

Inviato
12 ore fa, davide.cazzani dice:

Davide

Mi hanno anticipato postando la foto di un esemplare autentico dal quale si nota quanto siano diversi per la testa, sull'originale più marcata e dettagliata, con uno sguardo non "da allucinato"; e per il bordo, più largo e piatto e non stondato

• Grazie 1

Inviato

Ciao,non sono un esperto di tale monetazione e leggendo la discussione e guardando le foto postate ho notato un difetto di coniazione lungo la fronte di Vittorio Emanuele su questo esemplare. Volevo chiedere a voi esperti se questo tipo di imperfezioni sono frequenti da trovarsi su tali monete o è un fatto raro. 

20210909_090851.jpg

Inviato

intendi il segnetto o la conformazione della fronte ?

Inviato
10 minuti fa, Alberto Varesi dice:

intendi il segnetto o la conformazione della fronte ?

Grazie della risposta, no quella specie di doppia battitura che si vede lungo la fronte del Re.

20210909_094813.jpg

Inviato

Buon giorno.

A  me sembra che quello che ha fatto notare Pxacaesar sia solo un effetto fotografico

di ombra e riflesso.

Cordiali saluti

Gabriella.

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

A  me sembra che quello che ha fatto notare Pxacaesar sia solo un effetto fotografico

di ombra e riflesso.

Cordiali saluti

Gabriella.

Concordo?

• Confuso 1

Inviato

Ciao potrebbe essere anche un riflesso di luce, ma io lo il probabile difetto di conio lo vedo che si estende fin sulla punta del naso(dove sembra essere molto evidente). 

20210909_102433.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.