Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Chiaramente dispiace anche a me dell'annullamento di Verona. Piú forse dal punto di vista conviviale che numismatico :D

Mi sento di spezzare una lancia a favore dell'associazione che ha fatto questa scelta credo a malincuore. I circoli numismatici o simili non navigano nell'oro e anzi spesso l'organizzazione di questi eventi è l'unico modo per andare in attivo se non in pareggio.  I costi erano sicuri visto che la fiera i suoi soldini li vuole e stop, i ricavi sono assai incerti... Quindi capisco la decisione.

Inviato

Credo anche io che gli organizzatori non abbiano preso questa decisione a cuor leggero ma ritengo anche che l'Ente fiera, nel caso di divieti nazionali all'organizzazione di eventi fieristici, terrebbe buona l'eventuale caparra per il futuro, esattamente coma sta facendo la Scaligera nei confronti degli espositori

Speriamo per maggio....

Inviato (modificato)
13 ore fa, lucerio dice:

io questa storia della numismatica che godrebbe di ottima salute proprio non la capisco. Seguo anch'io le aste e mi rendo conto che le monete di elite spesso raggiungono prezzi incredibili. Ma chi non si accorge che le monete normali, i BB o più dei nominali minori tipo piccioli e quattrini che erano la passione dei numismatici normali, non dei nababbi o dei fondi speculativi, non raggiungono oggi la metà del valore ante 2010? Non credo sia solo una mia sensazione, visto che trovo riscontro nei collezionisti che incontro ai convegni da 30 anni a questa parte. Lo stesso vale per i Fusi, per le romane di conservazione BB etc.

Provate a vendere una collezione messa insieme ai prezzi di 10 anni fa e ditemi se non ci perderete il 50%. Io tutto questo ottimismo non lo vedo. D'altronde Il materiale medio è tantissimo mentre gli acquirenti giovani sono sempre meno.

E' una questione lunga e su cui si è dibattuto molto anche qui sul forum... La numismatica media forse è in crisi proprio per la morte dei Convegni, in primis Verona... Chiaro che i grandi collezionisti non comprano ai convegni come succedeva 20 anni fa... Verona poteva essere occasione per rilanciare la numismatica fra i giovani e magari quella media... Poi succede che anche i giovani che iniziano sono spinti e forzati al FDC sempre (sono complici anche i giovani stessi)... Problema ormai atavico da qualche anno a questa parte... E il piatto della numismatica in crisi nella sua base è servito... 

A Verona a parte qualche banco non ho mai avuto la percezione della grande numismatica o quella di Elite... Anzi era andata sempre più in calando come qualità media: dai prodotti più disparati venduti... Io rimango allibito quando leggo anche sulla pagina facebook del Comitato organizzativo Veronafil, tanta gente che approva la scelta e dice bravi?! Non uno che dice qualcosa "contro"! Sembra una barzelletta, post uguali con bravi ci vediamo a maggio 2020, poi novembre, poi 2021, poi novembre, poi adesso di sicuro, Maggio 2022 presenti !Ahahhaha che risate... quanti sogni... Ci vogliono alternative e anche velocemente...

Poi vedi questi con che velocità riaprono i battenti. Con la massima di fondo che se non si migliora il servizio in nulla, meglio che scompaiano a favore però di gente più volenterosa e competente... 

Modificato da Michelangelo2
  • Mi piace 1

Inviato

15 anni fa mi è capitato di organizzare due convegni numismatici. Avevamo trovato un bel posto, una ex fornace, con luce adeguata, possibilità di parcheggio nelle vicinanze, ampio spazio per gli espositori, due autobus da prendere per chi arrivava in treno.

Il primo andò così così... Vabbè è la prima volta, ci siamo detti. il successivo andrà meglio.

Invece no. Il secondo fu un disastro. Non venne praticamente nessuno. Fummo ''traditi'' proprio dai collezionisti. E ci siamo presi tante parole dai commercianti, ma così tante che mi sembra di sentirle ancora...

Quindi, per quanto mi riguarda, tanto di cappello :hi: a chi organizza convegni e tanta comprensione a chi rinuncia a farli.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, Michelangelo2 dice:

Io rimango allibito quando leggo anche sulla pagina facebook del Comitato organizzativo Veronafil, tanta gente che approva la scelta e dice bravi?! Non uno che dice qualcosa "contro"! 

Non sono collezionisti. Mi fanno pensare a quelli che scrivono lettere ai giornali (che le pubblicano) per denunciare che il bar sotto casa fa entrare la gente senza chiedere il pass e allora hanno telefonato alla polizia che non si è vista e questa è una vergogna.... Se fanno il convegno sai quanti positivi ci saranno dopo, dunque "bravi" a non farlo. 

• ADMIN
Staff
Inviato
6 ore fa, Alberto Varesi dice:

Credo anche io che gli organizzatori non abbiano preso questa decisione a cuor leggero ma ritengo anche che l'Ente fiera, nel caso di divieti nazionali all'organizzazione di eventi fieristici, terrebbe buona l'eventuale caparra per il futuro, esattamente coma sta facendo la Scaligera nei confronti degli espositori

Speriamo per maggio....

Non credo che il problema sia l'Ente Fiera. Ma i costi aggiuntivi per rispettare le normative e anche la possibilità che alcuni commercianti non aderiscano non avendo il grinpasso.

Inviato

Comunque la si voglia girare: i "nostri" congressi si stanno riducendo sempre più ad eventi caserecci o quasi senza picchi e senza entusiasmo, si torna a casa un po'sconcertati... Quando si riesce a presenziare!  il COVID è uno squallido pretesto per deboli di spirito, non tiratelo in ballo che mi i...zzo.

L 'unico traino, ahinoi,  sono le aste "importanti" in cui spiccano slabbamenti vari, dai cent americani alle antiche, alla faccia della sensibilità ambientale e del buon senso che ci vorrebbe già oggi no-plastic, con aste di contorno in cui lo sforzo massimo è di proporre per cifre azzardate tondelli a conservazioni poco credibili.

Io, fin che avrò un briciolo di entusiasmo, alle fiere cui riesco ad organizzarmi ci sarò, sempre con la mia insensata e immotivata freschezza  di vedere , scambiare ed acquistare, ma la vena poetica ha superato il plateau e temo stia calando. 

fratelli lamonetiani, orsù datemi uno spunto per resistere!

• Mi piace 2

Inviato

A titolo informativo oggi a Bologna sono incominciate 3 fiere internazionali in contemporanea con 1150 espositori totali. Chi racconta che veronafil non si può fare mente sapendo di mentire, meglio dire che non si vuole fare e basta, si fa più bella figura. 

• Mi piace 6

Inviato

Io sono nato e cresciuto a Milano ma da qualche anno vivo a La Spezia e patisco la scarsità di iniziative numismatiche: c'è un mercatino dell'antiquariato una volta al mese e di banchi con monete e banconote ce ne sono 2. Poi c'è Chiavari e... basta! Mi piacerebbe molto provare a vivacizzare un po' la cosa, in città c'è uno spazio chiamato pomposamente "SpeziaExpo", chissà che non si possa incontrare l'interesse di appassionati liguri e toscani? Con poca speranza, la butto lì... Non si sa mai :bandit:

• Mi piace 2

Inviato
Il 6/9/2021 alle 19:49, Sirlad dice:

Invece in Italia si osa solo per il pallone e gli stadi pieni, li non si guarda in faccia a nessuno...

Non hai ragione, ma hai "straragione".

Inviato
19 ore fa, incuso dice:

Non credo che il problema sia l'Ente Fiera

Ci ho avuto a che fare con questa gente  per il Vinitaly.

Posso dirne solo male o malissimo, praticamente sono abituati a mungere gli espositori tutto quel che possono e se non riescono a fare profitti da monopolisti manco si muovono. Quanto gli toglieranno anche il vino e i cavalli magari si daranno una regolata.....

Awards

Inviato

@Alberto Varesi @r.tino @Monetaio @Aurora Bertrando @simonesrt @Tinia Numismatica @R-R @gpbasetti  e chiedo scusa a coloro che ho dimenticato oppure non conosco come Utenti del Forum

Lasciamo da parte fosche previsioni, diatribe ecc. e guardiamo al futuro.

Qualcuno ha parlato di Milano, altri di Spezia... Solo mettendo in fila gli importanti Operatori che ho menzionato in questo post ci sarebbe un cartellone attrattivo per tanti altri commercianti e per tanti appassionati.;)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

La discussione ha dato tanti spunti interessanti di riflessione anche su aspetti correlati ai convegni però direi che ormai ci troviamo decisamente off topic rispetto al tema centrale: l'annullamento del Veronafil.

Secondo me quindi, anche per non disperdere per il futuro idee e commenti tra cui quelli di @r.tino e @simonesrt che sicuramente hanno un punto di osservazione privilegiato essendo operatori del settore, sarebbe meglio continuare il dialogo in quest'altra discussione che ho appositamente creato.

https://www.lamoneta.it/topic/201232-numismatica-in-salute-situazione-attuale-i-giovani-e-il-futuro/

Saluti

Simone

Curatore della sezione "Segnalazione mostre, incontri, mostre"

Modificato da uzifox
  • Mi piace 3

Inviato
Il 7/9/2021 alle 07:46, simonesrt dice:

Concordo con chi mi ha preceduto: è SOLO un problema economico. Si stanno svolgendo saloni nettamente più importanti e complessi (Cibus e salone del mobile tanto per dire). La differenza? Sono organizzati da professionisti del settore, tutto qui.

Senza scomodare fiere di dimensioni ben più grandi di Veronafil o fiere e mercati più piccoli (Riccione), bisognerebbe dare un'occhiata a fiere delle dimensioni simili, sempre B2C e limitandoci al collezionismo in generale: ce ne sono in programma a decine a (vado a memoria) Milano-Novegro (13 da qui a fine anno), Ferrara, Verona (minerali), Bologna, Treviso, Gonzaga, Padova, Pordenone, e chi più ne ha più ne metta. Direi che questi dati ci forniscono una risposta molto chiara.

• Mi piace 1

Inviato

Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! ??

Mai frase fu più azzeccata! Purtroppo i nostri politici non sono interessati a far ripartire questo segmento di mercato, e stupiscono continuamente per la loro incoerenza: stadi aperti, centri commerciali fuori da ogni controllo, comportamenti largamente disattesi dagli stessi legislatori che dimostrano incapacità a gestire il problema concretamente. Dispiace perchè i convegni sono un modo di confrontarsi e dare speranza per il futuro. Rimangono le transazioni attraverso le aste on line, che non sono la stessa cosa.......

Inviato
20 ore fa, Elleffe dice:

Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! ??

Mai frase fu più azzeccata! Purtroppo i nostri politici non sono interessati a far ripartire questo segmento di mercato, e stupiscono continuamente per la loro incoerenza: stadi aperti, centri commerciali fuori da ogni controllo, comportamenti largamente disattesi dagli stessi legislatori che dimostrano incapacità a gestire il problema concretamente. Dispiace perchè i convegni sono un modo di confrontarsi e dare speranza per il futuro. Rimangono le transazioni attraverso le aste on line, che non sono la stessa cosa.......

Faccio sommessamente notare che fiere e convegni, ben più importanti di quello filatelico/numismatico, sono tutti ripartiti. Anche nella stessa location veronese (ex?) sede del nostro desiderato convegno. Pertanto, mi sembra abbastanza errato, in questo caso, prendersela con i politici, quando in realtà è probabile che la responsabilità debba essere ascritta agli organizzatori. 

• Mi piace 2

Inviato
14 ore fa, aemilianus253 dice:

Faccio sommessamente notare che fiere e convegni, ben più importanti di quello filatelico/numismatico, sono tutti ripartiti. Anche nella stessa location veronese (ex?) sede del nostro desiderato convegno. Pertanto, mi sembra abbastanza errato, in questo caso, prendersela con i politici, quando in realtà è probabile che la responsabilità debba essere ascritta agli organizzatori. 

Ecco, appunto. Io ne ho in programma (da organizzare) TRE, tra ottobre e novembre. Vedi te...

Inviato

Alla fin fine chi organizza questi eventi, sono degli imprenditori e devono avere il loro margine di guadagno. Se le entrate sono meno o uguali alle uscite, il gioco non vale la candela. Purtroppo è la legge del mercato. Noi non sappiamo quanti espositori/commercianti hanno aderito e non sappiamo quanto sono i costi (almeno io ne sono all'oscuro) dell'ente fiera per questi eventi. Tot entrate - tot uscite = ? .... e qui si decide se fare o non fare. 

• Mi piace 2

Inviato
8 minuti fa, prtgzn dice:

Alla fin fine chi organizza questi eventi, sono degli imprenditori e devono avere il loro margine di guadagno. Se le entrate sono meno o uguali alle uscite, il gioco non vale la candela. Purtroppo è la legge del mercato. Noi non sappiamo quanti espositori/commercianti hanno aderito e non sappiamo quanto sono i costi (almeno io ne sono all'oscuro) dell'ente fiera per questi eventi. Tot entrate - tot uscite = ? .... e qui si decide se fare o non fare. 

Nel caso del convegno di Verona non possiamo certo definire imprenditori il circolo filatelico numismatico di Verona, fatto da volontari che con l'organizzazione del convegno si finanziano. E qui sta l'anomalia cioè che un gruppo di "arzilli vecchietti " organizzi il maggior convegno numismatico in Italia. 

• Mi piace 2

Inviato
32 minuti fa, simonesrt dice:

Nel caso del convegno di Verona non possiamo certo definire imprenditori il circolo filatelico numismatico di Verona, fatto da volontari che con l'organizzazione del convegno si finanziano. E qui sta l'anomalia cioè che un gruppo di "arzilli vecchietti " organizzi il maggior convegno numismatico in Italia. 

Chiedo venia, non ero a conoscenza del fatto che gli organizzatori fossero "arzilli vecchietti". Comunque, a mio parere, rimane sempre il fatto di entrate ed uscite.

Inviato (modificato)
1 ora fa, prtgzn dice:

Giustissimo ragionamento ma, in questo caso, la realtà é differente dato che gli organizzatori non hanno fatto, come sempre, il giro di email/telefonate per sapere quanti espositori avrebbero aderito alla proposta: hanno deciso di non fare il convegno, punto.

Probabilmente per le difficoltà e/o responsabilità che tale organizzazione comporta.

Cosa lecita, sia chiaro, ma sono certo che fosse una decisione presa già da tempo, a giudicare dalle risposte alle mie richieste.

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 2

Inviato
7 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Giustissimo ragionamento ma, in questo caso, la realtà é differente dato che gli organizzatori non hanno fatto, come sempre, il giro di email/telefonate per sapere quanti espositori aderivano alla proposta: hanno deciso di non fare il convegno, probabilmente per le difficoltà e/o responsabilità che tale organizzazione comporta.

Cosa lecita, sia chiaro, ma sono certo che fosse una decisione presa già da tempo, a giudicare dalle risposte alle mie richieste.

Chi giustifica tutto con "ehhh... ma son vecchietti" è come quello che dice "dai su son ragazzi"... E' chiaro e cristallino che questi vecchietti abbiano fatto i conti della serva: tra responsabilità, incerti guadagni e roba varia... 1, 2 e 3 tutti a casa... Per me sarebbe stato più onesto e trasparente ammetterlo e stop; non dare la colpa alla pandemia ecc.... 

Proprio per l'inadeguatezza chiedo un'alternativa valida. Largo ai giovani! Poi se voglio fare un po' polemica in Italia i vecchietti non mollano mai la poltrona o l'osso... La politica, le istituzioni pubbliche ci insegnano perfettamente... Quindi andrei cauto anche col dire poveretti son vecchietti... 

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Michelangelo2 dice:

Chi giustifica tutto con "ehhh... ma son vecchietti" è come quello che dice "dai su son ragazzi"... E' chiaro e cristallino che questi vecchietti abbiano fatto i conti della serva: tra responsabilità, incerti guadagni e roba varia... 1, 2 e 3 tutti a casa... Per me sarebbe stato più onesto e trasparente ammetterlo e stop; non dare la colpa alla pandemia ecc.... 

Proprio per l'inadeguatezza chiedo un'alternativa valida. Largo ai giovani! Poi se voglio fare un po' polemica in Italia i vecchietti non mollano mai la poltrona o l'osso... La politica, le istituzioni pubbliche ci insegnano perfettamente... Quindi andrei cauto anche col dire poveretti son vecchietti... 

Non sono certo io che giustifico visto che ho spiegato chi organizza, o per meglio dire dovrebbe organizzare, il convegno.

• ADMIN
Staff
Inviato
25 minuti fa, Michelangelo2 dice:

I Circoli Numismatici accoglierebbero i giovani a braccia aperte credimi! È che non ce ne sono...

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.