Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
7 minuti fa, uzifox dice:

O ancora meglio la pre-registrazione così non si perde tempo all'ingresso...

Figuratevi che in un paesetto dalle mie parti per una semplice sagra della porchetta si sono avvalsi addirittura di uno dei più noti circuiti di vendita online di biglietti per concerti etc: costo 1,5 euro a persona.

(E visti i numeri del Veronafil gli organizzatori probabilmente  spunterebbero pure 1 euro a persona.)

Comunque secondo me non è tanto il fattore economico a bloccare l'evento quanto quello di responsabilità degli organizzatori: visti i commenti medi che leggo ogni volta su questo o quell'evento di qualsiasi tipo esso sia  il rischio di una sanzione agli organizzatori per violazioni commesse dai partecipanti (mancato uso della mascherina...green pass...assembramenti...quello che vi pare) è poco ma sicura.

Saluti

Simone

Senza voler entrare in polemica ci mancherebbe, ma chi organizza Cibus o il Salone del Mobile come fa? Vogliamo dire che un convegno come Verona andrebbe organizzato da dei professionisti e non da volenterosi soci del circolo di Verona? Bologna viene organizzato il mese prima e pur non avendo le dimensioni di Verona non è piccolino e non penso che l'organizzatore sia una kamikaze.

Modificato da simonesrt
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, uzifox dice:

O ancora meglio la pre-registrazione così non si perde tempo all'ingresso...

Figuratevi che in un paesetto dalle mie parti per una semplice sagra della porchetta si sono avvalsi addirittura di uno dei più noti circuiti di vendita online di biglietti per concerti etc: costo 1,5 euro a persona.

(E visti i numeri del Veronafil gli organizzatori probabilmente  spunterebbero pure 1 euro a persona.)

Comunque secondo me non è tanto il fattore economico a bloccare l'evento quanto quello di responsabilità degli organizzatori: visti i commenti medi che leggo ogni volta su questo o quell'evento di qualsiasi tipo esso sia  il rischio di una sanzione agli organizzatori per violazioni commesse dai partecipanti (mancato uso della mascherina...green pass...assembramenti...quello che vi pare) è poco ma sicura.

Saluti

Simone

Se hai paura delle sanzioni, non fare l'organizzatore! Pensiero tipico Italico, chi ha ruoli di responsabilità vuole gli stipendi alti da responsabile ma non vuole le responsabilità. Tipico nessuna novità... Almeno non fatemi sentire queste cose come giustificate e comprensibili... Abbiate pietà e decenza.... 

Inviato

Mi spiace ribadirlo, ma agli organizzatori interessa solo il cassetto pieno. I problemi (luci, disposizione tavoli, ingresso abusivi e ladroni più o meno tollerati, varie ed eventuali) li lasciano ad altri. Persino il furto delle sedie tra espositori avviene... Lasciamo stare, che è meglio. 

Inviato
1 minuto fa, simonesrt dice:

Vogliamo dire che un convegno come Verona andrebbe organizzato da dei professionisti e non da volenterosi soci del circolo di Verona? Bologna viene organizzato il mese prima e pur non avendo le dimensioni di Verona non è piccolino e non penso che l'organizzatore sia una kamikaze.

Il professionista per definizione sa quali rischi può prendersi e come gestirli, li mette in conto e spesso gli da anche un valore economico che poi scarica sul fruitore del servizio.

Il volenteroso viaggia a vista e se la cosa non gli quadra molla perchè non vuole grattacapi di nessun tipo.

Bologna non è paragonabile a Verona. Bologna è grandicello ma ha sostanzialmente una platea locale. Verona ha una platea nettamente più internazionale.

L'organizzatore avrà fatto due conti (anche magari rispetto alla reale possibilità di subire controlli e relative sanzioni) e avrà tratto le sue scelte.

In conclusione sì concordo, quando un evento raggiunge le dimensioni del Veronafil bisognerebbe avere l'onestà intellettuale di passare l'organizzazione a professionisti del settore.

Saluti

Simone 

Inviato

Cominciamo a dire che la decisione di annullare il convegno non può essere dettata da una bassa adesione degli espositori: da parte degli organizzatori non era ancora iniziata la richiesta di adesione, quindi non potevano sapere quanti di noi avrebbero preso il tavolo/stand (e vi posso garantire che saremmo stati in tanti)

La causa é quindi da ricercare nelle norme anti covid ? Non credo, come qualcuno ha già evidenziato si tengono fiere ben più importanti ed aggiungo che verso fine giugno, proprio presso l'ente fiera di Verona, si é tenuta una grossa manifestazione motociclistica che, credetemi, ha attratto ben più persone di un convegno numismatico.

Da allora nulla é cambiato a livello normativo.....quindi, perché non fare il Veronafil ?

Le congetture sul perché di questa decisione sono tante ma la realtà é una sola: ora é troppo tardi per organizzare qualcosa di alternativo ;)

• Mi piace 3

Inviato
14 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Le congetture sul perché di questa decisione sono tante ma la realtà é una sola: ora é troppo tardi per organizzare qualcosa di alternativo ;)

Forse è stato volutamente annullato adesso per non dare la possibilità di predisporre qualcosa di alternativo. A pensar male.......

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
27 minuti fa, Alberto Varesi dice:

La causa é quindi da ricercare nelle norme anti covid ? Non credo, come qualcuno ha già evidenziato si tengono fiere ben più importanti ed aggiungo che verso fine giugno, proprio presso l'ente fiera di Verona, si é tenuta una grossa manifestazione motociclistica che, credetemi, ha attratto ben più persone di un convegno numismatico.

Da allora nulla é cambiato a livello normativo.....quindi, perché non fare il Veronafil ?

Permettimi di correggerti ma l'obbligatorietà del green pass e relativa normativa è stata introdotta solo a partire dal 22 luglio e, come è sotto gli occhi di tutti e ancora di più per gli addetti del settore sicurezza/sanità, ha scatenato il putiferio e il delirio generale con evidenti esagerazioni e fanatismi sia tra i pro che ci manca poco vorrebbero usarlo anche per farti entrare a casa loro e i contro che più o meno lo vedono come fosse un marchio sul bestiame.

Detto questo come dici giustamente tu di congetture ne possiamo fare moltissime e tutte valide fino a prova contraria.

Il fatto certo è che Veronafil non si farà,  che tutti siamo delusissimi a vario titolo e che (interessante considerazione la tua che apre altre congetture)  comunicarlo con queste tempistiche taglia le gambe a qualsiasi iniziativa alternativa almeno nella stessa sede. 

Ce ne faremo certamente una ragione ma come diceva qualcuno questi organizzatori rischiano di spazzare via con la loro indolenza l'evento commerciale numismatico a caratura internazionale più importante d'Italia e a quel punto ci rimetteremmo tutti perchè saremmo tagliati fuori dai grandi giri.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato

Sono in sintonia con molti sulle carenze organizzative, ma delle criticità risiedono anche dal lato degli avventori. 
Non vedrei infatti niente di male a registrarsi per partecipare ad un evento ben gestito e anche a pagare un biglietto di ingresso (15 €?), come in tutte le manifestazioni degne di tale nome.

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, uzifox dice:

Permettimi di correggerti ma l'obbligatorietà del green pass e relativa normativa è stata introdotta solo a partire dal 22 luglio e, come è sotto gli occhi di tutti e ancora di più per gli addetti del settore sicurezza/sanità, ha scatenato il putiferio e il delirio generale con evidenti esagerazioni e fanatismi sia tra i pro che ci manca poco vorrebbero usarlo anche per farti entrare a casa loro e i contro che più o meno lo vedono come fosse un marchio sul bestiame.

Detto questo come dici giustamente tu di congetture ne possiamo fare moltissime e tutte valide fino a prova contraria.

Il fatto certo è che Veronafil non si farà,  che tutti siamo delusissimi a vario titolo e che (interessante considerazione la tua che apre altre congetture)  comunicarlo con queste tempistiche taglia le gambe a qualsiasi iniziativa alternativa almeno nella stessa sede. 

Ce ne faremo certamente una ragione ma come diceva qualcuno questi organizzatori rischiano di spazzare via con la loro indolenza l'evento commerciale numismatico a caratura internazionale più importante d'Italia e a quel punto ci rimetteremmo tutti perchè saremmo tagliati fuori dai grandi giri.

Saluti

Simone

Hai ragione, ma non può essere il mostrare un green pass all'entrata un problema così grave da determinare la rinuncia alla manifestazione....

• Mi piace 1

Inviato

Le varie manifestazioni presso la fiera di Verona si svolgeranno regolarmente , compresa la fiera cavalli che sempre precede Veronafil , solo quella numismatica e' stata annullata!!!!!

Sinceramente le motivazioni giunte, fino a qualche giorno prima di questa comunicazione, erano altre (legate ad un riscontro economico di cui ovviamente gli organizzatori della fiera non si vogliono privare)..........poi evidentemente hanno preferito utilizzare queste perche' faceva piu' comodo. Probabilmente non bastavano loro gli incassi per le adesioni dei tantissimi espositori italiani,  pare che espositori stranieri non avessero dato adesione e di conseguenza forse non gli stava bene avere un minor introito

Mi sposto un attimo fuori tema su un altro aspetto relativo comunque all'organizzazione dell'evento....ricordo che a novembre 2019, la maggioranza degli espositori, come da sempre accade, ha lasciato la caparra per l'evento successivo......a distanza di 2 anni e quattro edizioni annullate , nessuno degli organizzatori ha mai nemmeno accennato a chiedere se qualcuno volesse la restituzione di tale caparra. Penso comunque che nessuno ne avrebbe voluto la restituzione ovviamente, ma , onde evitare , se ne sono stati bene accorti anche solo dal farne "il gesto"

• Mi piace 3

Inviato
41 minuti fa, r.tino dice:

pare che espositori stranieri non avessero dato adesione e di conseguenza forse non gli stava bene avere un minor introito

È per questo che ho fatto l'ipotesi che l'abbiano annullata x preservarne il prestigio. Non si vuole usare il termine "prestigio"? Diciamo allora "respiro internazionale"? A fronte di tutte le pecche innegabili, a mio avviso Veronafil restava, fino all'ultima edizione 2019, la maggiore attrazione numismatica italiana per vastità dell'offerta e opportunità di fare affari. Che poi è quello che conta, anche se x affari io intendo trovare materiale interessante a prezzi interessanti mentre evidentemente gli organizzatori hanno un'altra interpretazione degli affari, e gli espositori un'altra ancora..

Inviato
2 ore fa, Emilio Siculo dice:

Sono in sintonia con molti sulle carenze organizzative, ma delle criticità risiedono anche dal lato degli avventori. 
Non vedrei infatti niente di male a registrarsi per partecipare ad un evento ben gestito e anche a pagare un biglietto di ingresso (15 €?), come in tutte le manifestazioni degne di tale nome.

Personalmente neanch'io vedrei problemi in una pre-registrazione, magari fatta online a un costo simbolico per coprire le spese della piattaforma.

Però posso assicurare che, tolti quelli con intenzioni poco chiare che non hanno ovviamente motivo di palesarsi, anche uno stimato collezionista, magari facoltoso, specchiato, potrebbe avere difficoltà a registrarsi. I motivi? Riservatezza, paura, chi può sapere dietro un consenso privacy lasciato a una piattaforma di eventi chessò olandese che fine facciano i suoi dati...

Solo per confronto, impari mi rendo conto, di ciò che fanno in Germania (Aquisgrana per la precisione): convegno nuovo - nel senso è il primo anno di organizzazione - per ciò che seguo io, anche diversi commercianti italiani.

Questo il sito: https://aachen-show.de/en/ c'è tutto dove dormire, regole covid del convegno e della Germania, registrazione per i tavoli, elenco degli espositori, FAQ, non puoi sbagliare. Ingresso: 10 euro che in Germania è la norma.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
55 minuti fa, Orodicarta dice:

È per questo che ho fatto l'ipotesi che l'abbiano annullata x preservarne il prestigio. Non si vuole usare il termine "prestigio"? Diciamo allora "respiro internazionale"? A fronte di tutte le pecche innegabili, a mio avviso Veronafil restava, fino all'ultima edizione 2019, la maggiore attrazione numismatica italiana per vastità dell'offerta e opportunità di fare affari. Che poi è quello che conta, anche se x affari io intendo trovare materiale interessante a prezzi interessanti mentre evidentemente gli organizzatori hanno un'altra interpretazione degli affari, e gli espositori un'altra ancora..

Beh....di prestigio (organizzativo) direi ne avanza ben poco agli occhi di tanti dopo queste varie figurette, aggiungo da presa per il ....

Modificato da r.tino

Inviato

Buongiorno a tutti.

Credo che per Veronafil suoni ormai la campana a morto e, siccome tutte le cose terrene hanno un inizio e una fine, auspico che ne possano trarre beneficio altri. Penso a Bologna, a Torino, a Bergamo in febbraio e altri che dimentico o non conosco.

Qualcuno ha citato Milano e credo che il post-Covid potrebbe essere l'occasione per fare finalmente qualcosa nella "locomotiva" d'Italia: comoda da raggiungere da tutte le parti d'Italia e dall'estero, attrattiva anche per familiari, amici ecc., ricca di siti che si possono prestare a una buona organizzazione. Credo che tutto ciò possa compensare alcuni costi che a Milano sono inevitabilmente maggiori rispetto a quelli di altre realtà più piccole.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
38 minuti fa, viganò dice:

Credo che per Veronafil suoni ormai la campana a morto

Non penso succedera' mai ....a meno che a Verona non se ne creera' uno che lo sostituisca! E' un dato di fatto che rappresenti il convegno piu' importante per gli operatori e , nonostante tutti noi abbiamo lamentele, fino a che ci sara' gli operatori lo sosterranno......rappresenta il convegno in cui si ha maggior riscontro. L'unico modo e' riuscire a metterne direttamente uno sopra che porti per una volta gli operatori a disertarlo e sostenerne quello sostitutivo. Solo cosi immagino si ridimensioneranno ed inizieranno ad adoperarsi per risolvere le varie falle che vi sono e utilizzare i cospicui incassi  per migliorarlo e non solo per fare utile

.....il problema e' riuscire ad organizzarne uno parallelo e convincere gli operatori ad aderire a quello

Modificato da r.tino

Inviato
2 ore fa, r.tino dice:

nessuno degli organizzatori ha mai nemmeno accennato a chiedere se qualcuno volesse la restituzione di tale caparra

Mi piacerebbe sapere cosa succederebbe se tutti i commercianti chiedessero indietro la caparra...

Inviato

Certo, non servirà a coprire l'enorme vuoto lasciato da Verona, di cui tutti sentiamo la mancanza oramai da troppo tempo.

Ma nel nostro piccolo, come Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese possiamo garantirvi con certezza che l'edizione 2022 di Pistoia CollExpo avrà regolarmente luogo.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
21 ore fa, r.tino dice:

.....il problema e' riuscire ad organizzarne uno parallelo e convincere gli operatori ad aderire a quello

Buongiorno.

Il Forum potrebbe essere una buona base per cominciare a parlarne...

Gli Operatori presenti sul Forum non mancano e magari molti di loro possono essere interessati ad approdare sulla piazza di Milano.

Modificato da viganò
  • Mi piace 1

Inviato

Se nessuno lo ha già evidenziato: vicenza oro dal 10 al 14 settembre…

così, giusto per girare il coltello nella piaga :)

Inviato
Il 7/9/2021 alle 10:13, aemilianus253 dice:

Mi piacerebbe conoscere, per pura curiosità, i costi ed i ricavi del convegno . 

Oltre a questo a me piacerebbe conoscere quanta parte di numismatica ci sia ancora nel convegno, oltre alla filatelia ed al grande bazar di tutto un po', e quanto questo 'altro' impatta su tutto il convegno.

Da anni non ho piu' comprato praticamente nulla di numismatico a Verona, soprattutto per il semplice fatto delle postazioni, ben poco funzionali ad acquisti di livello, del contenuto presente che dovrebbe essere disposto e visibile in modo ottimale, se rivolto alla vendita, e non solo al ritrovarsi, e questo per i ben noti motivi di disposizioni, luci, ecc.

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera

Non voglio presumere di saper nulla,ma a sentire i vostri commenti,mi pare evidente il triste fatto che la numismatica oltre che esser interesse di nicchia,se la filano in pochi.....

Speriamo io mi sbagli

Saluti

Inviato

La discussione riguarda il convegno di Verona e non ha a che fare con la numismatica in generale,che tra l'altro gode di buona salute...

Si discute dell'ennesimo convegno veronese annullato in modo "arbitrario"...

• Mi piace 3

Inviato

È il convegno di Verona con tutto ciò che include ( altri hobby... ) che si sta suicidando. Poi a livello di collezionismo in generale la numismatica è si abbastanza di nicchia ma quei pochi (?) se le danno di santa ragione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.