Vai al contenuto
IGNORED

Aurei del terzo secolo bucati e riparati infiltrati in aste internazionali

Risposte migliori

Inviato

Sempre in vendita dalla Polonia ANCIENT AUREUS IMITATION THICK GILDED SILVER, 22 mm, 6 g

s-l400 (10).jpg

s-l400 (17).jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato
UNCERTAIN GERMANIC TRIBES, Pseudo-Imperial coinage. Late 3rd-early 4th centuries. 'Aureus' (Gold, 20 mm, 6.30 g, 12 h), 'Gordian Group'. Imitating Gordian III, 238-244. IMP GORDVS RES Laureate and draped bust of Gordian III to left. Rev. ADVENTVS AVG AVG Emperor on horseback to left, raising his right hand in salute and holding scepter in his left. A lovely and unusual piece with very interesting types and legends. Original suspension loop broken off and subsequently pierced, otherwise, very fine.

From the Aurum Barbarorum Collection.

There are two aspects that make this imitation particularly interesting. Firstly, the reverse was copied from the ubiquitous Adventus aurei of Trajan Decius, however, the Germanic artist oddly duplicated the AVG at the end of the legend. Secondly, on the obverse, the legend does not end on AVG, AV or PIVS, as is normal for the 'Gordian Group', but on RES. This is of great interest, for it has no equivalent on Roman coinage. It is, however, clearly reminiscent of the Latin word rex, 'king', a title frowned upon in Roman society ever since the overthrowing of Etruscan kingship in 509 BC. Whether the artist was fluent enough in Latin to know the word rex and apply it as a substitute for 'Augustus' we cannot say for sure, but as a Goth, he surely wouldn't have shared the Roman political reservations against it. In any case, he appears to have been confident enough in his Latin to understand some of the basics of Roman coin legends, which he reproduced much more accurately than many of his contemporaries.

uncertain-germanic-tribes-pseudo-imperial-coinage-7493814.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sapevano o non sapevano? Scopro questa discussione con l’ultimo intervento di @ARES III (stupenda moneta barbarica, comunque). Vi allego le foto di un aureo di Diocleziano. In questo caso, non bisognava fare il viaggio in Ucraina,  nemmeno recarsi sul sito di aste ucraino.

Venduto nel 2014 da una casa d’aste polacca:

https://www.acsearch.info/search.html?id=1869892

E nel 2016 dalla Fruhwald poi dalla Numismatik Naumann, sempre con il buco:

https://www.acsearch.info/search.html?id=3104461

https://www.acsearch.info/search.html?id=3247164

73C38CF6-0326-45BC-823C-9084E22CE25A.jpeg.ec09e9e4f3ad8015933b504f7d52f251.jpeg

E ricompare come nuovo dopo qualche lavoretto eseguito da una mano esperta:

42AE3333-274E-49D3-8E8B-82758B3EA0E9.jpeg.a8c7e70eff1d3e51dbb8b54d6760a95f.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Aggiungo come parziale aggiornamento che al momento nessuna delle monete pubblicate proviene dalla NAC, per cui è possibile che in questa problematica siano stati inizialmente citati a sproposito da Murphy di NGC.

Inviato
Il 5/10/2021 alle 00:08, Vietmimin dice:

Sapevano o non sapevano? Scopro questa discussione con l’ultimo intervento di @ARES III (stupenda moneta barbarica, comunque). Vi allego le foto di un aureo di Diocleziano. In questo caso, non bisognava fare il viaggio in Ucraina,  nemmeno recarsi sul sito di aste ucraino.

Venduto nel 2014 da una casa d’aste polacca:

https://www.acsearch.info/search.html?id=1869892

E nel 2016 dalla Fruhwald poi dalla Numismatik Naumann, sempre con il buco:

https://www.acsearch.info/search.html?id=3104461

https://www.acsearch.info/search.html?id=3247164

73C38CF6-0326-45BC-823C-9084E22CE25A.jpeg.ec09e9e4f3ad8015933b504f7d52f251.jpeg

E ricompare come nuovo dopo qualche lavoretto eseguito da una mano esperta:

42AE3333-274E-49D3-8E8B-82758B3EA0E9.jpeg.a8c7e70eff1d3e51dbb8b54d6760a95f.jpeg

Il mio non è un occhio esperto ma non riesco a distinguere alcuna traccia dell'intervento svolto. nel caso ce ne siano le potreste mostrare per favore?

Inviato
25 minuti fa, ImmensaF dice:

Il mio non è un occhio esperto ma non riesco a distinguere alcuna traccia dell'intervento svolto. nel caso ce ne siano le potreste mostrare per favore?

Anch io ci sarei cascato.. probabilmente solo con binoculare ci si accorge, anche per via della duttilità dell oro che si presta benissimo a queste lavorazioni..

Supporter
Inviato

Se non hai foto della moneta prelavorata non ti accorgerai mai del lavoro da foto, con gli strumenti adatti magari te ne accorgi e questo un venditore capace e onesto lo dovrebbe fare, tuttavia se chi vende è anche chi ha commissionato il lavoro....

Una domanda chi vende o ha venduto l'ultima moneta in foto ?

Inviato
24 minuti fa, luigi78 dice:

Una domanda chi vende o ha venduto l'ultima moneta in foto ?

Mi pare Gorny&Mosch

Inviato (modificato)

penso che con la stessa tecnica si possa ricostruire le parti usurate di una moneta mb e farla diventare spl o sbaglio?

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

Qui si apre un dilemma: ritoccare una moneta senza segnalarlo agli acquirenti è un'operazione ingannevole solo sul piano civilistico o piuttosto un reato di truffa?

E con l'espressione "ritoccare una moneta" si intendono solo operazioni non invasive e solo migliorative od anche il rifacimento ex novo di parti di essa con materiali esterni ?

Modificato da ARES III

Inviato

Ottime domande!

7 hours ago, cliff said:

Mi pare Gorny&Mosch

Si, Gorny nel 2019.

6 hours ago, dux-sab said:

penso che con la stessa tecnica si possa ricostruire le parti usurate di una moneta mb e farla diventare spl o sbaglio?

Forse l’avete già visto, ma chiedetevi sempre cosa può nascondere una patina artificiale:A9A445E8-A467-4E2E-B251-784EB47B54FF.jpeg.aaf1dba21203bca87b3ea4a0761ab87c.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=4386312

Stessa moneta, un’anno prima:

6E00CD02-5C7E-4B4F-AD4B-199B8F1CCDA4.jpeg.d2ca79d0ea74bba3ad11b75e490710db.jpeg

La didascalia di Bertolami: « somewhat smoothed », un pò lisciato. Il prezzo è stato moltiplicato per 8.

Altra domanda accessoria, secondo voi, con che sostanza o che metallo sono riempiti i buchi e come invecchieranno queste monete? 

• Grazie 1

Inviato
5 minuti fa, Vietmimin dice:

Per me era più affascinante e bella prima. Dopo il lifting è diventata asettica, insipida, piatta, che non trasmette o suscita nessun sentimento od emozione. Quindi perché acquistarla? Meglio prendere una copia, al meno si risparmia!

Supporter
Inviato (modificato)
8 minuti fa, Vietmimin dice:

Ottime domande!

Si, Gorny nel 2019.

Forse l’avete già visto, ma chiedetevi sempre cosa può nascondere una patina artificiale:A9A445E8-A467-4E2E-B251-784EB47B54FF.jpeg.aaf1dba21203bca87b3ea4a0761ab87c.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=4386312

6E00CD02-5C7E-4B4F-AD4B-199B8F1CCDA4.jpeg.d2ca79d0ea74bba3ad11b75e490710db.jpeg

La didascalia di Bertolami: « somewhat smoothed », un pò lisciato. Il prezzo è stato moltiplicato per 8.

Altra domanda accessoria, secondo voi, con che sostanza o che metallo sono riempiti i buchi e come invecchieranno queste monete? 

Sarà, ma la prima moneta non è assolutamente realistica (è stata ritoccata parecchio e non ci si è limitati alla patina). Dovendo scegliere tra le due, prenderei la seconda, proprio perchè la prima sembra uscire dalla fabbrica Perugina.

Edit: senza volerlo mi sono sovrapposto a @ARES III esprimendo tra l'altro lo stesso esatto concetto.

Modificato da azaad

Inviato

5 minuti fa, Vietmimin dice:

Mi pare che ne avevamo già discusso di questa moneta a suo tempo sul forum, insieme ad altre con la medesima provenienza e storia.

Qui bisognerebbe chiedere al restauratore di Bertolami per avere qualche info in più su tecniche e materiali, ma immagino se ne ricaverebbe poco o nulla. La differenza è che con il bronzo il lavoro, pur ben fatto tecnicamente, all'occhio allenato risulta subito evidente. Con l'oro invece da foto è pressochè indistinguibile.

• Mi piace 2

Inviato

nel restauro mi sembra che la figura del rov. sia snellita, per es. il braccio sinistro lo vedo più fine.

Inviato
1 ora fa, azaad dice:

Edit: senza volerlo mi sono sovrapposto a @ARES III esprimendo tra l'altro lo stesso esatto concetto.

Nessun problema: le immagini parlano da sole poi!

46 minuti fa, dux-sab dice:

nel restauro mi sembra che la figura del rov. sia snellita, per es. il braccio sinistro lo vedo più fine.

Si, proprio così! Però è diventata più brutta!

Inviato
23 minuti fa, lucerio dice:

più brutta? 

Si, perché è artefatta, sembra una copia! 

Personalmente non sono contro qualche intervento migliorativo (se segnalato), ma quando sono così invasivi e questi sono i risultati: meglio non toccare la moneta!

Non capisco una cosa su questo argomento: chi studia/colleziona monete antiche vorrebbe vedere monete belle in stato di conservazione il più possibile perfetto, ma sarebbe disposto ad arrivare fino a questo punto, quando una moneta antica sembra più una copia?

Inviato (modificato)

E molto semplice, finché ci saranno collezionisti fortunati disposti a pagare 8 volte il prezzo di partenza per monete truccate e senz'anima, queste pratiche non smetteranno.  

Modificato da Vietmimin

Supporter
Inviato

Se la casa D'Aste dichiara la precedente provenienza non vedo il problema , se non lo fa, se non dichiara i ritocchi  , se non accetta la restituzione, i tribunali esteri son veloci....

Inviato (modificato)
9 ore fa, luigi78 dice:

i tribunali esteri son veloci....

Dipende: bisogna vedere qual'è il foro competente, e questo lo si individua sulla base di varie norme di diritto privato internazionale (processuale) come quelle dell'UE (se non sbaglio vi sono 5 Regolamenti da tenere in considerazione), dei trattati e convenzioni internazionali ed infine la normativa italiana essenzialmente l. n. 218/1995 e succ. modifiche.

Sembra a prima vista molto complicato e macchinoso ma poi non lo è (in teoria), anche se dipende soprattutto dai professionisti coinvolti.

Poi bisogna fare attenzione, perché quando si partecipa ad un asta si potrebbe accettare implicitamente anche la modifica del foro di competenza: cioè se ad esempio il foro di competenza, sulla base delle varie normative dovrebbe essere individuato in quello di residenza /domicilio del consumatore-acquirente, con la partecipazione all'asta accettiamo la clausola contrattuale per modificare il foro competente a vantaggio della casa d'asta, e quindi se il processo lo potevamo fare in teoria in Italia partecipando all'asta abbiamo perso questo diritto , con tutte le conseguenze economiche e le difficoltà logistiche del caso.

PS: comunque bisogna sfatare un mito, non è vero che tutti i tribunali all'estero sono più veloci di quelli italiani: certamente da noi ci sono varie problematiche (carenza di personale, elevato numero di cause con elevata litigiosità delle parti rispetto ad altri paesi ....) ma anche oltre i nostri confini non se la passano sempre molto meglio. Poi magari da noi il malcostume in certe parti è veramente spudorato ma non è la norma generale.

Modificato da ARES III

Inviato

Ecco un esempio non proprio occulto di riparazione:

UNCERTAIN GERMANIC TRIBES. Fourrèe 'Aureus' (Circa late 3rd-early 4th centuries). Imitating Probus.

Obv: Laureate and draped bust right.
Rev: Emperor on horseback left, holding spear or sceptre.

Cf. Calicó 4142 (for prototype, with radiate bust).

Condition: Very fine.

Weight: 3.17 g.
Diameter: 20 mm.

2230997_1633350683.l.jpg

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Ecco un esempio non proprio occulto di riparazione:

Però qui è facile capire come è stata fatta.

Materiale di riempimento: DAS Pasta minerale per modellare
Patina/colore: Uni Marcatore "UniPosca" - Oro - Punta tonda media

???

Scherzi a parte... pur non apprezzando il "rifacimento" degli altri aurei lo posso capire.

Non capisco invece questo... non era meglio lasciare, semplicemente, il buco?

Mah...

Ave!

Quintus

Inviato
11 minuti fa, Quintus dice:

Non capisco invece questo... non era meglio lasciare, semplicemente, il buco?

Oso azzardare: oggi abbiamo una sensibilità antiquaria diversa da quella dei secoli passati, quindi a volte alcuni interventi (anche maldestri, o forse appositamente evidenti) realizzati soprattutto del passato non erano volti a rendere nuova la moneta (queste abilità le avevano soprattutto dall'Ottocento in poi) ma semplicemente a chiudere quel foro che infastidisce.

Inviato

io non lo chiamerei aureo, è una moneta in bronzo che è stata dorata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.