Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei chiedere come si può spiegare l'usura così disomogenea di alcuni denari, come quello in foto. Con un parte mantenutasi in maniera ottima e l'altra completamente piatta. Inoltre il denario in questione continua a pesare circa 4 gr. Grazie

20210904_141312.jpg

20210904_141255.jpg

Inviato
1 minuto fa, Catt dice:

Salve, vorrei chiedere come si può spiegare l'usura così disomogenea di alcuni denari, come quello in foto. Con un parte mantenutasi in maniera ottima e l'altra completamente piatta. Inoltre il denario in questione continua a pesare circa 4 gr. Grazie

20210904_141312.jpg

20210904_141255.jpg

Ipotizzo una debolezza di conio. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
52 minuti fa, eliodoro dice:

Ipotizzo una debolezza di conio. 

Buonasera, non credo che si tratti di usura ma un difetto di conio, in pratica la martellata on cui è stato coniato non ha colpito il conio al centro ma lateralmente per cui una parte si è impressa perfettamente l altra poco o niente, saluti

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Catt dice:

li facevano circolare così?! 

L'importante era soprattutto il peso intrinseco del metallo prezioso (oro/argento) non il suo valore nominale.

Inviato

Ma siamo sicuri sia autentico, alcuni punti mi convincono poco..

Inviato

Per me autentica. Capitava che il martello non c'entrasse perfettamente il tondello, ma il valore era dato dal peso dell'argento. 

• Mi piace 1

Inviato

Mi convince poco questo punto qua.

Quella linea l'ho già vista in monete false quando uniscono non perfettamente le due facce.

20210904_181249.jpg

Inviato

A me sembra buona

Supporter
Inviato

Come hanno già detto altri, mi sembra trattarsi del cd. “Conio stanco”, difetto dovuto all’usura del conio. Esso, fra l’altro, comporta una diseguale pressione sul tondello da parte del conio di martello, che comporta una imprecisa impressione sia sul diritto che sul rovescio

Supporter
Inviato
12 ore fa, Scipio dice:

Come hanno già detto altri, mi sembra trattarsi del cd. “Conio stanco”, difetto dovuto all’usura del conio. Esso, fra l’altro, comporta una diseguale pressione sul tondello da parte del conio di martello, che comporta una imprecisa impressione sia sul diritto che sul rovescio

Scusatemi, ma credo che si tratti di conio stanco quando tutta la moneta è poco impressa ma in questo caso una parte è quasi perfetta me ntre l altra non impressa per niente, di solito il conio si "stanca" abbastanza uniformemente, per cui l unica spiegazione logica è che al momento della coniazione uno dei due coni (di solito quello di martello) non fosse perfettamente in piano con il tondello per cui qu veniva coniato solo parzialmente. Posso dirvi che avendo in passato provato a coniare monete a mano in occasione di rievocazioni storiche capitava spesso nella fretta che non poggiando il conio perfettamente in piano sul tondello si ottenessero simili risultati. Saluti

• Mi piace 2

Inviato

Anche io sono dell'opinione del colpo di martello dato male.

Rimango però dubbioso sull'autenticità, per alcuni particolari come quello che ho evidenziato sopra e la presenza di quelli che potrebbero essere segni di bollicine e rigonfiamenti. La moneta è senza dubbio coniata e non fusa, però non mi convince al 100%. Sembra fatto tutto da mano troppo inesperta, su un tondello non perfetto in origine. Anche tenendo conto del perfezionismo romano, secondo me un esemplare così lo avrebbero rifuso, altrimenti siamo di fronte ad una rarità perché di esempi di coni venuti non perfetti è pieno, ma così male non mi era mai capitato.

Inviato
2 minuti fa, Catt dice:

Rimango però dubbioso sull'autenticità, per alcuni particolari come quello che ho evidenziato sopra e la presenza di quelli che potrebbero essere segni di bollicine e rigonfiamenti. La moneta è senza dubbio coniata e non fusa, però non mi convince al 100%. Sembra fatto tutto da mano troppo inesperta, su un tondello non perfetto in origine. Anche tenendo conto del perfezionismo romano, secondo me un esemplare così lo avrebbero rifuso, altrimenti siamo di fronte ad una rarità perché di esempi di coni venuti non perfetti è pieno, ma così male non mi era mai capitato.

Cosa intendi con "perfezionismo romano"? Di esemplari decentrati, con schiacciature, prodotti da conii stanchi o semplicemente di pessimo stile ne esistono davvero tanti. In un sistema economico di tipo non fiduciario, questi aspetti puramente estetici  non dovevano avere la massima importanza.

• Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Cosa intendi con "perfezionismo romano"? Di esemplari decentrati, con schiacciature, prodotti da conii stanchi o semplicemente di pessimo stile ne esistono davvero tanti. In un sistema economico di tipo non fiduciario, questi aspetti puramente estetici  non dovevano avere la massima importanza.

Ciao, semplicemente che di coni con difetti come hai descritto è pieno, ma questo è veramente venuto molto male. E' il più difettoso che mi è capitato, forse secondo me un po' troppo. Almeno che non sia sfuggito al "controllo qualità"? per disattenzione, in tal caso si trasformerebbe in una rarità, quasi interessante da collezionare come esempio di denario martellato male.

Ditemi anche voi, avete mai visto denari non simili, ma uguali a questo?

Supporter
Inviato
1 ora fa, Catt dice:

Non so cosa intendi per uguali; questo è un esempio di martellata data male

148DDE80-7E69-41D5-A3FA-4B2C092747A8.jpeg

6D92F6D2-9CEC-42BF-9B3A-F1BD458ADD7E.jpeg

Inviato
32 minuti fa, Scipio dice:

Non so cosa intendi per uguali; questo è un esempio di martellata data male

148DDE80-7E69-41D5-A3FA-4B2C092747A8.jpeg

6D92F6D2-9CEC-42BF-9B3A-F1BD458ADD7E.jpeg

Ma più per il fatto che sia decentrata, se non consideri il decentramento non è così male (credo che la moneta sia anche un po' circolata).

Inviato
3 ore fa, Catt dice:

Ciao, semplicemente che di coni con difetti come hai descritto è pieno, ma questo è veramente venuto molto male. E' il più difettoso che mi è capitato, forse secondo me un po' troppo. Almeno che non sia sfuggito al "controllo qualità"? per disattenzione, in tal caso si trasformerebbe in una rarità, quasi interessante da collezionare come esempio di denario martellato male.

Ciao a te e buona domenica a tutti.

Uguali naturalmente no, è impossibile trovare due pezzi uguali trattandosi di produzioni non industriali. 
Però di pezzi con queste caratteristiche se ne vedono, non penso possa essere questa la discriminante per definirne l’originalità.

Inviato
Il 4/9/2021 alle 18:14, Catt dice:

Mi convince poco questo punto qua.

Quella linea l'ho già vista in monete false quando uniscono non perfettamente le due facce.

20210904_181249.jpg

Quello è un residuo di perlinatura.

Nelle monete centrate perfettamente circonda tutta la figura

Inviato
4 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Quello è un residuo di perlinatura.

Nelle monete centrate perfettamente circonda tutta la figura

So cosa è la perlinatura. Io mi riferivo alla linea (poco visibile, ma presente) esattamente sopra.

Inviato
1 ora fa, Catt dice:

So cosa è la perlinatura. Io mi riferivo alla linea (poco visibile, ma presente) esattamente sopra.

Una piega del metallo… moneta autentica con difetto( squilibrio) di battitura…. Ce ne sono più così che coniate uniformi. 

• Mi piace 2

Inviato
Il 5/9/2021 alle 09:44, Catt dice:

Il 5/9/2021 alle 10:05, Catt dice:

Perfezionismo e controllo qualità non erano una caratteristica fondamentale nella monetazione romana.

Guardate questo denario:

den rov.jpg

• Grazie 1

Inviato
Il 6/9/2021 alle 12:17, Catt dice:

Scusa, non avevo capito

Inviato
Il 8/9/2021 alle 17:13, L. Licinio Lucullo dice:

Scusa, non avevo capito

Nessun problema!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.