Vai al contenuto
IGNORED

Andamento mercato Cartamoneta

Risposte migliori

Inviato

Con l’avvio dei convegni post-pandemia ho notato che l’affluenza è sempre abbastanza alta. Sopratutto ho trovato banconote con prezzi davvero alti e fuori mercato (ma chi li compra a quei prezzi?).

sopratutto ho trovato un infinità di banconote anche esposti da venditori con un certo nome che proponevano materiale evidentemente alterato artificiosamente e fatti passare come errori di produzione con prezzi fuori ogni logica. Numeri di serie verde, varianti di colore improbabili, colori mancanti, contrassegni scoloriti. 

ora, se i prezzi per la maggior parte nei convegni sono alti così evidentemente ci sono tante persone che acquistano e che acquistano anche “errori” a quelle cifre. Magari esiste anche una nicchia di collezionisti che davvero acquistano con catalogo alla mano basandosi sui prezzi dei cataloghi.

Inviato
1 ora fa, jaconico dice:

Magari esiste anche una nicchia di collezionisti che davvero acquistano con catalogo alla mano basandosi sui prezzi dei cataloghi.

Se è così sono fregato! ?

Inviato
2 ore fa, Orodicarta dice:

Se è così sono fregato! ?

Personalmente acquisto con prezzi simili ai cataloghi quando si tratta di banconote abbastanza rare. Non andrò mai a pagare 300 Euro (valore catalogo) per una identica che posso trovare tranquillamente a 100 (valore mercato)

Inviato
2 ore fa, jaconico dice:

Personalmente acquisto con prezzi simili ai cataloghi quando si tratta di banconote abbastanza rare. Non andrò mai a pagare 300 Euro (valore catalogo) per una identica che posso trovare tranquillamente a 100 (valore mercato)

Praticamente ti sei risposto da solo. Siamo noi che alla fine "cacciamo" i soldi. Chi vende propone e se poi trova chi compra al prezzo proposto, ben per lui. Da parte mia, ho lasciato molte volte, perchè non ritenevo giusto (troppo alto) il prezzo proposto. Io facevo la mia controproposta, se si trovava l'intesa... bene .... altrimenti ciccia, sarà per un'altra volta.

Inviato

In senso più generale la discussione è nata con l’intento di “catturare” le sensazioni di ognuno di noi sull’andamento del mercato attuale della cartamoneta. Personalmente vedo un buon interesse generale e prezzi che quindi restano medio-alti. Sicuramente non come un tempo ma Comunque l’interesse c’è.

Inviato
5 minuti fa, jaconico dice:

Personalmente vedo un buon interesse generale e prezzi che quindi restano medio-alti

Condivido, del resto è già da qualche tempo che si nota un incremento dell'interesse generale, e quindi anche dei prezzi dei biglietti in alta conservazione (x le basse conservazione, invece, il discorso è opposto, e su questo si è già detto).

Ho però la sensazione che, x lo meno sulla baia, la varietà dei pezzi proposti è diminuita: mi sembra che negli ultimi mesi (un paio d'anni) non si trovino più molti esemplari particolari come un tempo e che le tipologie in vendita siano sempre le stesse, trite e ritrite. È una mia impressione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.