Vai al contenuto
IGNORED

100 lire azzurrina 21/11/1933

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera amici. Torno dal convegno di Riccione con qualche monetina da ciotola e una New entry. La 100 lire Barbetti “azzurrina”. In attesa di foto migliori comincio a postare queste fatte di fretta in treno. Della banconota mi ha colpito il piano abbastanza pulito sia D che R della banconota ( l’ovale della filigrana è molto bianco) e in controluce le pieghe sono lievi e poco profonde. Unico difetto sono 4/5 taglietti che presenta lungo il lato inferiore. Sicuramente ha subito una stiratura ma non un lavaggio perché i colori mi sembrano abbastanza vivi. Si tratta di una tipologia che ho sempre trovato estremamente usurata e a prezzi non proprio “amici”. Pareri vostri? Che conservazione gli attribuite e che valutazione? 
ps. Io l’ho pagata 110

F91955F9-DE69-44F4-AB6D-6D8C8B2AE98C.jpeg

29C78FBB-EA0D-42B4-87B7-A4617212D9A3.jpeg

Modificato da jaconico
  • Mi piace 5

Inviato
11 minuti fa, jaconico dice:

4768F6D8-3231-4591-8F6F-D7056BD873E0.jpeg

Ciao

Credo si possa parlar di uno Spl ?

È bellissima?

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
59 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Credo si possa parlar di uno Spl ?

È bellissima?

Saluti

Ciao e grazie del tuo parere! Per quanto posso comunque essere gradevole credo che quei tagli inferiori la penalizzino parecchio e la portano purtroppo sulla scala del BB. Vediamo cosa ne pensano gli altri 

Inviato
1 ora fa, jaconico dice:

Ciao e grazie del tuo parere! Per quanto posso comunque essere gradevole credo che quei tagli inferiori la penalizzino parecchio e la portano purtroppo sulla scala del BB. Vediamo cosa ne pensano gli altri 

Non immaginavo  che in tal caso fossero cosí deturpanti?

Inviato
2 ore fa, jaconico dice:

Anche a mio parere è in una  conservazione migliore di BB, magari non sarà uno Spl pieno, ma il qSpl ci sta tutto.

6 ore fa, jaconico dice:

Buonasera amici. Torno dal convegno di Riccione con qualche monetina da ciotola e una New entry. La 100 lire Barbetti “azzurrina”. In attesa di foto migliori comincio a postare queste fatte di fretta in treno. Della banconota mi ha colpito il piano abbastanza pulito sia D che R della banconota ( l’ovale della filigrana è molto bianco) e in controluce le pieghe sono lievi e poco profonde. Unico difetto sono 4/5 taglietti che presenta lungo il lato inferiore. Sicuramente ha subito una stiratura ma non un lavaggio perché i colori mi sembrano abbastanza vivi. Si tratta di una tipologia che ho sempre trovato estremamente usurata e a prezzi non proprio “amici”. Pareri vostri? Che conservazione gli attribuite e che valutazione? 
ps. Io l’ho pagata 110

F91955F9-DE69-44F4-AB6D-6D8C8B2AE98C.jpeg

29C78FBB-EA0D-42B4-87B7-A4617212D9A3.jpeg

I colori effettivamente, da queste foto, sono ancora molto belli, ancora vivi, non scialbi come su quelle lavate.

Mi sembra in conclusione che sia una banconota ancora al naturale, cosa a mio parere fondamentale.

• Grazie 1

Inviato

Da quel che vedo in foto, anche per me si colloca a metà fra il BB e lo SPL. È comunque molto gradevole: a El Chupacabra piace.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Complimenti Jaconico!

il prezzo è  quello giusto per un bb ma secondo me siamo ben sopra.

Ne approfitterei per chiedere lumi su quanto quegli strappetti abbassino davvero la conservazione. 
Negli anni ho sentito tutte le possibilità: da “basta un micro taglio per diventare bb” a “questa è in spl (o persino sup) con taglietto”.

Qualcuno riesce a mettere un po’ di ordine?? Grazie ✌️

Modificato da wstefano
  • Mi piace 1

Inviato
35 minuti fa, wstefano dice:

Complimenti Jaconico!

il prezzo è  quello giusto per un bb ma secondo me siamo ben sopra.

Ne approfitterei per chiedere lumi su quanto quegli strappetti abbassino davvero la conservazione. 
Negli anni ho sentito tutte le possibilità: da “basta un micro taglio per diventare bb” a “questa è in spl (o persino sup) con taglietto”.

Qualcuno riesce a mettere un po’ di ordine?? Grazie ✌️

Infatti mi ha spiazzato un pò?

Supporter
Inviato

La banconota si presenta bene ed è stato comunque un buon acquisto, ma se è stata portata a diventare un qspl grazie ad un intervento di lifting (forse in questo caso solo stiratura) non si può di certo affermare che la sua conservazione è un qspl, semmai ne ha solo l'aspetto.

In ogni caso :good:

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Grazie tutti, sono contento sia ancora meglio di quanto immaginassi. I colori vivi e azzurri di questa banconota sono davvero splendidi se comparati al classico giallo Delle Sue sorelle. Anche io vorrei sapere come l’amico @wstefano quanto incidano poi alla fine dei conti i taglietti sulla valutazione di banconote tutto sommato in buone buone/buonissime condizioni. Tralasciando questo caso. Se la banconota fosse praticamente un Fds ma Presenta uno/due taglietti come nel mio caso si tratterebbe di un SPL o di scenderebbe al bb?

Modificato da jaconico
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, jaconico dice:

Grazie tutti, sono contento sia ancora meglio di quanto immaginassi. I colori vivi e azzurri di questa banconota sono davvero splendidi se comparati al classico giallo Delle Sue sorelle. Anche io vorrei sapere come l’amico @wstefano quanto incidano poi alla fine dei conti i taglietti sulla valutazione di banconote tutto sommato in buone buone/buonissime condizioni. Tralasciando questo caso. Se la banconota fosse praticamente un Fds ma Presenta uno/due taglietti come nel mio caso si tratterebbe di un SPL o di scenderebbe al bb?

Ci sono molti pareri contrastanti sul problema, in teoria i vari difetti riconducibili esclusivamente alla circolazione che si riscontrano in una banconota dovrebbero decretare lo stato di conservazione.

Mettiamo che mentre sei sonnambulo vai a tagliare un angolino su una tua banconota in assoluto fds :lol: 

Un trauma che colpisce un bigietto in FDS non cambia il suo stato (è pur sempre una banconota in FDS con un taglietto per esempio), ma questo trauma andrà ad influire molto pesantemente sulla sua valutazione.

Una banconota spl con dei taglietti passa a bb?, dipende dal numero e dall'ampiezza dei taglietti, possibilmente rimane spl, non si può generalizzare e creare una regola fissa, in buona sostanza ogni banconota avrà una storia a se. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Faccio i miei complimenti a @jaconico per la banconota che, dalle foto, presenta dei colori ancora vivaci e gradevoli sia sul dritto che sul verso ed angoli e bordi non compromessi, eccetto i taglietti già segnalati ma ci può stare in questa tipologia di banconote. Forse l'unico intervento, ma non posso averne la certezza, potrebbe essere stata inumidita (non lavata altrimenti né avrebbero risentito anche i colori sbiadendosi) e pressata per renderla più apprezzabile alla vista ma ciò non cambierebbe il suo stato di conservazione che lo considero un buon BB+ ...peccato per quei piccoli taglietti che inciderebbero solo sulla valutazione, come ha precisato e ben spiegato @nikita_ .

Rapporto prezzo/qualità è un un'ottimo acquisto ed è una banconota che cerco da tempo di mettere in collezione ma non sono mai riuscito a trovare l'occasione giusta senza spendere troppo. Nell'ultima trattativa con un venditore mi aveva offerto il 100 barbetti azzurrino, dichiarato SPL, in foto:

20210904_112607_compress3.thumb.jpg.9ff80d8551a01ccad2024eb7a83172a4.jpg

20210904_112516_compress22.thumb.jpg.704948e6e1b811c112fb5bfdd6db11dc.jpg

ma ha rifiutato la mia offerta di € 280 mentre la sua richiesta era di € 350.

In conclusione @jaconico è riuscito a portate a casa una buona banconota spuntando un'ottimo prezzo ... io per averla avrei speso anche € 130, in giro si vendono per quei prezzi banconote in condizioni peggiori ?.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Cavolo @jaconico, è stupenda. Certo, quella mostrata da @numys è favolosa ma anche la tua mi piace molto. A guardarla dalle foto si notano i taglietti, un po' di difetti ai bordi (pieghette ecc..) ci sono ma secondo me bb+ è troppo poco, io sono tra quelli che la parolina "spl" ce la mettono (magari bb/spl o qspl). Cmq, a parte qualche frazione di grado in più o in meno, hai fatto un grande affare che non mancherà di appagarti ogni qual volta la guarderai! :hi:

Modificato da Orodicarta

Inviato
2 ore fa, Orodicarta dice:

Cavolo @jaconico, è stupenda. Certo, quella mostrata da @numys è favolosa ma anche la tua mi piace molto. A guardarla dalle foto si notano i taglietti, un po' di difetti ai bordi (pieghette ecc..) ci sono ma secondo me bb+ è troppo poco, io sono tra quelli che la parolina "spl" ce la mettono (magari bb/spl o qspl). Cmq, a parte qualche frazione di grado in più o in meno, hai fatto un grande affare che non mancherà di appagarti ogni qual volta la guarderai! :hi:

Ciao! :) aldilà della conservazione il fattore più importante di un acquisto è la consapevolezza e quel senso di appagamento che ti lascia quando sai di aver fatto un’ottima scelta. È la sensazione che provo da quel giorno ogni volta che la osservo. La numismatica è bella anche per queste sensazioni che sa regalarti. Grazie mille!

• 2 settimane dopo...
Inviato

La banconota è bella e soprattutto il prezzo non è esagerato, anzi... per sapere se è stata lavata basta annusarla, non so se riesci a riconoscere l'odore della banconota lavata... ma è molto caratteristico. Annusa una banconota che sei "sicuro" non sia lavata e poi annusa questa. Come han già detto, il lavaggio e la stiratura, migliorano l'aspetto estetico, ma non cambiano la conservazione. Per me, da foto, la conservazione è sul bb/spl. Mi piacerebbe che osservassi bene l'angolo in basso a destra, che nella quarta foto (risulta a sx) , in quanto quella colorazione diversa, ma può essere solo l'effetto della foto, propende per una ricostruzione.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
7 minuti fa, prtgzn dice:

quella colorazione diversa, ma può essere solo l'effetto della foto, propende per una ricostruzione.

Osservazione acuta e corretta! Se si osserva l'angolo al fronte si nota chiaramente che la texture del piano di stampa è sfasata!

Inviato
1 ora fa, prtgzn dice:

La banconota è bella e soprattutto il prezzo non è esagerato, anzi... per sapere se è stata lavata basta annusarla, non so se riesci a riconoscere l'odore della banconota lavata... ma è molto caratteristico. Annusa una banconota che sei "sicuro" non sia lavata e poi annusa questa. Come han già detto, il lavaggio e la stiratura, migliorano l'aspetto estetico, ma non cambiano la conservazione. Per me, da foto, la conservazione è sul bb/spl. Mi piacerebbe che osservassi bene l'angolo in basso a destra, che nella quarta foto (risulta a sx) , in quanto quella colorazione diversa, ma può essere solo l'effetto della foto, propende per una ricostruzione.

Davvero osservazione acutissima e che mi ha fatto scoprire questo dettaglio che non ero riuscito a notare nemmeno io, complice c’è da dire, di un lavoro fatto davvero professionalmente perché non mi aveva fatto sospettare di niente.
A primo impatto sembrava e sembra tutt’ora una piega profonda, l’unico dettaglio che fa rendere conto è effettivamente la linea di continuità della carta che non combacia in alcuni punti.
Comunque Almeno per me non cambia il discorso generale perché la banconota mi piace molto e devo dire che sono sempre stato favorevole ai restauri fatti ad arte quando sono necessari.

4285FBB5-AAA2-462A-A33C-12E2FC2A1073.jpeg

Staff
Inviato
Il 4/9/2021 alle 11:01, jaconico dice:

Ciao,
fermo restando che sono ampiamente d'accordo con il parere espresso da nikita

Il 4/9/2021 alle 11:20, nikita_ dice:

Ci sono molti pareri contrastanti sul problema, in teoria i vari difetti riconducibili esclusivamente alla circolazione che si riscontrano in una banconota dovrebbero decretare lo stato di conservazione.

Un trauma che colpisce un biglietto in FDS non cambia il suo stato (è pur sempre una banconota in FDS con un taglietto per esempio), ma questo trauma andrà ad influire molto pesantemente sulla sua valutazione.

Sappiamo che la soggettività insita nel parere valutativo può causa una molteplicità di pareri discordanti che possono provocare confusione nei collezionisti (mentre se due pareri si trovano in un range del quarto di punto possono benissimo essere considerati come pareri allineati).
Partendo dal presupposto che un difetto occorso alla banconota incide sul valore della stessa, tutto poi si dovrebbe valutare con "scrupoloso occhio e giusto buon senso" (il virgolettato è d'obbligo perchè l'espressione racchiude di per se "il mondo intero").

Faccio degli esempi:
- Gli strappi sono molto ampi? dove sono localizzati, sul bordo, o nel piano di stampa? se nel bordo, questo come si presenta? bianco o stampato?
- Nel caso di macchie come si presentano? ampie, puntiformi... Dove sono localizzate? perifericamente alla banconota, o centralmente? se centralmente, deturpano una stampa di carattere astratto, oppure un ritratto, o il valore, o lo stato / banca di emissione?

Con un'analisi di questo genere, è possibile (più o meno) quantificare in misura economica il danno imputabile ai difetti, con conseguente variabilità della stessa trattativa di vendita. 
E' tassativo avere un occhio critico sullo stato conservativo, perchè la qualità stessa della carta è dirimente su molte cose (specie se la banconota è rara). 

Dobbiamo essere consapevoli che la valutazione rimane sempre molto empirica, e la maturazione di un personale gusto critico ed estetico può essere molte volte l'ago della bilancia nell'aiutarci a spuntare un prezzo migliore, magari mettendo "alle corde" il venditore... ;) :P 

Torniamo ora alle banconote in oggetto.
Dalle foto di @jaconico
, per 110€ hai preso una banconota piacevole, ma la qualità della carta mi sembra (e sottolineo MI SEMBRA) un pochino vissuta, diciamo un "BB viaggiato", leggermente trattato.
Riesci a fare un primo piano ben a fuoco della carta? ti faccio un esempio di cosa intendo con la foto che allego

Il 4/9/2021 alle 14:44, numys dice:

Nell'ultima trattativa con un venditore mi aveva offerto il 100 barbetti azzurrino, dichiarato SPL, in foto:

Ciao numys, ma la banconota l'hai vista solamente in questa foto o anche de visu?
Perchè da questa foto, può essere Spl come non può esserlo per i principi sopra enunciati

PS. perdonate la pedanteria, ma vi incoraggerei ad aprire una nuova discussione senza accodarvi a quelle già esistenti, così da non far confusione con le varie risposte. Grazie! :) 

Fabrizio

Foto 12-03-21, 12 57 56.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato
3 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao,
fermo restando che sono ampiamente d'accordo con il parere espresso da nikita

Sappiamo che la soggettività insita nel parere valutativo può causa una molteplicità di pareri discordanti che possono provocare confusione nei collezionisti (mentre se due pareri si trovano in un range del quarto di punto possono benissimo essere considerati come pareri allineati).
Partendo dal presupposto che un difetto occorso alla banconota incide sul valore della stessa, tutto poi si dovrebbe valutare con "scrupoloso occhio e giusto buon senso" (il virgolettato è d'obbligo perchè l'espressione racchiude di per se "il mondo intero").

Faccio degli esempi:
- Gli strappi sono molto ampi? dove sono localizzati, sul bordo, o nel piano di stampa? se nel bordo, questo come si presenta? bianco o stampato?
- Nel caso di macchie come si presentano? ampie, puntiformi... Dove sono localizzate? perifericamente alla banconota, o centralmente? se centralmente, deturpano una stampa di carattere astratto, oppure un ritratto, o il valore, o lo stato / banca di emissione?

Con un'analisi di questo genere, è possibile (più o meno) quantificare in misura economica il danno imputabile ai difetti, con conseguente variabilità della stessa trattativa di vendita. 
E' tassativo avere un occhio critico sullo stato conservativo, perchè la qualità stessa della carta è dirimente su molte cose (specie se la banconota è rara). 

Dobbiamo essere consapevoli che la valutazione rimane sempre molto empirica, e la maturazione di un personale gusto critico ed estetico può essere molte volte l'ago della bilancia nell'aiutarci a spuntare un prezzo migliore, magari mettendo "alle corde" il venditore... ;) :P 

Torniamo ora alle banconote in oggetto.
Dalle foto di @jaconico
, per 110€ hai preso una banconota piacevole, ma la qualità della carta mi sembra (e sottolineo MI SEMBRA) un pochino vissuta, diciamo un "BB viaggiato", leggermente trattato.
Riesci a fare un primo piano ben a fuoco della carta? ti faccio un esempio di cosa intendo con la foto che allego

Ciao numys, ma la banconota l'hai vista solamente in questa foto o anche de visu?
Perchè da questa foto, può essere Spl come non può esserlo per i principi sopra enunciati

PS. perdonate la pedanteria, ma vi incoraggerei ad aprire una nuova discussione senza accodarvi a quelle già esistenti, così da non far confusione con le varie risposte. Grazie! :) 

Fabrizio

Foto 12-03-21, 12 57 56.jpg

AC0E2C78-7484-4739-9657-9BB57015BFFC.jpeg

4AF835EE-6341-40CE-B3EF-F7934E348BD3.jpeg

764F3763-F43E-4E30-9217-D45CD0C7B0CD.jpeg

Inviato
7 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao ilnumismatico,

la banconota postata oltre ho potuto vederla anche di persona ma se devo dare la certezza che fosse un spl, seguendo i criteri elencati, non posso assolutamente farlo. Difatti il venditore mi aveva mostrato la perizia e fatta visionare solo con busta protettiva ma, non avendo avuto la possibilità di poter constatare anche la consistenza della carta, odore, rilievi ed altre caratteristiche e difetti della stessa, ho deciso di fare un'offerta massima di € 280 perché non ritenevo di avere tutti gli elementi a disposizione per potermi sbilanciare oltre tale cifra.

Comunque sono d'accordo con @ilnumismatico su quelli che sono i criteri di valutazione di una banconota ma forse sarebbe più opportuno aprire una nuova discussione in cui analizzare questa tematica confrontandoci e contestualizzando l'applicazione di tali criteri di valutazione sulle diverse tipologie di banconote, pur sapendo che l'osservazione diretta e l'esperienza hanno un valore fondamentale.

Staff
Inviato
1 ora fa, numys dice:

Ciao ilnumismatico,

la banconota postata oltre ho potuto vederla anche di persona ma se devo dare la certezza che fosse un spl, seguendo i criteri elencati, non posso assolutamente farlo. Difatti il venditore mi aveva mostrato la perizia e fatta visionare solo con busta protettiva ma, non avendo avuto la possibilità di poter constatare anche la consistenza della carta, odore, rilievi ed altre caratteristiche e difetti della stessa, ho deciso di fare un'offerta massima di € 280 perché non ritenevo di avere tutti gli elementi a disposizione per potermi sbilanciare oltre tale cifra.

Comunque sono d'accordo con @ilnumismatico su quelli che sono i criteri di valutazione di una banconota ma forse sarebbe più opportuno aprire una nuova discussione in cui analizzare questa tematica confrontandoci e contestualizzando l'applicazione di tali criteri di valutazione sulle diverse tipologie di banconote, pur sapendo che l'osservazione diretta e l'esperienza hanno un valore fondamentale.

Ciao, grazie per la risposta.
Comunque per le prossime volte, se sarà possibile, esamina sempre la banconota fuori dalla plastica.
Va benissimo, magari se vuoi aprire una discussione su questa interessantissima tematica, se lo reputi cosa proficua potresti intitolarla "Valutazione qualitativa della cartamoneta".

6 ore fa, jaconico dice:

Perdonami ma foto più da vicino il mio cellulare non riesce a metterle a fuoco

Ciao,
Nessun problema. Purtroppo da queste foto non è possibile "vedere" certi dettagli sulla consistenza della carta. 
Ma al di la di questo, banconota assolutamente piacente e spesa contenuta :) 

Awards

Inviato (modificato)
9 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao, grazie per la risposta.
Comunque per le prossime volte, se sarà possibile, esamina sempre la banconota fuori dalla plastica.
Va benissimo, magari se vuoi aprire una discussione su questa interessantissima tematica, se lo reputi cosa proficua potresti intitolarla "Valutazione qualitativa della cartamoneta".

Ciao,
Nessun problema. Purtroppo da queste foto non è possibile "vedere" certi dettagli sulla consistenza della carta. 
Ma al di la di questo, banconota assolutamente piacente e spesa contenuta :) 

Purtroppo la fotocamera mi è limitante però il tema sulla conservazione lo reputo anche io molto importante perché nel corso degli anni tra esemplari visti, tra valutazioni fatte da vari periti e leggendo le varie caratteristiche che dovrebbero avere le Varie conservazioni diciamo che mi sono orientato verso la conclusione che per quanto si possa cercare di essere obiettivi alla fine purtroppo la conservazione almeno per come è intesa in Italia è molto Soggettiva. Vedo SPL Periziati da maestri della cartamoneta italiana che se dovessimo Seguire la valutazione critica che troviamo tra noi studiosi e collezionisti diciamo che si potrebbero tranquillamente catalogare BB. La verità dunque dove sta? Poi diciamo che sopratutto Per quanto riguarda il BB, le Interpretazioni stesse possono essere usate a proprio Piacimento, aldilà dei trattamenti e dei restauri.

Modificato da jaconico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.