Vai al contenuto
IGNORED

MAXIMINVS DAIA, follis GENIO AVGVSTI

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Massimino Daia

Gaio Galerio Valerio Massimino, noto anche come Massimino Daia o Massimino II (in latino Gaius Valerius Galerius Maximinus, nato in Illiria nel 285 circa e morto a Tarso nell'agosto 313), è stato un imperatore romano dal 305 fino alla sua morte, durante la tetrarchia.

Figlio della sorella di Galerio, Massimino nacque attorno all'anno 285 in Illyricum, da una famiglia dedita alla pastorizia. Fece la carriera militare, ricoprendo i ranghi di scutarius, protector e tribunus. Il suo nome originario era «Daia», ma fu adottato da Galerio, di cui assunse il nome (il nome completo di Galerio era Gaio Galerio Valerio Massimo). Daia aveva una moglie e una figlia, i cui nomi sono ignoti, e un figlio di nome Massimo.
Nel 305, in seguito all'abdicazione degli augusti Diocleziano e Massimiano in favore di Galerio e Costanzo Cloro, fu nominato cesare per l'Oriente su indicazione di Galerio, che si premurò anche di scegliere Flavio Severo come cesare d'Occidente. Gli fu assegnato il governo delle province orientali. Nel 310 si autoproclamò augusto, in contrasto con le delibere del convegno di Carnuntum del 308 che per lui prevedevano la conferma della dignità di cesare. Sappiamo che condusse una campagna militare vittoriosa in Armenia, contro un popolo che in passato si era dimostrato alleato dei Romani, ma che ora abbracciava la religione cristiana, nemica dell'imperatore poiché "estremamente rispettosa della pietà verso Dio". Secondo Giovanni Malalas (che confonde Massimino Daia con Massenzio, figlio di Massimiano), Massimino condusse in modo vittorioso le operazioni militari, sia contro gli Armeni, sia contro i Persiani di Sapore II, che ai primi si erano alleati e avevano invaso l'Osroene. In seguito a questi successi sembra che abbia distribuito i prigionieri nelle province di Armenia I e Armenia II, ed abbia ottenuto il titolo vittorioso di Persicus Maximus (307/310), insieme agli altri Augusti Galerio, Costantino I e Licinio (questi ultimi non avendovi però partecipato direttamente).
In seguito alla sconfitta di Massenzio da parte di Costantino I, si scontrò nel 313 con Licinio, ma, sconfitto da quest'ultimo nella battaglia di Tzirallum, si ritirò a Tarso dove morì di morte naturale, dopo la sconfitta venne decretata la "damnatio memoria" e sia Costantino che Licinio cancelleranno il cognome dalle loro titolature.
Uomo ambizioso e ostile ai cristiani, è descritto da Lattanzio come un creatore di scandali e autore di condanne ingiuste. Anche Eusebio di Cesarea ne traccia una pessima descrizione, ma gli studi più recenti tendono a considerare queste opinioni come propaganda diretta a colpire un nemico di Costantino e a ritenere che Massimino non sia stato un sovrano incapace. (Liberamente tratto da Wikipedia)

1268919941_MAXIMINVSDAIAfollisGENIOAVGVSTI.thumb.jpg.3bd1d4d88f441ae56084860da78b3187.jpg

Valore nominale: Follis
Zecca: Antiochia
Officina:
Anno: 312
Diritto:
. IMP C GAL VAL MAXIMINVS P F AVG (Imperator Cæsar Galerius Valerius Paximinus Pius Felix Augustus)
. Busto laureato a destra
Rovescio:
. GENIO AVGVSTI (Genio Augusti)
. Genio nudo con Chlamys sulla spalla sinistra e modio in testa, tiene testa di Sol radiata in mano destra e cornucopia nella sinistra
Campo: * - Epsilon I
Esergo: ANT
Conservazione: qSPL - BB
Rarita': C2
Metallo: Rame
Peso: 4.28 gr
Diametro: 21.00 mm
Riferimenti/Link: RIC VI Antiochia 164b, Sear 14840
Note:

Ritratto stupendo ed in ottima conservazione, il retro è, purtroppo, un po' rovinato.  Della tetrarchia preferisco, solitamente, i grandi follis dagli 8 grammi in su ma con questo non ho saputo resistere.  Amore a prima vista.
Parlando invece dell'imperatore... leggendo quello che scrissero di lui ai tempi doveva essere una bella personcina! ?

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus
Correzione delal biografia, grazie Conservator!
  • Mi piace 2

Inviato

Sono stato sempre affascinato dal periodo tetrarchico, non so perchè...bella moneta, con tipico ritratto stilizzato del tempo. Non sappiamo un granchè del regno di Massimino, anche se due precisazione le vorrei scrivere. La prima è che non perì suicida ma di morte naturale (avevo cambiato la voce anche su wikipedia qualche tempo fa); la seconda è che conseguì il cognome di Persico massimo tra la fine del 307 ed il 310 (e con lui Galerio, Costantino e Licinio, come da prassi tetrarchica) per una sua vittoria in Oriente...successivamente, quando fu sconfitto e decretata la damnatio memoriae, sia Costantino che Licinio cancelleranno il cognome dalle loro titolature.

Inviato
1 ora fa, Conservator dice:

Sono stato sempre affascinato dal periodo tetrarchico, non so perchè...bella moneta, con tipico ritratto stilizzato del tempo.

Io lo conosco relativamente poco ma ne sono affascinato.  ?

1 ora fa, Conservator dice:

Non sappiamo un granchè del regno di Massimino, anche se due precisazione le vorrei scrivere. La prima è che non perì suicida ma di morte naturale (avevo cambiato la voce anche su wikipedia qualche tempo fa); la seconda è che conseguì il cognome di Persico massimo tra la fine del 307 ed il 310 (e con lui Galerio, Costantino e Licinio, come da prassi tetrarchica) per una sua vittoria in Oriente...successivamente, quando fu sconfitto e decretata la damnatio memoriae, sia Costantino che Licinio cancelleranno il cognome dalle loro titolature.

Provvedo a correggere, grazie!

Ave!

Quintus

Inviato

Da un punto di vista collezionistico, trovo molto interessanti, e ne presi una (se la ritrovo, la posto), le monete emesse durante il suo regno riferibili  al "Persecution issue" 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Moneta splendida. Mi piace molto il rovescio articolato.

Circa la storia, sul libro di Massimiliano Nuti (Costantino il Grande, un falso mito?) un aspetto interessante riguardo Massimino Daia. 

La guerra tra lui e Licinio e' raccontata dettagliatamente solo da fonti cristiane che la definiscono come una vera guerra di religione.

Eusebio di Cesarea nella sua Storia Ecclesiastica dipinge Licinio come un personaggio positivo guidato dalla mano divina contro Massimino.

In  Lattanzio (De  mortibus persecutorum) Dio sostiene Licinio nello scontro decisivo contro Massimino che aveva promesso a Giove di eliminare i cristiani fino a cancellarne il nome in caso di vittoria. Sarà solo al momento dello scontro con Costantino che Licinio diventerà il malvagio persecutore. Sic transit gloria mundi.

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Bell'esemplare (che mi manca in collezione come tipologia) impreziosito da un rovescio strepitoso con quella testa di Sol retta dal Genio.

Complimenti

Illyricum

Inviato

C'è anche un'emissione con il genio con la testa di Serapide.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
16 ore fa, Arka dice:

C'è anche un'emissione con il genio con la testa di Serapide.

Potresti postare una foto per un confronto? Io ho fatto una ricerca , ma ho l'impressione che anche quelle indicate con la testa di Serapide abbiano in realtà la testa di Sol. Tuttavia, non capendo la differenza tra le due teste, poteri sbagliarmi.

Ti ringrazio.

Ciao da Stilicho

Inviato
Il 4/9/2021 alle 07:28, eliodoro dice:

Da un punto di vista collezionistico, trovo molto interessanti, e ne presi una (se la ritrovo, la posto), le monete emesse durante il suo regno riferibili  al "Persecution issue" 

Attendo curioso e fiducioso nel ritrovamento! ?

Ave!

Quintus

Inviato

Domani vedo di provvedere. Le foto sono in ufficio...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
19 ore fa, Illyricum65 dice:

Bell'esemplare (che mi manca in collezione come tipologia) impreziosito da un rovescio strepitoso con quella testa di Sol retta dal Genio

Acquistato da Savoca nel 2016 per 22.51€ tutto incluso.

Ora, di simili, ne ho visto oltre i 100! ?

Robe da matti.

Ave!

Quintus

Inviato
48 minuti fa, Stilicho dice:

Potresti postare una foto per un confronto? Io ho fatto una ricerca , ma ho l'impressione che anche quelle indicate con la testa di Serapide abbiano in realtà la testa di Sol. Tuttavia, non capendo la differenza tra le due teste, poteri sbagliarmi.

Credo che la testa del Sol sia radiata, quella di Serapis no, svrebbe essere barbuta e col modio..

Ho trovato questo (ed altri) da CGB.. questo se non fosse già stato venduto... però 95€ non sono pochi. ?

brm_245807.thumb.jpg.174215492d030b3a7c6b5cd508355d18.jpg

www.cgb.fr

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Quintus

Credo proprio che ci siamo. In effetti, Serapide è rappresentato così. 

Buona domenica da Stilicho 

Inviato
1 ora fa, Quintus dice:

Acquistato da Savoca nel 2016 per 22.51€ tutto incluso.

Ora, di simili, ne ho visto oltre i 100! ?

Robe da matti.

Ave!

Quintus

Sì, concordo, i prezzi si sono alzati in questi ultimi anni...

Inviato

@Quintus ha pubblicato l'immagine del Genio con la testa di Serapide, ma per completezza vorrei farvi vedere anche questo rovescio

sempe di Massimino II. Non c'è più il Genio, ma ne sono protagonisti gli altiri due: Sole e Serapide. La legenda in questo caso è SOLI IN - VICTO per la zeccz di Cizico.

AN 16 (fn) R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, Arka dice:

@Quintus ha pubblicato l'immagine del Genio con la testa di Serapide, ma per completezza vorrei farvi vedere anche questo rovescio

sempe di Massimino II. Non c'è più il Genio, ma ne sono protagonisti gli altiri due: Sole e Serapide. La legenda in questo caso è SOLI IN - VICTO per la zeccz di Cizico.

AN 16 (fn) R.jpg

Bello, veramente molto bello.  Ha dei particolari incredibili ed una centratura quasi perfetta!

A trovarne messi così... invidia, invidia, invidia! ?

Ora lo cerco in giro e non mi costa l'ultimo rene rimasto ci faccio un pensiero.

Ave!

Quintus

Inviato

Ragazzi, quando uno non sa cosa ha in casa... ?

Sono andato a scovare una moneta su CGB e, poi, guardando meglio... ne ho una pure io! ?

s-l1600.thumb.jpg.8711a9c76cb99420c4976a46306485a5.jpg

Ed è pure mesa meglio di quella di CGB! ? Più centrata, meglio conservata.  Vale almeno almeno 150 o 200€! ?

La testa di Serapis è PERFETTA!!!

Ave!

Quintus

• Mi piace 3
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.