Vai al contenuto
IGNORED

Elenco ragionato delle monete artefatte dalla Zecca

Risposte migliori

Inviato

Salve a voi tutti, tale argomento sicuramente è stato trattato svariate volte sul sito. Quindi chiedo se esiste una discussione riportante l'elenco completo delle monete assimilabili ad artefatti, coniate dalla Zecca.

In caso contrario, chiedo cortesemente se mi date una mano a stilarne l'elenco.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà dare il  proprio contributo.

Inviato

Allora... tanto per iniziare, tutti i tondelli non coniati.

Poi mi sovvengono le 50 Lire modulo ridotto riportanti la data 1984.

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Poi mi sovvengono le 50 Lire modulo ridotto riportanti la data 1984.

Ma questo non è un artefatto,ma una prova...

Inviato

Credi si possano inserire anche le 500 Lire Marconi del 1974 con scritta al contorno: IT REPUBALIANABLICA ?

Inviato
23 ore fa, FFF dice:

Allora... tanto per iniziare, tutti i tondelli non coniati.

Perché? Se sono non coniati, ovvero non riportano alcuna impronta, sono tondelli di metallo e basta. Che poi spesso finiscano sul mercato, e qualcuno provi a spacciarli per "grandi rarità" è un altro discorso, ma per me restano solo dei semplici pezzi di metallo. Parafrasando Aldo Giovanni e Giacomo in Tre uomini e una gamba, "il mio fabbro li fa meglio" :lol:

petronius :)

Inviato
29 minuti fa, petronius arbiter dice:

Perché? Se sono non coniati, ovvero non riportano alcuna impronta, sono tondelli di metallo e basta. Che poi spesso finiscano sul mercato, e qualcuno provi a spacciarli per "grandi rarità" è un altro discorso, ma per me restano solo dei semplici pezzi di metallo. Parafrasando Aldo Giovanni e Giacomo in Tre uomini e una gamba, "il mio fabbro li fa meglio" :lol:

Per artefatto, si intende qualsiasi modifica o manomissione e affine, atta a ottenere una difformità rispetto al conio della moneta medesima.

Perciò, per me, ci stanno tutti i tondelli.

Dato che ci sono, aggiungo le monete che dalla Zecca sarebbero dovute uscire con contorno zigrinato e invece è liscio.

Inviato
37 minuti fa, FFF dice:

Per artefatto, si intende qualsiasi modifica o manomissione e affine

I tondelli non sono stati modificati o manomessi, non gli hanno fatto niente, sono usciti dalla zecca così come c'erano entrati. D'accordo invece sulla diversità dei contorni.

Inviato
11 ore fa, petronius arbiter dice:

I tondelli non sono stati modificati o manomessi, non gli hanno fatto niente, sono usciti dalla zecca così come c'erano entrati. D'accordo invece sulla diversità dei contorni.

Come manomissione si può intendere anche la sottrazione al conio.

La manina "santa" c'è stata, altrimenti non sarebbero usciti dalla Zecca.

Comunque, se vuoi modificare il titolo in: "artefatti della Zecca italiana",  nulla in contrario.

Come nulla in contrario se ti va di dare altri tuoi contributi in merito. E nulla in contrario se vuoi passar oltre da qui in avanti se, oltre a quanto già hai esternato, non ti va di contribuire nella elencazzzzione.

FFF ?

Inviato

Senza ombra di dubbio, si può inserire le 200 Lire con il Dritto delle 50 Lire...

di cui si è parlato proprio in questi giorni:

Inviato

E' un terreno delicato ed insidioso, perchè va a toccare classificazioni già consolidate mettendo in discussione i metodi di classificazione in essere. Servirebbe innanzitutto definire bene ciò che va compreso e ciò che va escluso. A mio parere vanno escluse oltre alle coniazioni ufficiali, le monete di prova ed i progetti, le prove e i progetti coniati in officine ausiliarie alla zecca di stato, e le prove tecniche recentemente coniate (dopo il 1977) all'interno della zecca ma che non hanno quelle caratteristiche di ufficialità proprie delle monete (valore, autorità emittente, ecc,). A questi vanno aggiunti i tondelli grezzi, che per loro natura sono TONDELLI e basta; rappresentano gadget distribuiti dal Poligrafico e Zecca dello Stato in varie manifestazioni. Il discorso si fa più delicato quando si affrontano le "monete non emesse" come i primi esemplari da L. 500 1958 con le bandierine controvento, o la moneta da L. 20 1956 (senza la P - conosciuta per i 2 esemplari presso il Museo della Zecca), o per la nota moneta da L. 5 1901. Sono per me monete a tutti gli effetti anche se hanno avuto una storia particolare. Artefatti sono quei tondelli che nascono con caratteristiche non spiegabili (assenza di decreti, di sperimentazione giustificata poi da una successiva emissione, e che mostrano una chiara volontà di produrre qualcosa di non conforme) come la moneta da L. 100 1981 coniata in oro, la moneta da L. 10 doppia spiga, o la moneta da L. 200 coniata con il diritto del L. 50. E' evidente la manomissione ed il dolo. A questo si possono aggiungere tutti gli errori di conio "sfuggiti" agli addetti alla sorveglianza, che presentano variazioni meno vistose, ma sicuramente non spiegabili. L'elenco delle stranezze è sempre stato abbondante anche nel periodo del Regno d'Italia, per cui faccio gli auguri a chi si vorrà cimentare in tale impresa.

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, Elleffe dice:

come i primi esemplari da L. 500 1958 con le bandierine controvento

Perdonami, ma le 500 Lire "bandiere controvento" sono del 1957.

Inviato

Ecco un artefatto inedito (Attardi ed. 2002 non lo annovera): 100 Lire Accademia Navale di Livorno 19811810487147_100Lire1981A.N.L.thumb.jpg.fb8a6e0aeaab5d1b730597f6f4c1de06.jpg

• Grazie 1

Inviato
38 minuti fa, El Chupacabra dice:

Perdonami, ma le 500 Lire "bandiere controvento" sono del 1957.

Ed aggiungerei che la definizione di "non emessa"  per il 500 lire del 1957 è un grossolano errore, in quanto è una moneta di PROVA, e non è assolutamente assimilabile con la categoria di "artefatte".

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

Infatti parlavo della moneta da Lire 500 1958, coniata in pochi esemplari prima della decisione di cambiare l'orientamento delle vele. Tale moneta che si presenta come la prova del 1957, ma non indica la scritta Prova, fu subito sospesa la coniazione, ma qualche esemplare si salvò. E' una moneta NON EMESSA a differenza di quella 1957 che è una Prova. 

• Mi piace 1

Inviato

Anni fa lessi su cronaca numismatica un articolo che parlava della scoperta di un 500 lire bandiere al contrario ma del 58 e non del 57...

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Come vi sembra per voi è  buona?

20210905_110811.thumb.jpg.9e3e05ec25f8c0040a043b08ef3f0ae3.jpg

Se ti riferisci alla P al posto della R allora mi dispiace dirti che "non è buona"...

Anche se la foto e sfocata di intravede l'appendice iniziale della gambina della R...

Inviato
2 ore fa, Elleffe dice:

Infatti parlavo della moneta da Lire 500 1958, coniata in pochi esemplari prima della decisione di cambiare l'orientamento delle vele. Tale moneta che si presenta come la prova del 1957, ma non indica la scritta Prova, fu subito sospesa la coniazione, ma qualche esemplare si salvò. E' una moneta NON EMESSA a differenza di quella 1957 che è una Prova. 

Del 1958 esiste anche la versione con la dicitura al contrario sul bordo: Italiana Repubblica. Credo acnh'essa si possa definire un artefatto.

Inviato

Per quanto riguarda i tondelli, non furono solo regalati in alcune occasioni dalla Zecca. Ci furono eserventi della zona, di bar e affini, che rinvenirono nelle macchinette mangia soldi una gran quantità di tondelli.

Inviato (modificato)
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Se ti riferisci alla P al posto della R allora mi dispiace dirti che "non è buona"...

Anche se la foto e sfocata di intravede l'appendice iniziale della gambina della R...

Non sono riuscito a fare foto  migliori, ma non vedo nessuna  gambina  della  R  c'è  solo  la P.20210905_150217.jpg

Modificato da Sirlad

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Sirlad dice:

Non sono riuscito a fare foto  migliori, ma non vedo nessuna  gambina  della  R  c'è  solo  la P.20210905_150217.jpg

Questa foto è peggio della prima, comunque se è una P bella nitida mi fa piacere per te ,ma io ci vedo parte della gambetta della R...

IMG_20210905_151816.jpg

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)
22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Questa foto è peggio della prima, comunque se è una P bella nitida mi fa piacere per te ,ma io ci vedo parte della gambetta della R...

IMG_20210905_151816.jpg

Questa fotografia è molto più nitida e si vede chiaramente la P senza nessuna gambetta...

Saluti 

20210905_153021.jpg

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1

Inviato

La moneta da L. 20 1970 può presentare in alcuni casi la P al posto del segno di zecca R. Esso nasce (pare) dall'accumulo di scorie nella gambetta della R, per cui è possibile trovare esemplari che si trovano nella fase intermedia, dove è ancora visibile in parte la gambetta della R. La moneta illustrata nella foto è senz'altro autentica.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.