Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

dopo un po’ di tempo (un anno e mezzo, come vola il tempo…) da questa discussione

https://www.lamoneta.it/topic/184210-e-dopo-tanto-tempo-un-quiz/?tab=comments#comment-2054449

ho acquistato dalla vicina Gallia (presso Lutetia Parisiorum) a un buonissimo prezzo (anche questa volta era passata in sordina senza una classificazione certa) un altro esemplare che reputo interessante. La propongo anche per consentire ai neofiti di approfondire il discorso sugli “small changes”(= spiccioli) in epoca Primo Impero. Consideriamo poi che nel tempo queste frazioni spariranno perché “antieconomiche” come produzione (al pari di ciò che sta accadendo agli € cents attuali).

Sono  in attesa di riceverla, ve la propongo in anteprima anche se per una identificazione precisa dovrò verificare a moneta in mano (le variabili sono la direzione dove è volto il ritratto, le due legende e il prolungamento del collo che identifica [o meno] la zecca di Lugdunum o quella di Roma [in caso di assenza dello stesso). Si tratta comunque di esemplari che hanno un rating tra lo “scarce” e qualche grado di “R”.

immagine.pngimmagine.png

I dati fisici non son noti eccezion fatta per il diametro che è pari a 22 mm (il peso si colloca attorno ai 5 g).

Si tratta di un altro semisse di Nerone.  

Ci leggo una probabile legenda NERO CLAVD CAESAR AVG GER[MANICVS] ? busto rivolto a destra e a rovescio PONTIF MAX - TR POT IMP P P // S C / Roma, elmata, in abiti militari, seduta verso sinistra su una corazza, reggente corona e parazonium; dietro, varie armi.  

Qualcosa tipo questa… TIPO, non questo esemplare. ;)

immagine.pngimmagine.png

https://en.numista.com/catalogue/pieces246637.html

Buona serata

Illyricum

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 6

Supporter
Inviato

Ho letto con piacere questa discussione che mi ha rimandato ad una più vecchia, del 2014, quando ancora non ero iscritto al forum e quando la mia passione numismatica non era ancora sbocciata. La ritengo molto istruttiva, soprattutto per i semplici appassionati come me, in quanto apre un mondo che, onestamente, no avevo mai esplorato, quello degli "spiccioli". Nella fattispecie, poi...Nerone e' sempre Nerone. Certo i suoi grossi moduli sono una spettacolo, ma anche i piccoli, come vedo...affascinanti.

Quando dici che la moneta non aveva una classificazione certa, a cosa ti riferisci? Non era stata identificata come Nerone?

Grazie e buona serata.

Stilicho

@Illyricum65

Inviato
52 minuti fa, Stilicho dice:

Ho letto con piacere questa discussione che mi ha rimandato ad una più vecchia, del 2014, quando ancora non ero iscritto al forum e quando la mia passione numismatica non era ancora sbocciata. La ritengo molto istruttiva, soprattutto per i semplici appassionati come me, in quanto apre un mondo che, onestamente, no avevo mai esplorato, quello degli "spiccioli". Nella fattispecie, poi...Nerone e' sempre Nerone. Certo i suoi grossi moduli sono una spettacolo, ma anche i piccoli, come vedo...affascinanti.

Quando dici che la moneta non aveva una classificazione certa, a cosa ti riferisci? Non era stata identificata come Nerone?

Grazie e buona serata.

Stilicho

@Illyricum65

Era segnalata come "da identificare". Ma il profilo di Nerone è tipico. Chiaro che su un modulo da 30 mm in oricalco sarebbe stato sgamato facilmente. Meno facilmente sui 22 mm bronzei di un semisse.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

moneta molto interessante, soprattutto interessante l'uso "quotidiano" come moneta spicciola per transazioni di poco conto.

Qual era il suo potere d'acquisto? 

Quante ore lavoro o tipo di lavoro era necessario fare per guadagnarlo?

Moneta umile che proprio per questo motivo sarà passata di mano in mano vivendo e viaggiando tra il popolo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.