Vai al contenuto
IGNORED

Variante/Conio Errato del 200 lire 1978????????

Risposte migliori

Inviato

C'è questa moneta in un'asta ( in SLAB ) un 200 Lire 1978 che al dritto ha il conio delle 50 Lire,io non ne ho trovata traccia ne sui cataloghi ne altrove,in effetti nella descrizione specifica che potrebbe essere unica o rarissima. Cosa ne pensate? Chi la conosce? Sinceramente ho qualche dubbio ma a me sembra buona però visto il prezzo di partenza anche l'Asta ha qualche dubbio.

200 lire 1978 con Dritto 50 lire SLAB.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Più che variante/conio errato, credo si possa definire di un artefatto... uno dei tanti usciti dalla Zecca

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

C'è questa moneta in un'asta ( in SLAB ) un 200 Lire 1978 che al dritto ha il conio delle 50 Lire,io non ne ho trovata traccia ne sui cataloghi ne altrove,in effetti nella descrizione specifica che potrebbe essere unica o rarissima. Cosa ne pensate? Chi la conosce? Sinceramente ho qualche dubbio ma a me sembra buona però visto il prezzo di partenza anche l'Asta ha qualche dubbio.

Ciao, l'esemplare postato è correttamente classificato al numero P33j , pagina 530 dell'Attardi , classificato come E.A.(errore artefatto) e quindi non gli attribuisce nessun valore,ma riporta un  passaggio d'asta (senza specificare quale) di 750000 lire in FDC...

È un pezzo che può avere un certo valore per chi ha interesse per questa branca della numismatica...

• Mi piace 1

Inviato

Collezionare gli artefatti della Zacca italiana...  Mmm... chissà quante monete saranno in tutto. Un elenco completo di siffatta monetazione, esiste?

Inviato
42 minuti fa, FFF dice:

Un elenco completo di siffatta monetazione, esiste?

Ciao

L' Attardi,classificando le varianti,classifica anche questi come EA come detto su. Altri non saprei.

Saluti

Inviato
2 ore fa, FFF dice:

Collezionare gli artefatti della Zacca italiana...  Mmm... chissà quante monete saranno in tutto. Un elenco completo di siffatta monetazione, esiste?

Ciao,per le varianti ed errori di conio c'è il catalogo:

"VARIANTI ED ERRORI NELLE MONETE DELLA REPUBBLICA ITALIANA"

di Giovanni Attardi...

Essendo un catalogo del 2002/2003 mancano molte varianti ed errori venuti a conoscenza negli anni a seguire, comunque credo sia l'unico catalogo di riferimento...

IMG_20210903_105028.jpg

Inviato

l'Attardi lo conosco ? Non per intero. Ammetto che sotto certi aspetti è esaustivo ma nel contempo sotto altri è dispersivo.

Inviato

Ho colto l'occasione per aprire una discussione proprio in riferimento agli artefatti:

Ben lieto se vi va di partecipare.

• Mi piace 1

Inviato

L'elenco completo degli artefatti è impossibile, per la natura stessa di queste coniazioni, nate dalla volontà di qualcuno di creare degli inediti irregolari. Finchè ci sarà un interesse commerciale, ci sarà qualcuno che sfiderà la legge per avere un illecito tornaconto. Anche per il discorso delle così dette Prove Tecniche, ultimamente sono apparse parecchie coniazioni che meritano almeno di essere catalogate, anche per fare chiarezza sulla loro ufficialità, e per le ragioni per cui sono state coniate. Portano quasi tutte la firma di Giandomenico e Driutti.

Inviato
18 minuti fa, Elleffe dice:

ci sarà qualcuno che sfiderà la legge per avere un illecito tornaconto

Non credo,ormai è una moneta fuori corso,non credo che allo stato interessi recuperare questi pezzi...

Inviato

Non si tratta solo di recuperare qualche tondello irregolare, ma di evitare e perseguire comportamenti illeciti, da parte di pubblici funzionari che tradiscono il rapporto fiduciario.

Inviato
4 ore fa, Elleffe dice:

L'elenco completo degli artefatti è impossibile, per la natura stessa di queste coniazioni, nate dalla volontà di qualcuno di creare degli inediti irregolari. Finchè ci sarà un interesse commerciale, ci sarà qualcuno che sfiderà la legge per avere un illecito tornaconto. Anche per il discorso delle così dette Prove Tecniche, ultimamente sono apparse parecchie coniazioni che meritano almeno di essere catalogate, anche per fare chiarezza sulla loro ufficialità, e per le ragioni per cui sono state coniate. Portano quasi tutte la firma di Giandomenico e Driutti.

Beh, tentar non nuoce... e se completo è un'utopia, almeno per quel che si riesce a fare.

Inviato
2 ore fa, Elleffe dice:

Non si tratta solo di recuperare qualche tondello irregolare, ma di evitare e perseguire comportamenti illeciti, da parte di pubblici funzionari che tradiscono il rapporto fiduciario.

Il discorso è, in linea generale, corretto, ma nel caso in questione gli eventuali illeciti sono ormai prescritti. E dopo 43 anni, forse è prescritto anche chi li ha commessi dead.gif

petronius

Inviato
Il 2/9/2021 alle 19:30, favaldar dice:

Bella moneta  .Non sapevo che ci fossero degli "orrori" di conio in giro

• 3 settimane dopo...
Inviato

Consiglio la lettura di Stato e collezionismo di Domenico Luppino, dove vengono raccontate molte irregolarità compiute dalla zecca da Vittorio Emanuele III sino all'introduzione dell'euro.

N4UB3pK.jpg

• Grazie 1

Inviato
Il 2/9/2021 alle 19:30, favaldar dice:

Com'è andata l'asta?

Inviato (modificato)
1 ora fa, FFF dice:

Com'è andata l'asta?

Lo sai che me la sono dimenticata e non ricordo nemmeno in quale casa d'asta l'ho vista..........:blush:

Trovata..... deve ancora finire 16 giorni      ecco il link tanto a me non interessa

Repubblica Italiana, Monetazione in Lire, 200 ... - Aste Numismatiche Aurora

Modificato da favaldar
  • Grazie 1

Inviato

questo errore era già conosciuto negli anni ottanta o è più recente?

Inviato

Non lo so, l'Attardi che la segnala è del 2000 circa.

Inviato
23 ore fa, favaldar dice:

Lo sai che me la sono dimenticata e non ricordo nemmeno in quale casa d'asta l'ho vista..........:blush:

Trovata..... deve ancora finire 16 giorni      ecco il link tanto a me non interessa

Repubblica Italiana, Monetazione in Lire, 200 ... - Aste Numismatiche Aurora

Grazie Falvadar.

Ben inteso che amno a me interessa acquistarla. Ma rimanggo curioso di vedere quanto sono disposti a spendere per una moneta chiaramente artefatta in Zecca.

• 3 settimane dopo...
Inviato
18 minuti fa, FFF dice:

Se non sbaglio, è rimasta invenduta.

https://auctions.aurora.sm/it/lot/10041/repubblica-italiana-monetazione-in-lire-/

In tal caso, bene così.

Questa dovrebbe essere la fine che dovrebbero fare tutte le monete artefatte in Zecca.

Utopia, lo so. Ma oggi son contento sia andata così.

E speranzoso per il futuro.

In realtà il sito attualmente riporta una aggiudicazione a 1900 euro.

Inviato (modificato)

Capito???!!!!! 1900 euro (più diritti) per una truffa legalizzata,sicuramente è stata acquistata o da un rivenditore oppure come credo c'è stata il DelirioTremens del rilancio alla voglio per forza di qualche collezionista del periodo :) e che posso capire essendo forse l'unica rimasta in circolazione o al massimo altre due o tre. Auguri al compratore,senza invidia questa volta.:good:

Asta Aurora 23 - Aste Numismatiche Aurora - 9

Modificato da favaldar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.