Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi potete aiutarmi a capire che tipo di moneta e? Grazie 

20210902_125524.jpg

20210902_125540.jpg

Inviato

Come al solito, inserire peso e diametro ci posso aiutare nell'identificazione.

Inviato

Dal peso potrebbe essere un sesterzio (Impero Romano) o una moneta provinciale.

Delle foto migliori ci aiuterebbero ulteriormente, prova funzione MACRO, o sotto luce naturale.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una provinciale romana. Il D può far pensare a Macrino, considerando il ritratto e qualche lettera. Al rovescio, leggo ..ENALK o qualcosa di simile. Qui purtroppo non ho cataloghi.

Inviato

Ciao,

collegandomi a quanto sopra, per me è una dracma di Alessandria d'Egitto (anche la forma del tondello è "caratteristica").

Potrebbe essere Adriano, con a rovescio Serapis in trono e L ΕΝΔΕΚΑΤΟΥ (RPC 5662).

Inviato

Ho cercato di migliorare un po' le foto postate da Cosmico81

Buona notte.

10d81d849ef10.jpg

a4265e37af54240f.jpg

Supporter
Inviato
35 minuti fa, Volf dice:

Ciao,

collegandomi a quanto sopra, per me è una dracma di Alessandria d'Egitto (anche la forma del tondello è "caratteristica").

Potrebbe essere Adriano, con a rovescio Serapis in trono e L ΕΝΔΕΚΑΤΟΥ (RPC 5662).

Ciao, 

per mia curiosità, cosa intendi per forma caratteristica del tondello?

Grazie e buona notte da Stilicho

Inviato

Grazie a tutti . Ne ho viste tantissime di monete ma mai mi era capitata una cone questa. Sono più o meno 6/7 mesi che cerco di dargli un nome  avrò visto migliaia di siti senza trovare un piccolo riscontro.

Inviato
34 minuti fa, FFF dice:

Ho cercato di migliorare un po' le foto postate da Cosmico81

Buona notte.

10d81d849ef10.jpg

a4265e37af54240f.jpg

Grazie mille

Inviato
7 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, 

per mia curiosità, cosa intendi per forma caratteristica del tondello?

Grazie e buona notte da Stilicho

Ciao, 

mi sembra che la moneta in foto abbia un lato più "tagliente" e uno più "stondato", come molte dracme alessandrine (forse in questa foto si capisce di piú)

Ma magari é solo una mia impressione.

Ciao e buona giornata,

Filippo

Screenshot_20210903-071733~2.png

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie @Volf, ora ho capito a cosa ti riferissi.

Buona notte da Stilicho

Supporter
Inviato

Il bronzo ipotizzato da Volf mi sembra in accordo con la ricostruzione fotografica di FFF.

959541941_confrontoaeforum.PNG.848240d4233821bea31e7536a0bfd802.PNG

2000973879_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.bc9f5426c65cf668dd215cc134f9927b.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.