Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi chiedo perchè l'etnico di Siracusa venga talora abbreviato in ΣΥR e letto ΣΥΡA (ad esempio sulle litre). Grazie

Inviato

Forse per lo stesso motivo per cui si tende ad aggiungere una vocale ai vocaboli che finiscono con una consonante tronca? 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Già, ma il problema è che la scrittura corretta dovrebbe essere ΣΥΡ e non ΣΥR in quanto la R greca è una P.

Forse si tratta di un monogramma con P e nella gambetta di questa una A (senza trattino sembra lambda - Λ)

Modificato da Giov60

Inviato

Non c'è alcun monogramma. Si tratta - per dirla in maniera semplicistica -  della progressiva evoluzione grafica delle lettere greche (tra cui rho) che nel corso del tempo perdono alcuni tratti tipicamente arcaici. La tabella sottostante potrà dare un'idea della questione:

Perché la Grecia non ha adottato l'alfabeto latino? - Quora

• Mi piace 2

Inviato

Esatto Dracma.

Se osserviamo l'etnico degli argenti siracusani notiamo l uso della "R" rispetto alla "P" nella monetazione piu arcaica.

Stessa cosa vale per la "V", poi "Y"

CIAO

Skuby

• Mi piace 3

Inviato

Mi sa che non avevo capito, allora…. L’avevo interpretato come un problema di pronuncia e non di scrittura…. 
scusate. 

Inviato

Aggiungo che si tratta di un'evoluzione epigrafica che si verifica attraverso passaggi graduali. Talora, infatti, rese differenti di una stessa lettera convivono su monete coeve.

Incusi di Taranto della fine del VI secolo a.C. (510-500) e incusi di Crotone della stessa epoca presentano, ad esempio, grafie differenti di rho.

NAC AG, 125, 23.6.2021, 262

8266600.m.jpg     

CNG - Triton XXII, 8.1.2019, 87

5571497.m.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.