Vai al contenuto
IGNORED

Pisa denaro grosso - varianti-

margheludo

Risposte migliori

Buona sera, qualche anno fa postai un mio grosso pisano con un nodino nell'asticella obliqua di congiunzione tra i 2 montanti della lettera "N" di INPERATOR che, assieme ad altri particolari, Monica Baldassarri @monbalda definì "piccole anomalie" da lei ritenute comunque interessanti e probabilmente degne di essere approfondite, vorrei mostrarvi quest'altro esemplare scovato in rete dove il nodino è ancora più netto e visibile per di più  accompagnato dall'assenza di interpunzione nel rovescio (credo inedita) che lo rendono molto interessante, l'ho messo a coffrono con il mio (quello di sinistra) per cercare di capire se appartengono allo stesso sottogruppo e mi piacerebbe anche sapere quali sono le altre piccole anomalie nel mio e se sono presenti anche sull'altro.Grazie a chi vorrà commentare, buona notte.

2021-08-30_17.49.40.jpg

2021-08-30_17.46.56.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro @margheludo il tuo spunto è interessante, come sempre, e nel fine settimana magari potrò fare qualche altra considerazione anche io (nel frattempo sono impegnata con varie attivtà del museo tra le quali ti/vi segnalo questa):

Nel frattempo, rimango in attesa di eventuali riflessioni o materiali da parte tua e degli altri.

Un caro saluto MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido l’interesse per la scoperta e ne seguirò l’evoluzione...

Mi limito a segnalare che nell’asta Christie’s di Milano del 30 Novembre 2011, dove fu venduta un’enorme collezione (a proposito, qualcuno sa chi fosse il conferente?) di monete pisane e toscane in genere, sembra esserci un grosso con nodino al lotto 951. Almeno a giudicare dal catalogo in PDF a bassa risoluzione che possiedo.

Magari chi ha il cartaceo può verificare.

Un saluto!

Appah

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @monbaldaper l'interessamento e grazie @appahper la tua preziosa segnalazione, ho provato a cercare in rete qualcosa su questa vendita ma non ho trovato niente, riusciresti a postare tu l'immagine anche se poco chiara? magari nel frattempo qualcuno del forum ci viene in aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In effetti il nodino sembra esserci....

20210901_231837.thumb.jpg.144f669847de320788e38c30d2b4fd10.jpg

Un saluto, Valerio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Margheludo,non avevo mai notato questo nodino sulla lettera N, se hai fatto caso sull lato della F, sotto la croce di inizio legenda, ce' una piccola lisca non presente su le altre emissioni di questo tipo di grosso.

il lotto N. 581 dell asta christie's , lo io in collezione  ,il nodino sulla N e' presente, ma non la lisca sotto la croce.

se non ricordo male  sia  la lisca sotto la croce ,che il nodino ma sulla E sono presenti nella monetazione  di genova.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo @foglionco grazie per il tuo sempre gradito intervento, per Genova il nodino sulla "N" è conosciuto ( ho un denaro con questa variante) ma non conosco bene questa monetazione per dire se possa esserci un nesso con Pisa, la lisca però non la vedo, riesci a indicarla? Sapresti anche darci il peso del tuo? Quello dell'asta kunker e il mio pesano 1,50 g. (Circa). Sarebbe interessante se avesse lo stesso peso. Le uniche considerazioni che mi sento di fare su questa variante riguardano il fatto che le uniche variazioni apprezzabili (quindi escludendo le gambette delle "R" e poche altre piccolezze) su questa serie di grossi interessano solo la "M" che diventa poi una "N" e ancora una "N" con nodino, è secondo me ipotizzabile che non siano semplici vezzi stilistici ma segni che avevano per destinatario non il popolo fruitore ma qualcuno che sapeva di dover guardare li per capire cosa aveva per le mani, pe fare un esempio avrebbe potuto distinguere un grosso da 10 denari da uno da 12 senza necessariamente pesarlo o cose simili, tutto questo considerando le varie oscillazioni di valore che ha avuto nel tempo e i tentativi di accordarsi con altre città in modo da facilitare l'interscambio tra i grossi delle varie zecche. L'ho buttata li tanto per innescare la discussione che ritengo sia molto interessante ma sono sicuro che, sia  @monbalda che voi che state leggendo   saprete dire qualcosa di più concreto, mi piacerebbe sentire il parere di molti di voi che non cito per non dimenticare nessuno. buona notte a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.