Vai al contenuto
IGNORED

Presunto Tarì Siciliano

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho trovato questa moneta in un piccolo cassettino in casa mia, ma ad essere sincero non so che moneta sia. Dalle mie (decisamente poco esaustive) ricerche su internet sembra essere qualche tipo di Tarì siciliano, ma non ho capito molto altro, quindi mi affido a voi, sapete dirmi qualcosa in più?

Purtroppo lo stato di conservazione lascia a desiderare, quindi chiedo giusto per curiosità, ma secondo voi può avere qualche valore?

Grazie mille in anticipo per le risposte

1630441301248319041424347722494.jpg

16304413440678451825816302837994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

dovrebbe essere una moneta da 4 tarì di Filippo IV (1621 - 1665) regno di Sicilia.

Lo zecchiere Don Gregorio Vigevi, si legge bene la lettera V sotto l'ala a destra dell'aquila. La sigla completa è DG - V

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F4C/8

Gli anni nei quali è stata coniata vanno dal 1655 al 1665.

Se riesce a dare anche i dati ponderali (peso e diametro) questo ci aiuta.

Antonio

Modificato da carlino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, carlino dice:

Buongiorno,

dovrebbe essere una moneta da 4 tarì di Filippo IV (1621 - 1665) regno di Sicilia.

Lo zecchiere Don Gregorio Vigevi, si legge bene la lettera V sotto l'ala a destra dell'aquila. La sigla completa è DG - V

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F4C/8

Gli anni nei quali è stata coniata vanno dal 1655 al 1665.

Se riesce a dare anche i dati ponderali (peso e diametro) questo ci aiuta.

Antonio

Grazie per le informazioni, Il Diametro è circa 2,6 centimetri, il peso 8-9 grammi. Purtroppo non ho una vera e propria bilancia da precisione quindi ho utilizzato quella da cucina che ha la sensibilità di 1g. Tutte le misurazioni davano come risultato 8 o 9 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non le è di disturbo, saprebbe darmi anche una stima indicativa di quanto potrebbe valere? So che le condizioni sono quelle che sono, quindi chiedi più che altro per informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno AntuBattle ,

purtroppo non sono presenti la data di coniazione, che è nel verso della moneta  (aquila) a ore 10, e parte della sigla appartenente allo zecchiere Don Gregorio Vigevi (la sigla è divisa in due parti poste sotto l'ala sinistra e l'ala destra dell'aquila) questo  anche dovuto a una ribattitura presente a sinistra. 

Le consiglio di non pulire "lucidare" la moneta con prodotti chimici poichè il valore della moneta si abbassa notevolmente. 

Per levare qualche impurità in superfice può immergere la moneta nell'acqua demineralizzata (tutta la notte) e asciugare tamponando senza strofinare la moneta.

Credo che la moneta sia in conservazione MB cioè con tracce di usura ma i rilievi sono ben definiti E' una valutazione fatta da una fotografia forse i dettagli sono più definiti e allora il grado si alza leggermente.

Una mia valutazione, essendo la moneta abbastanza comune, sui 30 - 40 euro.

Antonio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.