Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Agricola, Tanto per dimostrarti quanto stai andando a braccio, ti inserisco le foto di una malata di acromegalia in cui si vedono le trasformazioni del viso negli anni…. È interessante la differenza tra le prime due foto, dallo stato normale alla manifestazione della malattia , in quanto coprono un periodo di 4 anni, analogo a quello di cui si parla, e in cui si vede chiaramente che la fisionomia passa da “ normale” ad “ acromegalica” con le modificazioni morfologiche facciali caratteristiche in un periodo molto breve…. A Massimino è successa la stessa cosa: il gigantismo che lo caratterizzava fino ai 40 anni circa( età in cui di solito si manifesta la malattia) e che lo catalogava tra i giganti forzuti, ma con tratti “ normali” lascia il posto alle deformazioni facciali  caratteristiche della malattia , puntualmente seguite e riportate sulla iconografia ufficiale…. In tre anni soli… 

Quindi, dei tuoi “ secondo me” e “ lascia perdere” , non ce ne facciamo nulla… avresti fatto una migliore figura a fare quello che ho fatto io prima di replicare: informarti prima di scrivere , piuttosto che insistere  , puerilmente ,  in una posizione sbagliata 

819EE54D-B4AD-416B-9784-1D3893BA83D1.jpeg

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

Ne ho trovata una anche di un paziente maschio, con intervalli analoghi, e la cui morfologia è più facilmente accomunabile a quella di Massimino. 

69F4B6B1-B9DB-4C4C-9AB1-954C07814F53.jpeg

Inviato (modificato)
25 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Ne ho trovata una anche di un paziente maschio, con intervalli analoghi, e la cui morfologia è più facilmente accomunabile a quella di Massimino. 

69F4B6B1-B9DB-4C4C-9AB1-954C07814F53.jpeg

Ciao sinceramente tra la prima foto e la quarta non penso siano passati solo quattro anni. Ma penso molti di più. Comunque sarebbe interessante sapere da Afranioburro se il decorso di tale malattia e comunque variabile da individuo a individuo e quindi si può vistosamente manifestare sia in un periodo breve(pochi anni) o in periodi più lunghi(decenni). Nella foto della donna postata le differenze (nemmeno troppi vistose) si vedono nell'arco di 11 anni .

Modificato da Pxacaesar

Inviato
4 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao sinceramente tra la prima foto e la quarta non penso siano passati solo quattro anni. Ma penso molti di più. Comunque sarebbe interessante sapere da Afranioburro se il decorso di tale malattia e comunque variabile da individuo a individuo e quindi si può vistosamente manifestare sia in un periodo breve(pochi anni) o in periodi più lunghi(decenni).

Infatti, vanno guardate le due foto consecutive, intorno ai quaranta anni, età tipica della manifestazione della malattia, nel caso del maschio, sono la seconda e la terza … li si vede la maggiore differenza dovuta all accrescimento osseo. E si nota anche la somiglianza con i tratti salienti delle ultime monete di Massimino ….

quondi questo significa che la malattia può manifestarsi e svilupparsi in tempi brevi, compatibili con il periodo di regno di Massimino e iconograficamente testimoniati sulla ritrattistica… probabilmente, in altri individui, lo sviluppo può essere sia precoce che tardivo che più lento, ma non sono i casi che ci interessano.. quello che ci interessa  è che la malattia può ( e lo fa prevalentemente) manifestarsi nell’intervallo di tempo a cui ci stiamo riferendo. . 

Inviato
26 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

L’unico che ha istigato alla rissa con le sue risposte saccenti e sufficienti sei tu… dall’alto della tua matura età, ( almeno a leggere cosa hai scritto) mi aspetto un po’ ’ più di saggezza.. 

Oltretutto  si capisce benissimo che sapevi già che Afranio era un medico , quindi non cadiamo dalle nuvole adesso. 

Rinnovo l’invito ad illuminarci tutti… o a sposare un po’ di modestia matura 

Ora si che potrei rispondere in modo "piccato" , ma mi astengo .

Pero' alcune cose devo per forza scriverle :

1 Secondo te come facevo a sapere che @Afranio_Burro era un medico ? per favore "illuminami" , tra un sospetto e una certezza ce ne corre di acqua sotto i ponti , in quanto si potrebbe scrivere anche copiando dalla rete .

2 Noto che scrivi senza aver letto tutte le precedenti risposte 

3 Comunque mi ripeto , nei principali testi classici che parlano diffusamente di Massimino : Erodiano e Storia Augusta , non c' e' un passo che possa far sospettare di una malattia collegabile al gigantismo di Massimino o alla modifica fisica del suo aspetto che in base alle monete e alla statuaria dovette essere estremamente manifesta , ma non c'e' nulla ; si parla solo di smisurata prestanza fisica , di altezza fuori del comune , in sintesi di tutto cio' che comporta per quei tempi bellicosi una ammirazione fisica . in poche parole dovette essere un uomo non comune . Se leggessi alcuni passi della storia augusta troveresti alcuni esempi .

4 Qvvio che ne' la Storia Augusta , ne' in particolare Erodiano contemporaneo di Massimino , conoscevano la malattia che oggi si sospetta avesse , pero' almeno un cambiamento facciale cosi' evidente lo avrebbero notato , come altri storici precedenti a loro notarono difetti fisici in altri Imperatori .

Spero di averti illuminato .

Se volessi ancora rispondere per favore fallo in MP , non mi pare corretto disturbare altri utenti con le nostre diatribe , con il rischio di far chiudere la discussione , qui , personalmente a te , non rispondo oltre .

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Agricola dice:

Ora si che potrei rispondere in modo "piccato" , ma mi astengo .

Pero' alcune cose devo per forza scriverle :

1 Secondo te come facevo a sapere che @Afranio_Burro era un medico ? per favore "illuminami" , tra un sospetto e una certezza ce ne corre di acqua sotto i ponti , in quanto si potrebbe scrivere anche copiando dalla rete .

2 Noto che scrivi senza aver letto tutte le precedenti risposte 

3 Comunque mi ripeto , nei principali testi classici che parlano diffusamente di Massimino : Erodiano e Storia Augusta , non c' e' un passo che possa far sospettare di una malattia collegabile al gigantismo di Massimino o alla modifica fisica del suo aspetto che in base alle monete e alla statuaria dovette essere estremamente manifesta , ma non c'e' nulla ; si parla solo di smisurata prestanza fisica , di altezza fuori del comune , in sintesi di tutto cio' che comporta per quei tempi bellicosi una ammirazione fisica . in poche parole dovette essere un uomo non comune . Se leggessi alcuni passi della storia augusta troveresti alcuni esempi .

4 Qvvio che ne' la Storia Augusta , ne' in particolare Erodiano contemporaneo di Massimino , conoscevano la malattia che oggi si sospetta avesse , pero' almeno un cambiamento facciale cosi' evidente lo avrebbero notato , come altri storici precedenti a loro notarono difetti fisici in altri Imperatori .

Spero di averti illuminato .

Se volessi ancora rispondere per favore fallo in MP , non mi pare corretto disturbare altri utenti con le nostre diatribe , con il rischio di far chiudere la discussione , qui , personalmente a te , non rispondo oltre .

Difficile che gli autori classici citassero una malattia che, al momento, non era ancora classificata come malattia…. Non trovi? 
È stata riconosciuta come “ malattia” solo di recente, prima era solo uno dei tanti casi di crescita diversa rilevabili…. Mi pareva abbastanza semplice da capire…

Non ti risponderò in MP perché trovo giusto che tutti possano vedere quello che scrivi… 

Quanto al sapere già che Afranio è un medico lo ammetti qui :

B2F04A2A-25F8-457F-8963-965D44523444.jpeg

Vome vedi leggo sempre tutto, e capisco anche quello che leggo… io.. 

Ti do un consiglio: invece di provare a rispondere piccato, fai ammenda e cessa di replicare con opinioni senza fondamento e testi che non hai capito 

Inviato
8 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Infatti, vanno guardate le due foto consecutive, intorno ai quaranta anni, età tipica della manifestazione della malattia, nel caso del maschio, sono la seconda e la terza … li si vede la maggiore differenza dovuta all accrescimento osseo. E si nota anche la somiglianza con i tratti salienti delle ultime monete di Massimino ….

quondi questo significa che la malattia può manifestarsi e svilupparsi in tempi brevi, compatibili con il periodo di regno di Massimino e iconograficamente testimoniati sulla ritrattistica… probabilmente, in altri individui, lo sviluppo può essere sia precoce che tardivo che più lento, ma non sono i casi che ci interessano.. quello che ci interessa  è che la malattia può ( e lo fa prevalentemente) manifestarsi nell’intervallo di tempo a cui ci stiamo riferendo. . 

Ciao è molto bello il discorso medico che tutti stiamo facendo sulla presunta malattia di Massimino (comunque è cultura!), ma scusate se ci ritorno per l'ennesima volta (a tal proposito i pareri dei molti che seguono la discussione su questo mio pensiero finale sarebbe cosa gradita) secondo me sono quasi certo che il ritratto che più si avvicina a quello reale è quello del sesterzio e non quello del denario di cui posto le foto. Osservateli bene malattia o non malattia in tre anni la fisionomia non poteva cambiare cosi repentinamente percui io ritengo che il vero volto dell'imperatore sia il secondo. Sto faticosamente cercando di riportare la discussione sulla didattica numismatica? Attendo pareri da parte di tutti, grazie 

20210901_143839.jpg

20210831_215059.jpg

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao è molto bello il discorso medico che tutti stiamo facendo sulla presunta malattia di Massimino (comunque è cultura!), ma scusate se ci ritorno per l'ennesima volta (a tal proposito i pareri dei molti che seguono la discussione su questo mio pensiero finale sarebbe cosa gradita) secondo me sono quasi certo che il ritratto che più si avvicina a quello reale è quello del sesterzio e non quello del denario di cui posto le foto. Osservateli bene malattia o non malattia in tre anni la fisionomia non poteva cambiare cosi repentinamente percui io ritengo che il vero volto dell'imperatore sia il secondo. Sto faticosamente cercando di riportare la discussione sulla didattica numismatica? Attendo pareri da parte di tutti, grazie 

20210901_143839.jpg

20210831_215059.jpg

Probabilmente si, la più aderente è quella del sesterzio che hai postato… anche se, mi pare dimostrato che in tre/quattro anni la fisionomia può essere stravolta dalla malattia , come si vede dalle foto che ho inserito. 
Del resto, anche sul denario hanno cercato di rendere un mento molto prominente, ma , forse per ragioni di spazio, non sono stati altrettanto efficace nella resa delle altre deformazioni a carico della fronte e degli zigomi. 

Inviato
19 minuti fa, Agricola dice:

....... che tristezza !

Per una volta siamo d’accordo: sei un tristo personaggio… soprattutto insistendo così 

Inviato
3 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Probabilmente si, la più aderente è quella del sesterzio che hai postato… anche se, mi pare dimostrato che in tre/quattro anni la fisionomia può essere stravolta dalla malattia , come si vede dalle foto che ho inserito. 
Del resto, anche sul denario hanno cercato di rendere un mento molto prominente, ma , forse per ragioni di spazio, non sono stati altrettanto efficace nella resa delle altre deformazioni a carico della fronte e degli zigomi. 

Ciao può essere ma i denari con tale volto deformato ci sono(posto foto) percui la tesi del poco spazio decade o sbaglio??

20210901_151012.jpg

Inviato

Mi dispiace che tra i molti utenti che seguivano la discussione nessuno abbia espresso un parere su quale potesse essere il vero volto di Massimino. Mi sa che  per forza di cose dovrò acquistare anche un terzo denario per la mia collezione perché dopo questa(per me molto didattica) discussione pare mi manchi proprio la moneta col vero ritratto dell'imperatore ?. Cercherò di provvedere, grazie a tutti ed alla prossima                                                   ANTONIO 

Inviato
32 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Per una volta siamo d’accordo: sei un tristo personaggio… soprattutto insistendo così 

Dunque continui ........ ma questo volta devo ammettere che mi sei superiore , non mi dispiace ammetterlo . 

Inviato
24 minuti fa, Pxacaesar dice:

Mi dispiace che tra i molti utenti che seguivano la discussione nessuno abbia espresso un parere su quale potesse essere il vero volto di Massimino. Mi sa che  per forza di cose dovrò acquistare anche un terzo denario per la mia collezione perché dopo questa(per me molto didattica) discussione pare mi manchi proprio la moneta col vero ritratto dell'imperatore ?. Cercherò di provvedere, grazie a tutti ed alla prossima                                                   ANTONIO 

Secondo ne ce l’hai  già in tutte… il vero volto dipende dal momento in cui è stato raffigurato …. Più avanti si va, piu “scucchia “ ha ….

Inviato
15 minuti fa, Agricola dice:

Dunque continui ........ ma questo volta devo ammettere che mi sei superiore , non mi dispiace ammetterlo . 

Che battutona….! Sono basito….!image.png.ee1f70eccf719bc5598abbe3ac905326.png

Inviato
51 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao può essere ma i denari con tale volto deformato ci sono(posto foto) percui la tesi del poco spazio decade o sbaglio??

20210901_151012.jpg

Era solo una idea… come la penso io sulla ritrattistica di Massimino, l’ho spiegato abbondantemente: tutti veri nel loro momento 

Inviato
51 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Che battutona….! Sono basito….!image.png.ee1f70eccf719bc5598abbe3ac905326.png

Ti e' piaciuta ? se desideri ne ho altre , sto facendo con te una partita a scacchi , peccato che sei scarsino ; consolati , sei 

fortissimo in numismatica ... ti auguro 1.000 vendite al giorno .

Supporter
Inviato (modificato)

Intervengo qui in qualità di Curatore di sezione, dopo essermi consultato con i colleghi @grigioviola ed @Illyricum65, richiamando l'attenzione del @CdC.

Rientro ora a casa dopo una lunga giornata di lavoro iniziata alle ore 5.30 e, dopo aver letto gli sviluppi di questa discussione, devo ammettere di essere rimasto basito e deluso.

Mi domando come sia possibile che in un forum come il nostro, che si presume frequentato da persone di un certo livello culturale, non si riesca proprio a discutere con calma, senza alzare i toni, nel rispetto delle opinioni di tutti. Io comprendo bene  il fatto che ognuno voglia sostenere (anche con fermezza) le proprie argomentazioni, ma possibile che si debba arrivare a questo punto? 

Invito quindi tutti, nessuno escluso, ad abbassare i toni ed a proseguire la discussione con moderazione.

Altrimenti ci vedremo costretti a chiudere, cosa che vorremmo evitare perchè sarebbe il segno che non si e' arrivati a nulla. E non ci faremmo (nessuno di noi escluso) una bella figura.

Est modus in rebus! Cavolo!

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
tolta ripetizione
  • Mi piace 4

Inviato

Non mi sento di aggiungere nulla di più di quanto ha detto @Stilicho e che avevamo concordato tutti assieme noi curatori.

Sarebbe un peccato dover chiudere una discussione in cui ci sono interventi interessanti e validi che aiutano a comprendere meglio le vicende umane di un imperatore tramite, anche, la numismatica.

Ci sforziamo sempre tutti, chi più chi meno, a capire perché una moneta è stata coniata con un determinato rovescio, perché ha un dato ritratto, quale poteva essere il suo valore, quale la sua storia... Esaltiamo la ricchezza che sanno trasmetterci questi tondelli di metallo inanimati e poi non siamo in grado di comprendere chi è accomunato dalla nostra stessa passione... Dovremmo essere uniti e crescere reciprocamente in questa passione e invece, miseramente, scivoliamo nella banalità di discussioni e polemiche "piccole" e "basse".

vi invito a non rovinare questo posto che dovrebbe essere un luogo principalmente di svago, culturale se volete, ma pur sempre di svago e distrazione.

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Allora continuiamo nel solco delle risposte costruttive e strutturate , ma questo significa che non c’è posto per i personalismi, per i “ secondo me” detti per mancanza di altri argomenti e per le partite a scacchi …. Sennò si fanno chiacchiere da bar, senza la minima valenza oggettiva o culturale…. Tanto varrebbe dire: secondo me era l’ultimo dei titani o un extraterrestre ….quando la discussione si fa un po’ più strutturata, con evidenze e riferimenti, è inutile nascondersi dietro il dito del buttarla in caciara accusandone gli altri, oltretutto….: evidenzia solo la pochezza dell’interlocutore…che si adopri , piuttosto, per sostenere  le sue( sballate) opinioni, anziché trincerarsi dietro un” lo so io” o” l’ho letto da qualche parte”…. Non è il Marchese del grillo per meriti di età avanzata… 

Ha avuto da ridire su tutte le risposte di tutti anche se articolate , è il modo di discutere? No, è solo il modo per fare il tacchino tronfio… e nota bene che neanche so chi è nella vita…quindi non è neanche una questione personale… 

sono stufo di gente che la butta in vacca e poi cerca di far passare gli altri per aggressivi. Sono loro i primi aggressivi incompetenti e ignoranti…e la buttano in caciara per nascondere  per questo. 

invece di Minacciare di chiudere la discussione , chiudete questi personaggi. … compreso l’altro dei falsi magno greci che prima chiede pareri e poi si rivela un fine intenditore se i pareri non lo soddisfano …

• Stilicho ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.