Vai al contenuto
IGNORED

Diocleziano e i Tetrarchi

Risposte migliori

Inviato
33 minuti fa, grigioviola dice:

con una presso-fusione non sarebbe replicabile e/o ottenibile una frattura?

@Arka alla luce della seconda foto... cosa diresti? stessa moneta due passaggi diversi negli anni o produzione seriale con tanto di tondello identico?

Perchè non c'è dubbio che il tondello sia identico, stesso andamento dei bordi... sembrebbe la stessa moneta, ma ha delle microdifferenze (mi concentro sempre sull'orecchio) che non riesco a capire se sono dovute alla foto (angolatura, ombre, esposizione) o a una diversità fisica...

Inoltre nel secondo esemplare postato, la frattura (identica) sembra più definita, rispetto al primo esemplare quasi che la "finta" frattura sia uscita meglio. Ma anche qui... sempre una questione di foto?

E se la frattura fosse creata ad arte nello stampo di produzione? non è anche questa riproducibile?

Ciao, per quanto riguarda le fratture o presunte tali presenti sulle monete bisognerebbe esaminarle da vicino con lente o microscopio per essere certi che effettivamente attraversano la moneta è si addentrino dal bordo verso l'interno del tondello. Solo cosi si puo essere certi che si tratta di frattura da conio, perché da una foto è molto improbabile determinarlo. Nella fusione dei falsi infatti può essere riprodotta la frattura ma solo la parte superficiale di essa,visibile sia al dritto che al rovescio ma non oltrepassa mai la moneta.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Arka dice:

Mi sembra che non sia stata presa in sufficiente considerazione la frattura presente nella moneta.

Per prima cosa, queste fratture sono molto frequenti negli argentei e questo è già un indizio.

E, fatto importante, vorrei che i fautori della fusione mi spiegassero come ottenere una frattura simile con una fusione.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao la frattura visibile su questo esemplare  mostra molto bene quanto da me detto nel mio ultimo post. La frattura è visibile sia al dritto che al rovescia ma sicuramente è una frattura piena che non oltrepassa la moneta(quindi probabile fusione)Un esame diretto fugherebbe secondo me ogni dubbio a tal proposito. Questo è solo un mio parere ovviamente.

20210902_130700.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato (modificato)
1 ora fa, Arka dice:

Una frattura che sembri proprio originale, mi sembra difficilmente ottenibile. Per un cofronto:

PLS 20 (14) D.jpg

Per quanto riguarda le due foto, è molto difficile confrontare due foto fatte in modo completamente diverso. Per quello che riesco a vedere o è la stessa moneta o un clone perfetto. Per il discorso frattura opterei per la prima.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao secondo me sono due cloni perfetti perche pur essendo le foto fatte in maniera diversa ci sono delle differenze tra le due monete. Il primo esemplare del post e palesemente riuscito male(vedi barba presente ma non distinguibile) il secondo un con un po piu di particolari visibili(vedi barba molto più distinguibile). In entrambi c'è la frattura che sicuramente è una frattura piena, questo quanto si puo' vedere dalle foto.

20210902_143231.jpg

20210902_143213.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

continuo a propendere per il falso fuso ( o pressofuso), ed il fatto che tu abbia scovato un altro esemplare quasi identico ( ma non del tutto) , non fa altro che avvalorare questa tesi..

Inviato

Luce diversa, ombra diversa, colore diverso. Io non ho le vostre certezze.

Per quanto riguarda la frattura, vi chiedo di guardare bene il rovescio...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
1 minuto fa, Arka dice:

Luce diversa, ombra diversa, colore diverso. Io non ho le vostre certezze.

Per quanto riguarda la frattura, vi chiedo di guardare bene il rovescio...

Arka

Diligite iustitiam

Ciao le foto sono totalmente diverse e non fatte (almeno quelle del secondo esemplare) molto bene ma si vede perfettamente la differenza nell'eccesso di metallo sul bordo,nel secondo esemplare meno visibile(forse parzialmente eliminato?). A tal proposito voglio sottolineare l'importanza dell'esame del bordo di una moneta che può darci anche indicazioni fondamentali per quel che riguarda l'autenticità della stessa.

20210902_144344.jpg

20210902_144605.jpg

Inviato

A mio avviso non si tratta della stessa moneta, ma di due cloni.

L'ultimo confronto in foto evidenzia delle differenze nel bordo.

Vi dirò anche che prima di scovare la seconda foto ero tentato dall'acquisto per studiarla in mano... Ma dopo aver visto la seconda immagine ho deciso di risparmiare :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Anche in questo caso, non avendo la possibilità di un confronto fra foto uguali, continuo a dubitare. Ma, guardando il rovescio, l'eccedenza di metallo compare in entrambi gli esemplari.

E comunque resta la mia domanda di guardare la fessura sul rovescio. Grazie.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
13 minuti fa, Arka dice:

Anche in questo caso, non avendo la possibilità di un confronto fra foto uguali, continuo a dubitare. Ma, guardando il rovescio, l'eccedenza di metallo compare in entrambi gli esemplari.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao premetto tutti i ragionamenti e i pareri che stiamo dando li stiamo dando esaminando delle foto  purtroppo fatte anche non bene ed e pacifico che possiamo sbagliare e dare giudizi opinabili.  Un buon esame della moneta si puo'fare solo con la presenza materiale della stessa, tutto il resto sono solo analisi e opinioni che possiamo fare, da apprendista come me alle prime armi ed anche per tutti quelli più esperti. Per questo motivo e per l'oggettiva difficoltà di dare pareri tramite una foto nelle numerose monete da me acquistate e postate sul forum ho sempre specificato che cercavo solo un parere sull'autenticita delle stesse e non una perizia,impossibile da farsi tramite foto. Ringrazio di nuovo grigioviola che con questo suo post e con la pubblicazione di foto di diverse monete ci ha dato la possibilità di poterci esprimere e confrontarci in tutta tranquillità (dovrebbe essere sempre così ma purtroppo ?) che a mio avviso è la cosa più didattica dal punto di vista numismatico (e non solo).

Inviato
4 ore fa, Arka dice:

Mi sembra che non sia stata presa in sufficiente considerazione la frattura presente nella moneta.

Per prima cosa, queste fratture sono molto frequenti negli argentei e questo è già un indizio.

E, fatto importante, vorrei che i fautori della fusione mi spiegassero come ottenere una frattura simile con una fusione.

Arka

Diligite iustitiam

non è una frattura, è cieca.

• Mi piace 1

Inviato

Sì, da quel che si capisce dalla foto è cieca

Awards

Inviato

Le fratture in foto sembrano tutte cieche. oo)

PLS 20 (14) R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
54 minuti fa, Arka dice:

Le fratture in foto sembrano tutte cieche. oo)

PLS 20 (14) R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Ciao Arka,premettendo che questa bella e molto istruttiva discussione la stiamo facendo su delle foto(fatte anche non bene e se lo dico io?) hai ragione quando dici che le fratture in foto possono sembrare tutte cieche. Però nell'ultima foto da te postata(secondo me frattura vera da conio su moneta autentica) si vede abbastanza bene lo stacco della stessa sul bordo che si addentra verso l'interno, mentre nella moneta di inizio post sembra piu simile ad un taglio e se guardi bene non stacca sul bordo(frattura cieca da fusione su moneta falsa)

20210903_143944.jpg

20210903_144150.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato (modificato)

Secondo me invece le fratture sono simili. E' la moneta ad essere diversa, ovvero esemplare ben conservato e esemplare che ha sofferto di tutto...

Anche quella che definite eccedenza di metallo, molto probabilmente è data da un effetto della luce e dell'inclinazione dell'obiettivo. Ribadisco che dalle foto è difficile dare giudizi definitivi. Se sono in bassa risoluzione poi... :nea:

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato (modificato)
Il 2/9/2021 alle 15:34, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Ciao sempre premettendo che discutiamo su delle foto anche l'eccesso di metallo che giustamente hai fatto notare sulla foto di inizio post si vede molto di piu'sul dritto della moneta mentre nella seconda(secondo me un'altra copia non è la stessa moneta) l'eccesso di metallo si vede molto di più sul rovescio. Questo che tu hai fatto notare molto probabilmente ci ha fatto individuare anche il probabile canale dello stampo dove è stato colato il metallo fuso per ottenere le monete(l'eccesso di metallo infatti è presente in modo cosi evidente sullo stesso punto del bordo delle monete). Questo secondo me potrebbe essere la prova definitiva che ci troviamo di fronte a due cloni non autentici e non alla stessa moneta.Tutto questo è un mio ragionamento guardando le foto della discussione,magari sbagliando, percui lungi da me voler imporre questa mia tesi. Sarebbe a questo punto interessante sentire anche il parere di altri. 

20210903_154756.jpg

20210903_155014.jpg

Modificato da Pxacaesar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.