Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vi scrivo per avere qualche informazione su questo denaro di Carlo Magno per Pavia: la particolarità è la scritta "+ PAPIA" che ha inizio ad ore 6 invece che da ore 12. Ho provato a cercare qualcosa ma su questa particolarità non ho trovato nulla ne sul Brambilla ne sul libro del nostro @dabbene  ne da nessuna altra parte; ho visto solo che è già passata da un'asta Rauch nel 2011 (lotto 857). 

Volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa di questo denaro: è una semplice variante? E' una contraffazione? Ora è proposta ad un'asta Paolucci (e dovrebbe essere la stessa passata da Rauch 10 anni fa) e sono indeciso se fare un'offerta o meno.

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi qualche informazione a riguardo.

Alberto

55.jpg

Inviato

confesso che la monetazione di Carlo Magno tendo sempre a guardarla con una cerca diffidenza ...  in questo caso è stato fatto un confronto stilistico con altri esemplari noti certamente autentici ? 

Awards

Inviato
7 ore fa, palpi62 dice:

La legenda non dovrebbe essere CARLVS ??

Esistono anche legende CARVLVS 

non e’ il problema la legenda ma maggiormente l’epigrafia che andrebbe opportunamente confrontata

• Mi piace 1

Inviato

Innanzi tutto grazie a quelli che mi hanno risposto.

Vedo che i miei dubbi sono condivisi da tutti: mi sembra strana anche la seconda P di Papia, la croce di +carulus non è ad ore 12 come in tutti gli altri denari che ho visto....  

I dubbi sono tanti...

Ancora grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.