Vai al contenuto
IGNORED

Come iniziare una collezione di monete

Il ricercatore

Risposte migliori

11 minuti fa, Il ricercatore dice:

Ciao a tutti vorrei iniziare una collezione di monete.

Avete qualche consiglio da darmi

Ciao!

Benvenuto! Frequenta il forum assiduamente,aspetta prima di iniziare a comprare,dopo,una volta che stai capendo le tue preferenze,compra di conseguenza un bel catalogo.

Dopo di che puoi iniziar a comprar qualcosa per iniziare ?

Per adesso fatti partecipe di tutte le discussioni,seguile e anche se non intervieni,leggi,guarda e sii curioso....e domanda.

Ti saluto 

Riccardo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto. Innanizutto dovresti individuare qual'è il periodo che più ti attira. Di solito, a mio parere, sono le monete che attirano il collezionista; nel senso che quando prendi in mano una moneta questa suscita emozioni diverse da persona a persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao!

Benvenuto! Frequenta il forum assiduamente,aspetta prima di iniziare a comprare,dopo,una volta che stai capendo le tue preferenze,compra di conseguenza un bel catalogo.

Dopo di che puoi iniziar a comprar qualcosa per iniziare ?

Per adesso fatti partecipe di tutte le discussioni,seguile e anche se non intervieni,leggi,guarda e sii curioso....e domanda.

Ti saluto 

Riccardo

Hai espresso completamente la mia stessa idea, nata purtroppo dai miei (e penso di tanti altri) errori! ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Il ricercatore dice:

L'unico consiglio che sento di darti è quello di farti trasportare dalla passione, colleziona solo ciò che ti affascina, che ti appassiona (con uno sguardo sempre anche al portafogli ovviamente) e poi documentati sempre con libri e ricerche varie.

Saluti 

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Importanti tutti gli interventi, caro @Il ricercatore@favaldar, con le sue semplici domande, ha centrato l'obiettivo. Perché vuoi collezionare? Fatti questa domanda una volta a settimana per le prossime... 54 settimane! E se ogni volta saprai risponderti (non servono risposte complicate), avrai già trovato senza dubbio la tua via personale alla numismatica. D'altronde ti chiami "IL RICERCATORE"... e chiedi a noi come "cercare" di mettere insieme una collezione? ?

Scherzi a parte, sul forum sono molte le discussioni partite dalla tua stessa necessità. Prova e leggerle. Che poi, dopotutto, è un po' come chiedere:

Il 30/8/2021 alle 16:03, Il ricercatore dice:

Ciao a tutti vorrei

innamorarmi.

☺️

Felice inizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,anche io mi sono approcciato da poco al collezionismo (circa 2 anni) e l'unico consiglio che mi permetto di suggerirti, dopo che hai scelto il periodo storico di riferimento a cui appartengono le monete che intendi collezionare è quello di documentarti(tramite libri ma anche su internet) e di visionare quante piu monete possibile. È una cosa fondamentale, importantissima e solo quando ti sentirai abbastanza sicuro inizia ad acquistare e visionare le monete dal vivo per renderti conto materialmente degli oggetti della tua passione. Cerca di farlo sempre da case d'asta e rivenditori seri che rilasciano documenti di acquisto e che soprattutto accettano la restituzione della moneta. Col tempo ti assicuro l'esperienza e la passione aumenteranno sempre di più. Almeno per me è cosi. In bocca al lupo per tutto ed alla prossima                             ANTONIO                                                                                                    P.S. Un occhio di riguardo in particolare allo studio dei falsi del periodo che intendi collezionare, fenomeno che purtroppo è presente e chi decide di iniziare una collezione non può non tenerne conto?

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

se dici Corsica prova a dare un occhio a questa bellissima discussione, fa veramente appassionare... 

Per il resto tutti i consigli sono buoni, se dalle tue parti c'è un circolo frequentalo, vedrai che dal contatto con altre persone troverai tanti spunti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Penso che dobbiamo prima interessarci alla storia, poi al modello della moneta e infine se una moneta è rara e in buone condizioni. L'interesse per la storia dovrebbe essere il più critico di tutti gli elementi, che manterranno l'entusiasmo per molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.