Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno carissimi e buo inizio di settimana,

Volevo mostrarvi questa moneta, apparentemente uno Statere di Taranto.

Volevo però sottoporre alla vostra maggiore esperienza i dubbi che ho riguardo la ghiera e la mancanza di scritta

Statere Taranto forse.jpg

Inviato

peso: intorno agli 8 grammi (sorry ma nn posso essere più preciso al momento)

ecco il recto (qui dovrebbe esserci pegaso, ma è molto rovinato

Statere Taranto verso forse.jpg

Inviato

vedendo l'originale mi sono venuti questi dubbi:

la forma della ghiera; la perfezione della ghiera; la mancanza della conchiglia in basso e della scritta in alto a sinistra,

ecco l'originale che ho sul libro...

grazie a chi vorrà condividere il suo parere

Statere Taranto - Taras.jpg

Inviato

L'oggetto che Tu proponi   @Young , appare con le caratteristiche degli stateri arcaici di Taranto ( 500-490 a.C. ) con Taras su delfino / ippocampo .

Di questa tipologia unisco un esemplare passato in RomaNum. 11 n. 37 ( 2016 ) = Fisher-Bossert 33b - 8,07 g. - 20 mm. con etnico al dir. ed al rov. .

La Tua fotografia al post 3 è relativa al precedente tipo incuso .

buona giornata

101 RomaNum. 11 n. 37.jpg

Inviato

Salve @Young

concordo con @VALTERI per la tipologia.

purtroppo la moneta che hai postato è un falso a fusione.

Come noti il rovescio è pieno di sfere tre di metallo, da fusione.

8B36C865-D0CA-47BB-874C-B75D3DDCC454.thumb.jpeg.73a1a394cb1da5a04f638a5cd0f94808.jpeg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Se il rovescio non avesse avuto le sfere da fisione, dalle foto la mometa sarebbe stata ritenuta autentica ?

sotto il piede del tipo sul delfino c'e' pure una sfera da fusione o e' qualcos'altro ?

Modificato da coinzh

Inviato
3 minuti fa, coinzh dice:

Se il rovescio non avesse avuto le sfere da fisione, dalle foto la mometa sarebbe stata ritenuta autentica ?

NO !!!!

La tecnica della cera persa, non da scampo.

Basta osservare i piani che da ore 5 ad ore 7 e evidente il sollevamento del piano, (punto d'ingresso del metallo in nero). Il giovane  e il delfino, non evidenziano segni di coniatura, cosi in giallo, crepe che con un tondello originale ( battuto ), non evidenzia questi segni. Cosi i bordi, parlano da soli.

2021-08-30_235551.thumb.png.f0c1f8a2f51e765cd50d66cd066bc89e.png

Inviato

Grazie a tutti,

in pochi post ho imparato molto, complimenti per la vostra preparazione.

buon proseguimento,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.