Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e mi chiamo Gianmarco Ciminari.

Ho trovato una moneta vicino ad un ulivo e sto cercando di capire di cosa si tratti dato la sua usura e corrosione.

Comparto con voi una foto dove si intravede una scritta, la sua misura e' di 20 mm di diametro ed e' molto sottile, non so se per via dell'usura del tempo o se era stata fatta cosi.

Aspetto vostre gentili opinioni, grazie.

Gianmarco

IMG_20210829_235242689 - Copia.jpg

Inviato

Può mandare foto anche dell'altro lato? 

L'immagine sopra va girata di 180°

Inviato

Potrei mandare altre foto dello stesso lato in quanto nella parte posteriore, purtroppo non si vede nulla per via della corrosione. 

In base alle lettere che sono visibili non si può sapere che moneta è? 

Inviato

Si capisce qualcosa, però le foto devono essere più nitide, e come ho detto prima girate di 180°

Inviato

2 centesimi V.E. II o U.I.

Con foto migliori e fronte retro sicuramente si riuscirà a capire molto di più.

Inviato
37 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

2 centesimi V.E. II o U.I.

Con foto migliori e fronte retro sicuramente si riuscirà a capire molto di più.

Non saprei, il volto non mi sembra lo stesso. Aspettiamo foto migliori per togliere ogni dubbio 

Inviato

Grazie per i tentativi di aiuto, in questa nuova immagine gia' si inizia a vedere un volto di persona.

Adesso potete identificarla?

20210830_104432_002 - Copia.jpg

Inviato

Da questa immagine confermo 2 centesimi Vittorio Emanuele II, si notano i caratteristici baffi

Inviato
7 ore fa, Zanzaretta007 dice:

Da questa immagine confermo 2 centesimi Vittorio Emanuele II, si notano i caratteristici baffi

Grazie mille per la vostra professionalita', ho appena letto sono monete coniate tra gli anni 1861 e 1867 per cui comunque sia credo sia stata vicino quella pianta per molti anni. Ora e' al  sicuro!

Inviato

Secondo me, visto com'è ridotta, poteva rimanere a riposare dove stava ?

Ma nulla toglie che potrebbe essere un buon input per iniziare/continuare a collezionare monete ??

Inviato

Faccio un'ultima domanda abbiate pazienza ?

Secondo voi fino a che anno sara' stata in circolazione la moneta? Vorrei semplicemente capire in che hanni l'hanno utilizzata.

Fine 800?

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Secondo me, visto com'è ridotta, poteva rimanere a riposare dove stava ?

Ma nulla toglie che potrebbe essere un buon input per iniziare/continuare a collezionare monete ??

Grazie per il tuo commento, dove posso avere informazioni su come provare a togliere l'ossido dalla moneta? 

Inviato

Se le monete sono in discreta conservazione, non si va oltre l'olio di vaselina (acquistabile in ferramenta) oppure ammollo in acqua distillata per qualche giorno.

Ma nel tuo caso, E solo in casi in cui le monete siano ridotte moooolto male e non abbiano valore numismatico, si può provare con acqua e sale. Alcuni consigliano anche l'uso dell'aceto.

Comunque attendi altri pareri in merito prima di procedere.

Inviato
5 ore fa, Gianmarco Ciminari dice:

Faccio un'ultima domanda abbiate pazienza ?

Secondo voi fino a che anno sara' stata in circolazione la moneta? Vorrei semplicemente capire in che hanni l'hanno utilizzata.

Fine 800?

Nel 1901 e 1905 iniziarono a ritirare già dalla circolazione i 5 e 10 centesimi di questo tipo. Se fosse un 2 centesimi invece non saprei ma tenga conto che il 2 e l'1 centesimo sono tagli usciti dal corso legale nel 1924... quindi quello è il terminus ante quem

Comunque per scoprire che moneta è basta misurarne il diametro:

30 mm 10 centesimi

25 mm 5 centesimi

20mm 2 centesimi

15mm 1 centesimo

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Meleto dice:

Nel 1901 e 1905 iniziarono a ritirare già dalla circolazione i 5 e 10 centesimi di questo tipo. Se fosse un 2 centesimi invece non saprei ma tenga conto che il 2 e l'1 centesimo sono tagli usciti dal corso legale nel 1924... quindi quello è il terminus ante quem

Comunque per scoprire che moneta è basta misurarne il diametro:

30 mm 10 centesimi

25 mm 5 centesimi

20mm 2 centesimi

15mm 1 centesimo

Grazie per la risposta, per me molto interessante! Stavo cercando di datare la moneta per capire più o meno in quali anni fosse stata persa. 

Il diametro è di 20 mm quindi sono 2 centesimi e da ciò che dici potrebbe essere stata usata tra il 1861 ed il 1924. 

Supporter
Inviato
Il 30/8/2021 alle 22:06, Gianmarco Ciminari dice:

Grazie per la risposta, per me molto interessante! Stavo cercando di datare la moneta per capire più o meno in quali anni fosse stata persa. 

Il diametro è di 20 mm quindi sono 2 centesimi e da ciò che dici potrebbe essere stata usata tra il 1861 ed il 1924. 

Penso che abbia circolato parecchio e poi sia stata persa probabilmente verso la fine dell'800, il valore era irrisorio, come quello dei nostri centesimi, non si saranno dannati molto per la perdita di questa moneta...

Supporter
Inviato
Il 30/8/2021 alle 11:36, FFF dice:

@Gianmarco Ciminari mi sembra sulla strada giusta... ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.